Sondaggio

Utenti Online

Nessun utente online

Syndication

Tauriano-Blog arrow Notizie arrow Parrocchia arrow Pittura di fresco e affreschi
Pittura di fresco e affreschi PDF Stampa E-mail
Scritto da Raffaele   
domenica 01 luglio 2012

In parrocchia continuano i lavori di tinteggiatura delle pareti interne della  chiesa madre ad opera di una ditta taurianese. Questo intervento è stato scelto tra tanti per ridare lucentezza al luogo, visto che gli intonaci precedenti avevano perso laloro originale luminosità. Nella parte sottostante, nel primo metro e mezzo dal pavimento, lungo tutto il perimetro della chiesa, a causa di gravi infiltrazioni, è stato asportato parte dell'intonaco e sostituito da uno più adatto a contrastare le infiltrazioni e facilitare la traspirazione naturale. Un benefattore ha donato 5.000 euro a supporto dell'intervento.

Una parte dell'intervento  ha lambito i tondi del Martina e gli operatori hanno segnalato al parroco che si evidenziavano problemi di distacco delle opere dal muro portante. Per tale ragione il parroco ha informato la curia e il relativo servizio di restauro beni culturali . Il restauratore contattato è lo stesso che ha scoperto a suo tempo gli affreschi nel post-terremoto, che ora abbelliscono la nostra pieve.A breve verrà a visionare il problema ed a valutarne la reale  gravità.

Un altro allarme è stato preso in considerazione causa la fessurazione di parte della volta della cappella di sinistra. Per tale ragione in attesa di un intervento conservativo la struttura è stata isolata e puntellata. 

 

 

Ultimo aggiornamento ( domenica 01 luglio 2012 )
 
< Prec.   Pros. >

Foto dal sito

Tauriano per immagini

Calendario

« < Aprile 2019 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Articoli correlati

Prossimi Eventi

Nessun evento

Previsioni Meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it