Inceneritore NN si Farà - Parola di Regione FVG

Vai ai contenuti

Inceneritore NN si Farà - Parola di Regione FVG

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Ambiente/Salute · Lunedì 14 Ago 2023
Tags: ambienteinceritoreregione


Dal sito del TGR FVG RAI Regione lunedì 14 agosto 2023 articolo di Lara ZANI

Il termovalorizzatore a Spilimbergo non si farà. Troppo vicino a un  centro abitato, secondo l'istruttoria degli uffici regionali per il  Provvedimento autorizzatorio unico. Ad annunciarlo è stato l'assessore  regionale all'Ambiente Fabio Scoccimarro, anticipando la chiusura in  settimana dell'iter amministrativo che avrebbe potuto autorizzare  l'impianto di termovalorizzazione di rifiuti speciali pericolosi e non  pericolosi, con produzione di energia elettrica della società Eco  Mistral.
Due le possibili conclusioni dunque: o il ritiro della  richiesta da parte del proponente oppure la sua archiviazione. Il  progetto presentato prevede la realizzazione del nuovo  termovalorizzatore nelle vicinanze dell’attuale impianto, all’interno di  un lotto di circa 60mila metri quadri nella parte meridionale della  “Zona Industriale del Cosa”. Obiettivo, trattare annualmente fino a  70mila tonnellate tra rifiuti speciali solidi e liquidi.
Poco meno  di due mesi fa l'assessore aveva incontrato il primo cittadino di  Spilimbergo Enrico Sarcinelli e gli altri sindaci interessati dal  progetto: "Avevo condiviso le loro perplessità e garantito la massima  attenzione degli uffici - ha spiegato - nel valutare l'istanza e  garantire la salute e la tutela dell'ambiente".
Soddisfatto il  coordinamento "NoInceneritoreSpilimbergo", che recentemente aveva  raccolto 3.500 firme in 35 giorni: "Questa è una vittoria in primis  della popolazione dello spilimberghese e non solo - commenta Francesco  Franz -. Ma se la mobilitazione paga, siamo determinati a non abbassare  la guardia: vogliamo controlli sull'attuale impianto, vogliamo  biomonitoraggi e studi epidemiologici. Vogliamo che l'attuale struttura  venga finalmente chiusa".
"Legittime le domande di autorizzazione e  altrettanto chiaro il perimetro che Regione e Comune sanno far  rispettare" - commenta il consigliere regionale di Fratelli d'Italia  Markus Maurmair. Frena, invece, il Movimento 5 Stelle: "Prima di  esultare e mettere la parola "fine" a questa vicenda, attendiamo che sia  la EcoMistral a ritirare il progetto". I pentastellati ricordano  infatti che Eco-Mistral non aveva ancora avuto modo di rispondere alle  contestazioni sulla vicinanza al centro abitato di Tauriano: "A noi non  rimane che sperare - concludono - che tale giustificazione non arrivi".


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti