Dal Comune 44.000 euro all'asilo di Tauriano

Vai ai contenuti

Dal Comune 44.000 euro all'asilo di Tauriano

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Scuola Materna Divina Volontà · Venerdì 18 Nov 2022
Tags: ContributiPubblici
DAL COMUNE 87.200 Euro NELLE CASSE DEGLI ASILI DI TAURIANO E BARBEANO
Articolo messaggero veneto del 15 novembre 2022 scritto da Guglielmo Zisa

Sono state rinnovate le convenzioni che regolano i rapporti tra il Comune e la materne non statali di Tauriano e Barbeano. L'amministrazione Sarcinelli nell'ultima riunione di giunta ha determinato anche la quota del contributo per l'anno scolastico 2022-2023. Vista la scadenza delle precedenti ntese tra municipio e scuole, l'amministrazione mosaicista si è attivata per assicurare un sostegno ai due asili non statali. Ciò nel rispetto delle funzioni educativo-sociali e di pubblica utilità espletate dai due istituti.
La giunta ha previsto una contribuzione rapportata al numero di bambini effettivamente frequentatnti, quantificandola in 800 euro per ogni bimbo residente a Spilimbergo e frequentante le materne delle due frazioni. Con una previsione massima di 116 bambini, di cui, indicativamente, 58 nella scuola materna di Tauriano e altrettanti in quella di Barbeano, considerato che per l'anno in corso risultano iscritti 54 bambini a Barbeano e 55 a Tauriano, il Comune provvederà a versare nelle casse dei due asili complessivamente 87.200 euro: 43.200 per Barbeano e 44.000 per Tauriano.
Per cercare di evitare di dire adito a polemiche di ordine politico, l'amministrazione mosaicista precisa nei documenti redatti dagli uffici comunali e vagliati dalla giunta che le norme regionali in materia di diritto allo studio prevedono la concessione di contributi alle materne non statali in quantità proporzionale al numero delle sezioni e degli iscritti.
Si sottolinea, inoltre, che l'amministrazione comunale si impegna a contenere. con il proprio intervento economico, entro i limiti accettabili gli oneri a carico delle famiglie. Il che equivale a dire che , se il contributo di 800 euro a bambini non fosse erogato dalla giunta, le due scuole si vedrebbero costrette ad aumentare in proporzione la retta mensile, che equivale a un centinaio di euro. Retta per altro comprensiva del servizio mensa, nonchè del materiale didattico e per l'igiene personale.


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti