Dalla guerra all'amicizia, gli ex nemici si ritrovano a Tauriano

Vai ai contenuti

Dalla guerra all'amicizia, gli ex nemici si ritrovano a Tauriano

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Anniversari/Compleanni · Mercoledì 22 Ott 2008
La coincidenza con i 90 anni tondi tondi ha (1918-2008) ha trasformato quella che è sempre stata una ricorrenza minore in una specie di grande occasione di riscoperta, che va al di là dei trionfalismi nostalgici e degli schieramenti di colore. Tant'è vero che nelle cerimonie saranno fianco a fianco il sindaco Francesconi e il presidente della Somsi Follador.

L'amministrazione comunale, in collaborazione con la Società Operaia di Taurianoe l'associazione storica Tiliaventum ha organizzato per domani, giovedì23 ottobre, un convegno dedicato all'avvenimento: si svolgerà nel salone della Somsi taurianese con inizio alle 20.30. Ma questa è solo la prima parte, quella più culturale. La cerimonia in grande stile è invece prevista per i primi di novembre e vedrà la partecipazione, oltre che delle associazioni d'arma italiane, anche di delegazioni militari dei paesi un tempo appartenenti all'impero austroungarico. A promuovere la manifestazione è in questo caso l'associazione nazionale Arma di Cavalleria. La commemorazione prenderà il via la mattina del 2d dalla pizza di Istrago, dove l'attacco ebbe fine e dove sarà deposta una corona al monumento ai caduti. Quindi trasferimento generale in località il Cristo, dove si verificò la parte più intensa dei combattimenti. Qui, dopo l'alzabandiera, sarà officiata una messa e resa l'orazione ufficiale. Infine, un'ultima corona d'alloro sarà deposta vicino al campanile di Tauriano, luogo da cui partì la carica.
Il 2 novembre del 1918 il 12esimoreggimento del Cavalleggeri di Saluzzo, dopo aver guadato il torrenteMeduna, stava dirigendo su Tauriano, quando entrò in contatto con due compagnie austriache, che aprirono fuoco con mitragliatrici e artiglieria. Da qui la decisione del giovane capitano Libroia di caricare. L'esito fu favorevole agli italiani, ma nel corso del combattimento il comandante cadde. A distanza di anni, la celebrazione ha perso il sapore della vittoria, per acquistare un carattere di riflessione e di amicizia tra militari italiani estranieri. Il breve ciclo della memoria si concluderà come di prassi due giorni dopo, il 4 novembre, giornata dell'unità nazionale e delle forze armate, con la deposizione delle corone d'alloro davanti ai monumenti ai Caduti.
da "Il Gazzettino" del  22 ottobre 2008articolo scritto da  Claudio Romanzin


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti