4 Bombe Belliche rinvenute ad Istrago

Vai ai contenuti

4 Bombe Belliche rinvenute ad Istrago

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Cronaca · Mercoledì 01 Ott 2008
Le operazioni, che si sono svolte sotto il controllo delle forze di pubblica sicurezza, hanno impegnato una decina di uomini per tutta la mattinata e il primo pomeriggio, senza peraltro provocare danni di alcun tipo.
Si trattava di quattro bombe di aereo di grande dimensione, probabilmente sganciate durante una delle incursioni compiute fra il '44 e il '45 (è stato escluso, invece, che si trattasse di residui della vecchia attività svolta nell'area, dove fino agli anni '70 si trovava una polveriera con trattamento di bombe e proiettili).

Le bombe erano state rinvenute una decina di giorni or sono all'interno della cava, durante le normali operazioni di prelievo di ghiaia. Erano state trovate vicine l'una all'altra e i titolari avevano immediatamente avvertito le autorità. La settimana scorsa si era svolta una riunione in prefetturaa Pordenone, alla quale ha partecipato anche il Comune, per definire tempi e modi di soluzione del problema. Ieri mattina a partire dalle 8 sono incominciate le operazioni di brillamento, condotte da alcuni tecnici del genio artificieri dell'esercito, che hanno fatto brillare le bombe sul posto.Alcuni carabinieri hanno vegliato sulla sicurezza delle operazioni, che comunque non hanno avuto alcuna conseguenza sulla popolazione: le case sono a distanza di sicurezza e tutto si è risolto con l'eco di quattro detonazioni. Prima delle 16 tutto era già concluso.
Tratto da "Il Gazzettino" di 01 ottobre 2008 scritto da Claudio Romanzin


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti