Sondaggio

Utenti Online

Nessun utente online

Syndication

Tauriano-Blog arrow Notizie arrow Comune arrow Quarta farmacia, l’apertura in primavera
Quarta farmacia, l’apertura in primavera PDF Stampa E-mail
Scritto da Raffaele   
domenica 26 febbraio 2017

Da "IL Messagero di Pordenone" del 23 febbraio 2017 - articolo di Guglielmo Zisa

Quarta farmacia, l’apertura in primavera

A Tauriano la si attende dal 2005. Nuovo passaggio “tecnico”: riperimetrate le aree di competenza

 Un atto di legge dovuto, un ulteriore passo di avvicinamento per la farmacia a Tauriano. L’esecutivo Francesconi ha approvato la nuova pianta organica delle farmacie del territorio comunale, attraverso la quale si stabilisce la perimetrazione dell’area di pertinenza di ciascun punto di vendita dei medicinali.

Registrati cinque anni fa i pareri favorevoli della direzione generale dell’Azienda sanitaria e dell’ordine provinciale dei farmacisti, con questa deliberazione l’amministrazione Francesconi non fa altro che mettere nero su bianco l’ampliamento della pianta organica confermando l’istituzione della quarta farmacia. Il professionista che dalla primavera gestirà l’esercizio, il dottor Domenico Marcon, già operativo in altre farmacie del pordenonese, ha a suo tempo fornito indicazioni al Comune sulle collocazione e il rispetto della normativa (impone che tra farmacie sia rispettata una distanza superiore ai 3 chilometri). La sede sarà in via Unità d’Italia a Tauriano, al civico 12, in locali che in passato hanno ospitato un negozio di abbigliamento e sono stati successivamente sede dell’associazione H2o. Tempo qualche mese, dunque, e il servizio sarà avviato, come peraltro prevede il decreto pubblicato dall’Azienda sanitaria. Il termine previsto dalla normativa regionale scade il 29 aprile.

Una buona notizia per quanti hanno creduto in questa opportunità, frutto del decreto “Cresci Italia” varato dal governo Monti, il quale prevede il potenziamento del servizio di distribuzione farmaceutica e l’accesso alla titolarità delle farmacie, portando a tremila abitanti il limite previsto per aprirne una nuova. Spilimbergo, superando il limite di 12 mila abitanti,

rende applicabile la nuova normativa, consentendo di poter usufruire di una quarta attività.

Per Tauriano si tratta della fine di un lungo percorso, avviato nel 2005: la comunità locale aveva promosso una petizione per chiedere di trovare una soluzione.

 
< Prec.   Pros. >

Foto dal sito

Tauriano per immagini

Calendario

« < Agosto 2019 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Articoli correlati

Prossimi Eventi

Nessun evento

Previsioni Meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it