Tauriano: Sito archeologico, danni da ruspe'

Vai ai contenuti

Tauriano: Sito archeologico, danni da ruspe'

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Cronaca · Domenica 07 Set 2008
Non è proprio quel che si dice una notizia dell'ultima ora, considerando che i fatti si sono svolti ormai un paio di anni fa. Soltanto che nessuno ne ha mai saputo niente, finché recentemente non se n'è accorto un appassionato di archeologia. Un intero sito archeologico è andato distrutto. Il fatto è accaduto a Tauriano nell'inverno 2005-2006. «I resti di un insediamento romano spiega Elio Dusso, lo studioso che ha scoperto la vicenda sono andati completamente distrutti in seguito ad alcuni lavori agricoli. Nel giro di poche ore le ruspe hanno annullato una testimonianza ultramillenaria. Si tratta del sito di Pra Pollastri a Tauriano, contrassegnato con il numero 15 nel libro Ricerche storicoarcheologiche nello Spilimberghese, edito dal Comune di Spilimbergo nel 1986».

Il danno è stato provocato da un'azienda di spietramento, specializzata a prelevare i sassi dai campi per rendere più agevole l'aratura e più redditizio il terreno. Ma gli operatori forse non se ne sono neppure resi conto. In realtà si è trattato un concorso di colpe. «È comprensibile che un proprietario possa migliorare il suo podere togliendo i sassi commenta Dusso - ma è altrettanto vero che se al centro di esso vi sono i resti di un insediamento romano tale operazione dev'essere fatta alla presenza di un archeologo o quanto meno di un esperto. È vero che ill uogo non era sottoposto a vincolo, ma l'ufficio tecnico comunale avrebbe dovuto sapere dell'esistenza del sito quando ha concesso al proprietario l'autorizzazione a spietrare. Altrimenti si chiede Dusso -a cosa serve un libro sui siti archeologici, pubblicato peraltro dallo stesso Comune, se poi non si tiene conto del suo contenuto?»

Il risultato è che l'insediamento di Pra Pollastri non c'è più, che i pezzi di tegole e mattoni, che ogni anno affioravano in superficie e che segnalavano la presenza di un edificio antico, sono spariti, sono stati portati via assieme ai sassi e forse a chissà quanti interessanti oggetti. Nel terreno, oramai setacciato e rimescolato fino a una profondità di oltre un metro, non rimangono che pochissimi e minutissimi frustoli di laterizio che verranno sbriciolati dalle gelate invernali.
Nonè la prima volta che accadono fatti simili. «Già nel 2002 era stataspianata la Montagnola di Barbeano, un tumulo forse anche di pocovalore, ma mai esplorato. Poi nel 2003 un altro insediamento era statodanneggiato a seguito di lavori agricoli."
articolo di Claudio Romanzin "il gazzettino" del 7 9 2008


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti