Sondaggio

Utenti Online

Nessun utente online

Syndication

Tauriano-Blog
Tanti auguri a la "Mora" per i suoi 103 anni PDF Stampa E-mail
Varie
Scritto da Raffaele   
giovedý 13 marzo 2008

 

Buon Compleanno, 103 candeline

alla nostra compaesana + longeva

auguri

Un anno dopo l'altro, il traguardo si fa sempre più alto e importante. Oggi la comunità di Tauriano festeggia i 103 anni di Luigia Martina, conosciuta con il soprannome di "Mora".

La MoraLa signora, vedova Contardo, è nata infatti il 13 marzo del lontano 1905 e in questa occasione speciale sono arrivate le visite e le telefonate di parenti e amici da mezzo mondo.Capelli ricci e ormai bianchissimi, la "Mora", come è conosciuta da tutti in paese, mostra una vivacità e un'energia straordinarie.

Ancora molto lucida, tanto da ricordare gli episodi della sua infanzia, è anche quasi completamente autosufficiente: solo come confessa lei stessa - ha bisogno di un aiuto per fare la doccia e per infilarsi le calze. E, come si scopre sempre in questi casi, non rinuncia a un dito (solo uno) di vino ogni tanto. Di famiglia longeva (un fratello emigrato in Argentina è scomparso a 96 anni), ha trascorso tutta la sua esistenza in paese, vivendone in prima persona gli avvenimenti, dalla ritirata di Caporetto del '17 alla carica dei Cavalleggeri di Saluzzo del 1918, dall'occupazione tedesca della seconda guerra mondiale al terremoto de '76.

Ma quello che ricorda in modo più vivo, sono gli episodi della vita quotidiana di un tempo, come ad esempio le lotte a colpi di sassi con gli abitanti di Barbeano.

Rimasta vedova da tempo, vive con il figlio Luigi Contardo e la nuora Gabriella, che se ne prendono cura. Ma tutti i parenti (quattro figli, sette nipoti e otto pronipoti) sono rimasti in stretto contatto con lei, anche se molti sono sparsi per il mondo.

Cla.Ro. gazzettino  13 marzo 2008

 
La raccolta rifiuti diventa "fai da te" PDF Stampa E-mail
Da Spilimbergo
Scritto da Raffaele   
mercoledý 12 marzo 2008

Il Comune mette a disposizione delle famiglie composter per l’umido e bidoncini per il verde

Il servizio sarà attivato dal primo di aprile. La scelta per migliorare e incentivare il sistema della differenziata

Nelle case degli spilimberghesi dal prossimo mese entreranno dei nuovi bidoncini per raccogliere i rifiuti. L'amministrazione comunale ha ottenuto un contributo dalla Provincia per sostenere la raccolta differenziata e ha usato i soldi per acquistare composter destinati allo stoccaggio dell'umido e bidoncini per la raccolta porta a porta del verde e delle ramaglie. Questi contenitori saranno distribuiti alle famiglie che ne faranno richiesta all'ufficio Ambiente, in municipio.

Composter casalingo
Nei magazzini comunali attualmente sono stoccati 50 bidoncini carrellati da 120 litri per il verde e 135 da 240 litri, oltre ad altri 50 composter per l'umido da 310 litri e 150 da 600 litri.La scelta è stata presa per migliorare le condizioni della raccolta differenziata, posto che adesso anche per queste tipologie di scarti, completamente biologici, molti usano i normali sacchetti di plastica, in mancanza di alternative. Molti di più, addirittura, continuano a non differenziare i rifiuti, raccogliendo tutto in un unico sacco (a Spilimbergo la differenziata è ferma al 38\% della raccolta totale, il che non la rende propriamente una delle città più virtuose della provincia).

Ora l'alternativa c'è, anche se tutto sommato potrà soddisfare solo una parte minima della popolazione: in tutto, infatti, sono disponibili poco meno di 400 pezzi su circa cinquemila famiglie, meno del 10\%. Ma il numero è provvisorio ed ha più che altro valore sperimentale. Se l'iniziativa avrà successo, è già previsto di procedere il prossimo anno con una seconda fornitura.

Leggi tutto...
 
Occhio alle truffe TELEFONICHE!! PDF Stampa E-mail
Computer-Programmi - Notizie e Consigli
Scritto da Raffaele   
mercoledý 12 marzo 2008

Phone phishing, 6 arresti in Italia

Roma - Con una telefonata a casa circuivano le proprie vittime, spacciandosi per società dedite all'organizzazione di feste e viaggi, e distributori di premi. Li irretivano invitando i più ingenui tra i contattati a feste in alberghi di lusso, fino ad ottenere la loro firma sotto contratti capestro, impegni vincolanti d'acquisto. Ora in 6 sono stati individuati e arrestati.

Phone phishing, 6 arresti in ItaliaCosì la Guardia di Finanza ha raccontato ieri l'Operazione Master con cui è stata portata alla luce una associazione criminale che al culmine delle ricche feste completava il raggiro dei clienti. Questi, ipnotizzati da luci, salatini e cotillon, divenivano disponibili a firmare contratti per il ritiro di "ricchi premi" come tv al plasma e strumenti elettronici, viaggi ed altro ancora, contratti che in realtà prevedevano l'esborso di migliaia di euro per l'acquisto di enciclopedie multimediali dal valore di poche centinaia di euro.

Leggi tutto...
 
Dati Anagrafe 2007- Quanti siamo a fine 2007? PDF Stampa E-mail
Da Spilimbergo
Scritto da Raffaele   
martedý 11 marzo 2008

L'Amministrazione comunale, ufficio Anagrafe ha pubblicato i dati sulla composizione e il numero dei spilimberghesi al 31/12/2007.

Estrapolando i dati per Tauriano risulta:

  • Popolazione : 1129 ;
    • 588 maschi e 541 femmine;
  • Famiglie residenti : 416 ;

Vedi i dati cliccando qui.

Mentre per gli anni precedenti clicca su 2006, 2005, e 2004

 
RACCOLTA DIFFERENZIATA e Calendario RACCOLTA VERDE 2008 PDF Stampa E-mail
Da Spilimbergo
Scritto da Raffaele   
martedý 11 marzo 2008

Il Comune ha pubblicato la locandina con le informazioni utili alle famiglie per gestire al meglio la raccolta differenziata.

Inoltre ha pubblicato il Calendario della RACCOLTA VERDE 2008

Il tutto è scaricabile cliccando qui

Neccessario Adobe Reader installato..

 
Elzio Fede e tutti gli uomini e le donne della lista "Noi per Voi" PDF Stampa E-mail
Da Spilimbergo
Scritto da Raffaele   
martedý 11 marzo 2008

Spilimbergo 

Persone provenienti da tutti gli ambiti lavorativi dello spilimberghese, tra cui sei donne, e molti giovani. Sono queste le caratteristiche di quanti fanno parte della lista indipendente "Noi per voi" a sostegno del candidato sindaco Elzio Fede. Tramonta così l'ipotesi emersa la settimana scorsa di affiancare alla squadra originaria un secondo gruppo di persone. Ma, come assicurano dal quartier generale del movimento, gli esclusi parteciperanno comunque attivamente alla vita amministrativa della città.

La presentazione ufficiale di tutti i candidati è stata programmata per domani alle 18.30 all'osteria Da Afro in via Umberto I. In quell'occasione il candidato sindaco illustrerà i dettagli del programma elettorale elaborato nei giorni scorsi, un progetto per la città del mosaico che si basa fondamentalmente su quattro capisaldi: sicurezza, lavoro, salute e conoscenza.

Oggi, invece, l'ex ministro della giustizia Roberto Castelli terrà a battesimo, alle 19.30, nell'albergo Michielini in viale Barbacane sia la lista della Lega Nord per le comunali - alla presenza del candidato sindaco Renzo Francesconi - sia il candidato spilimberghese nella formazione del Carroccio che correrà per il seggio in Regione. Ora all'appello manca solo la lista civica "Il Tagliamento" che appoggerà Luciano Rebulla per il centro sinistra. I componenti sarano resi noti oggi.

Questo l'elenco completo dei componenti la lista indipendente "Noi per voi":

  • Stefano Zavagno, medico di medicina generale;
  • Giovanni Afro, pensionato;
  • Ancilla Barattin, funzionario;
  • Paolo Bertolin, insegnante;
  • Gianluca Bertuzzi, agente di commercio;
  • Brunilde D'Andrea, logopedista;
  • Glauco Guerra, ingegnere;
  • Michela Jogna, impiegata;
  • Giorgio Martina, consulente bancario;
  • Sandro Marescuti, impiegato;
  • Luca Mazzeri, operaio;
  • Giulietta Peresson, impiegata;
  • Eryk Porebski, medico chirurgo;
  • Paolo Pradella, imprenditore;
  • Liliana Sedran, impiegata;
  • Liliana Saccavino, operaia;
  • Walter Toneatti, direttore di banca;
  • Davide Tralascia, operatore socio-educativo;
  • Vittorino Zecchini, imprenditore agricolo;
  • Rodi Zoia, artigiano.

