Sicurezza, canale Maraldi mette in pericolo persone e animali

Vai ai contenuti

Sicurezza, canale Maraldi mette in pericolo persone e animali

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Ambiente/Salute · Domenica 18 Gen 2009
Cadere dentro un buco è unaclassica scena della comicità. Ma se succede per davvero,c’è ben poco da ridere. Nel caso specifico il“buco” è in realtà un canale irrigatore: il Maraldi, uno dei più grossi del territorio, che viene derivato dal Meduna all’ingresso nell’alta pianura e, passando peril territorio di Sequals, scorre vicino a paesi come Tauriano e Barbeano, attraversando campi e zone incolte. Un beneficio per l’agricoltura, che però rischia di diventare un grosso rischio per persone e animali. Il motivo? La mancanza di protezioni.

Su questo problema il consigliere comunale Giovanni Martina Bok (lista civica Il Tagliamento) ha chiesto spiegazioni all’amministrazione. «A servizio delle attività produttive del territorio di Spilimbergo – dice Bok –è stato realizzato anni fa il canale Maraldi che, a causa della scarsa manutenzione e della mancata realizzazione di opere di protezione, rappresenta un elemento di rischio per la popolazione. Questo canale dovrebbe essere segnalato e protetto. Ma non è così, tanto che è diventato un problema per la sicurezza di persone e animali, ma anche per i mezzi, proprio a causa dell’assenza o della fatiscenza delle protezioni».
Sollecitata dall’esponente della civica, il Comune ha svolto un’indagine.

«È dal 2005 – risponde l’assessore MarcoDreosto (Lega) – che la Provincia di Pordenone è stata interessata del problema, su sollecitazione dell’associazione venatoria Unecet, per mettere in sicurezza la struttura». Qualcosa in effetti è già stato fatto. Tre anni fa, per esempio, è stata sistemata la recinzione nel tratto di canale da Cavasso al vascone di Sequals. Dreosto ha assicurato di avere a sua volta interessato l’assessore provinciale Eligio Grizzo. «Sarà perciò compito della Provincia investire ulteriori risorse finanziarie per completare i lavori già iniziati anche nel nostro comune». Ma perché i tempi sono così lunghi? «Il ritardo - è stato chiarito -è dovuto al trasferimento del direttore dei lavori a un altro Consorzio. Questo ha impedito di effettuare la contabilità dei lavori eseguiti e di quelli da programmare». Insomma: manca una persona e tutto si blocca.
     Claudio Romanzin "Il gazzettino" del 17 Gennaio 2009


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti