Sondaggio

Utenti Online

Nessun utente online

Syndication

Tauriano-Blog arrow Notizie arrow La Garitta arrow 900 podisti alla "Brovada e Muset"
900 podisti alla "Brovada e Muset" PDF Stampa E-mail
Scritto da Raffaele   
sabato 03 novembre 2012

La manifestazione è principalmente una marcia non competitiva (circuito gruppi podistici FIASP)
Domenica 21 ottobre 2012 ha avuto luogo e complice un tempo ideale ha coinvolto marciatori da ogni dove.Quest'edizione ha visto la partecipazione di quasi 900 persone che hanno corso o camminato lungo il percorso scelto di 6, 12 o 18 km, nella campagna taurianese con passaggi culturali e particolarmente suggestivi tra le viuzze del paese a riscoprire la vita contadina di un tempo. Percorso pensato e studiato appositamente dal comitato promotore la manifestazione.
Tra i partecipanti anche i taurianesi hanno potuto riscoprire angoli inediti e suggestivi della propria terra. 

Durante la manifestazione non ci sono stati incidenti ai partecipanti se non qualche scaramuccia tra i cani che accompagnavano i marciatori e i cani dei residenti. Questi ultimi a veder passare così tanta gente da ultimo sono rimasti senza voce.
Ad ogni partecipante che lo desiderava poteva portarsi a casa come riconoscimento un "muset" con le istruzoni per cucinarlo al meglio.
Alla partenza i marciatori hanno potuto portarsi dietro una mela "furlana" prodotta dalla FRIULFRUCT (cooperativa frutticoltori friulani) di Istrago.

Galleria foto su Tauriano.com  Galleria foto su Facebook

  Al termine della gara sono stati dati riconoscimenti enogastronomici ai gruppi più numerosi.Ai gruppi, i quali avevano anche una sede, è statto fatto omaggio un quadro in mosaico. Un particolare quadro è stato dato anche al presidente Lucchitta della FIASP Pordenone che da sempre affianca e supporta "La Garitta" nella manifestazione.
Ricorre quest'anno il decimo anniversario di fondazione del sodalizio e per tale ragione hanno voluto ringraziare gli amici marciatori per aver permesso che la manifestazione cresca sempre di più (un trend di 100 unità ad edizione).
Un ringraziamento è stato fatto anche alla Croce Rossa Italiana, alla AFDS ,all'Istituto Superiore di Spilimbergo, alla FriulOvestBanca, alla FriulFruct, al Circolo di Istrago e alla Pro Spilimbergo che a vario titolo hanno voluto esser presenti.  Un buon numero di espositori hanno animato la parte finale della manifestazione offrendo prodotti artigianali e non ai marciatori e al pubblico convenuto per gustare la "Brovada  e Muset". Ai produttori locali di queste prelibatezze che denominano la manifestazione è andato il ringraziamento dell'organizzazione per la loro disponibilità e professionalità nel rispetto della tradizione. Entrambi gli alimenti sono a km0 visto che le aziende produttrici hanno sede nel comune di Spilimbergo. Dulcis in fundo questa marcia , proprio per le sue peculiarità, è stata dalla Regione autorizzata ad usare il logo "Tipicamente friulano".

marcia_2012.jpg

 

 

Ultimo aggiornamento ( sabato 03 novembre 2012 )
 
< Prec.   Pros. >

Foto dal sito

Tauriano per immagini

Calendario

« < Luglio 2019 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Prossimi Eventi

Nessun evento

Previsioni Meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it