Da Il Gazzettino del 11 marzo 2008

 
Raccolta Rami Ulivo per la festivita delle PALME PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicol˛ Vescovo
Scritto da Raffaele   
martedý 11 marzo 2008

 

 


III Edizone di "Ulivo di Tauriano" 

Anche quest'anno è stata organizzata l'iniziativa di raccolta dell'ulivo dalle famiglie taurianesi. 

Entro sabato 15 marzo sarà possibile consegnare i rami di ulivo provenienti dai giardini e dagli orti dei nostri parrocchiani, presso l'Oratorio Parrocchiale. I rami, gia selezionati, così raccolti saranno, domenica 16, alle 10,45 benedetti e poi distribuiti ai parrocchiani per portarli nelle loro case.

 

 
Elezioni, i partiti svelano i nomi PDF Stampa E-mail
Da Spilimbergo
Scritto da Raffaele   
domenica 09 marzo 2008

Bandiere al vento, ieri, nel centro di Spilimbergo.

Approfittando dell'animazione del mercato del sabato mattina, i gruppi in corsa per le prossime elezioni comunali hanno allestito i banchetti in piazza Garibaldi per raccogliere le firme a sostegno delle rispettive candidature. Ogni lista deve acquisire da un minimo di cento a un massimo di 200 sottoscrizioni entro la prossima settimana.

Sabato alle 12, infatti, scadrà il termine per il deposito nell'ufficio elettorale municipale.

Quattro i gruppi che hanno già le carte in regola e hanno avviato pertanto la trafila. Si tratta del Pd (sindaco Luciano Rebulla), della Lega nord, del Pdl e della civica Progetto per Spilimbergo (tutte queste sostengono come sindaco Renzo Francesconi).

Ancora un paio di giorni, invece, per completare le altre due liste preannunciate: quella della civica Il Tagliamento (pure schierata con Rebulla) e quella della civica Noi per Voi (sindaco Elzio Fede). Tra i nominativi, da rilevare due candidati verdissimi: Francesca Paulon nel Pd ed Erik Frigo nella Lega, appena maggiorenni. Sempre in Lega, da notare l'assenza oltre che del sindaco Arturo Soresi anche del vice sindaco Gianni Mirolo, che abbandona così l'impegno amministrativo. Ma ecco i gruppi in corsa e i nomi.

Leggi tutto...
 
Rebulla candidato sindaco del Pd PDF Stampa E-mail
Da Spilimbergo
Scritto da Raffaele   
domenica 09 marzo 2008

Ha sciolto la riserva, dopo la raccolta di firme in suo sostegno. Accordo con la civica Tagliamento

Dopo una lunga pausa di riflessione, Luciano Rebulla ha sciolto le riserve e ha deciso di correre per la carica di sindaco di Spilimbergo, alla guida del centrosinistra. La scelta è stata formalizzata ieri, con un comunicato emesso dallo stesso Rebulla. «La sollecitazione così inizia la lettera - di tanti cittadini, il sostegno di partiti e movimenti politici, la riconoscenza verso una città che 15 anni fa ha accolto la mia famiglia con affetto e simpatia, mi inducono ad accettare una candidatura e a mettermi a disposizione di Spilimbergo».

Già in queste prime righe si colgono due altri segnali importanti. Il primo: che la raccolta di firme avviata la settimana scorsa per invitarlo ad accettare la candidatura, ha avuto effetto positivo. La seconda: il fatto che parli di partiti e movimenti al plurale non è un caso: sono andati a buon fine, infatti, i contatti tra il Partito democratico e il gruppo Il Tagliamento, che quindi concorreranno insieme. Dal punto di vista tecnico, nella scheda elettorale, sotto il nome di Rebulla si troveranno sia il simbolo ufficiale del partito e quello della civica.

 

Leggi tutto...
 
Soresi abbandona, Fede si candida PDF Stampa E-mail
Da Spilimbergo
Scritto da Raffaele   
domenica 09 marzo 2008

Il sindaco rinuncia a sorpresa e il preside delle Medie si presenta alle elezioni con una sua civica

Sulla scena politica spilimberghese in vista delle prossime elezioni comunali, si affaccia un out sider. Mentre il centro destra è alle prese tra Renzo Francesconi e Alido Gerussi, e il Pd non ha ancora ufficializzato Luciano Rebulla, la certezza sul nome del candidato sindaco giunge da una lista indipendente. Elzio Fede , già direttore didattico alle elementari Cavedalis e ora preside della scuola media, ha accolto la richiesta proveniente da un gruppo di persone, sciogliendo subito gli indugi. Ancora in bozza il simbolo e il nome della lista, che comunque verosimilmente si chiamerà "Noi per Voi". Il logo raffigura l'immagine aerea del Castello di Spilimbergo, un simbolo caro a tutti gli abitanti della città del mosaico.«La vista dall'alto del nostro maniero - spiega lo stesso Fede - indica che il nostro scopo è quello di volare alto, cercando di risolvere i tanti problemi della città». Non ci è voluto molto tempo per imbastire lista e candidato. «Il tutto ha preso il via il 14 febbraio da un gruppo di amici - spiega Fede - che stanchi di sentirmi lamentare delle cose che non andavano a Spilimbergo, mi hanno chiesto di spendermi in prima persona per la città. La mia risposta è stata affermativa, a patto che la lista si caratterizzasse per la sua totale indipendenza dai partiti».

Ed è questo il vero elemento di novità, che si differenzia dai tanti movimenti civici che in qualche modo hanno però deciso di schierarsi dall'una o dall'altra parte. «Abbiamo raccolto - continua Fede - il malumore e la disaffezione nei confronti della politica ed è proprio per questa ragione che non ci abbiamo impiegato molto nel trovare le persone da inserire in lista. Il nostro schieramento è composto da gente che non ha alcun precedente politico». Alla lista hanno aderito rappresentanti del modo sanitario, bancari, imprenditori agricoli, persone vicino al mondo della scuola, commercianti e alcuni giovani. I nomi non sono ancora stati svelati, anche se sarà questione di ore, visto che già da oggi dovrebbe partire la raccolta di firme. Per quanto riguarda il programma la bozza è stata quasi completata. «Sicurezza, con un programma di tutela sina in città che tra le mura domestiche; sanità, con il potenziamento dei servizi di prima necessità in ospedale, asili nido e scuole più efficienti. Nel campo dell'istruzione siamo convinti che ci sia lo spazio per un altro istituto superiore. In questi giorni continueremo ad incontrarci per mettere a punto molti altri temi che poi illustreremo».

 

Leggi tutto...
 
Rifiuti e acqua, vademecum ecologico PDF Stampa E-mail
Da Spilimbergo
Scritto da Raffaele   
sabato 08 marzo 2008
A tutte le famiglie depliant per la differenziata e kit di filtri da applicare al rubinetto per risparmiare
Spilimbergo

Nelle case delle famiglie spilimberghesi arriverà nei prossimi giorni il regalo di Pasqua: una busta con dentro alcuni filtri, una decina di guarnizioni e un paio di regolatori per la doccia.

Si tratta di un kit che serve a ridurre la quantità di acqua consumata in casa, pur conservando lo stesso flusso idrico. L'iniziativa è stata presentata ieri mattina dal sindaco Soresi, che ha spiegato il senso della proposta: «È prima di tutto una forma di attenzione all'ambiente. Spedendo a tutte le famiglie questo kit, vogliamo cercare di fare la nostra parte e di sensibilizzare la cittadinanza a un uso responsabile dell'acqua, risorsa importantissima per la vita di tutti. Ma è una forma di attenzione anche economica. Sappiamo fin d'ora, infatti, che nei prossimi anni le tariffe dell'acqua cresceranno in misura enorme e di conseguenza le bollette saranno peseranno il doppio di oggi, se non di più. Con semplici accorgimenti, però, possiamo aiutare le famiglie a risparmiare. E credo che questo sia altrettanto importante».

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 71 72 73 74 75 76 77 78 79 Pross. > Fine >>

Risultati 848 - 858 di 861

Foto dal sito

Tauriano per immagini

Calendario

« < Dicembre 2018 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

Articoli correlati

Prossimi Eventi

Nessun evento

Previsioni Meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it