Mistral, allarme botto

Vai ai contenuti

Mistral, allarme botto

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Ambiente/Salute · Giovedì 30 Ott 2008
Si era diffusa unacerta preoccupazione martedì, tra gli abitanti di Tauriano, a causa di un improvviso botto proveniente dall'impianto di termodistruzione della Mistral Fvg. Ma dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco, l'allarme èrientrato: nessun incidente, soltanto l'attivazione di un sistema di sicurezza piuttosto... chiassoso.
Il fatto è avvenuto in serata. A provocarlo, i continui sbalzi di corrente elettrica, a loro volta determinati dal cattivo tempo che imperversava nella zona. L'impianto della Mistral Fvg, che brucia rifiuti industriali e ospedalieri ad alte temperature, è dotato di un sistema di continuità, che consente di gestire la struttura anche se viene a mancare l'elettricità. Ma dopo un incidente capitato un paio di anni fa, i responsabili hanno introdotto un ulteriore sistema di controllo, che permette di mantenere in sicurezza l'impianto anche quando si verificano intermittenze continue sulla rete elettrica. Il sistema consiste, per dirlo in parole povere, in un diaframma posto in corrispondenza del camino, che si rompe quando la pressione sale oltre un certo limite. Un po' come una pentola a pressione.

Ed è proprio quello che è successo l'altra sera. A causa delle alterazioni sulla rete elettrica di alimentazione, il sistema di sicurezza è entrato in funzione. Il diaframma, rompendosi, ha provocato un forte botto, che ha creato allarme tra la popolazione di Tauriano e in parte di Barbeano, i più vicini in linea d'aria. Accorsi sul posto anche i vigili del fuoco di Spilimbergo, i quali però non hanno potuto fare altro che prendere nota dell'accaduto e sono rientrati nella vicina stazione a sirene spente.

Da "il Gazzettino" articolo di Claudio Romanzin


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti