Proposta per aumentare la sicurezza stradale: le strisce pedonali 3D.

Vai ai contenuti

Proposta per aumentare la sicurezza stradale: le strisce pedonali 3D.

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Tauriano.com · Venerdì 24 Nov 2017
Tags: strade
Già nel progetto iniziale l'Amministrazione Comunale aveva preso in considerazione di creare un ulteriore passaggio pedonale rialzato di fronte alla Farmacia con area parcheggio per i disabili. Successivamente tale opera no ha visto la luce ed ora il problema si è complicato. I clienti, sempre più numerosi, che si recano presso la farmacia di Tauriano devono fare estrema attenzione nell'attraversamento della strada. La presenza delle strisce pedonali comunque, siano esse dipinte o rialzate, sta sempre più diventando una necessità per la sicurezza dei pedoni

Ecco quindi che alcuni taurianesi hanno elaborato una variante delle strisce pedonali classiche:
LE STRISCE PEDONALI 3D.


Come si può vedere in questa simulazione virtuale come potrebbero apparire all'automobilista che giunge dalla piazza "Antonio Tracanelli" (del monumento). Se fatte a regola d'arte pur essendo solo dipinte sul manto stradale ingannano l'occhio umano del guidatore, sembrano fluttuare sopra la strada, e per riflesso egli tenderà a frenare in ogni caso. Si tratta di un’interessante soluzione per aumentare la sicurezza sulle strade, luogo dove più di altri le persone perdono la vita. L’opportunità di utilizzare questa tecnica che crea effetti ottici utilizzando il colore e la prospettiva per aumentare la sicurezza dei pedoni è infatti molto interessante.
In Islanda sono state dipinte delle strisce pedonali in 3d per sollecitare maggiormente i guidatori a frenare quando sfrecciano in prossimità delle stesse. Su internet è diventato virale un video in cui i pedoni passano sopra le zebre, creando un illusione ottica interessante. Ha superato le 2,5 milioni di visualizzazioni in rete. Un’idea in assoluto non nuova, dal momento che in Sud Africa, Cina, Kyrgyzstan e India sono in sperimentazione. E proprio in India hanno elaborato altre varianti e colorazioni.






Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti