Rifiuti, sconto a chi produce compost

Vai ai contenuti

Rifiuti, sconto a chi produce compost

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Ambiente/Salute · Giovedì 04 Feb 2010
Comunicato stampa: "Compostaggio domestico"
Nell’ottica di potenziare e migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti urbani sul territorio comunale, puntando anche al contenimento per quanto possibile dei costi generali e di riflesso sulle bollette degli utenti, anche alla luce dell’aumento sensibile nel corso del’anno 2009 dei costi del servizio dovuto anche a smaltimenti di rifiuti presenti nei bidoncini stradali adibiti alla raccolta dei rifiuti umidi, superiori alle previsioni, che hanno obbligato l’Amministrazione comunale ad aumentare gli impegni di spesa, a favore della Comunità Montana del Friuli Occidentale, l'Amministrazione comunale di Spilimbergo, sta promuovendo il compostaggio domestico, ovvero il trattamento domiciliare dei rifiuti organici provenienti dalle aree verdi (sfalci d’erba, piccole potature, fiori recisi e simili) e dall’attività domestica (scarti di cucina: frutta e vegetali soprattutto).
Dalla trasformazione di detti rifiuti si ottiene il COMPOST, ovvero un terriccio soffice e ricco di sostanze nutritive da riutilizzare come ammendante del terreno del proprio orto e giardino.
Il compostaggio domestico si basa sulla raccolta differenziata dei rifiuti organici che non vengono conferiti al servizio di raccolta comunale, ma accumulati direttamente dalla famiglia in apposite compostiere.

A tale scopo nel nuovo Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati adottato con delibera di Consiglio Comunale n. 7 del 11.01.2010, è stato inserito un articolo specifico chedefinisce le modalità e le norme attuative per l’istituzione del compostaggio domestico, mentre con delibera di Consiglio Comunale n. 8 del 11.01.2010 è stata prevista la riduzione della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, nella misura del 20% per le utenze che intendono aderire all’iniziativa.
Per partecipare all’iniziativa del compostaggio domestico ed usufruire della riduzione tariffaria di cui sopra, il richiedente dovrà dotarsi di idoneo sistema di compostaggio e presentareagli uffici comunali il modulo, che contiene le condizioni che regolanoil compostaggio e la riduzione tariffaria, debitamente compilato entro il 31 dicembre di ogni anno.  (scarica il modulo: formato Word / formato PDF)
Per il solo anno 2010 e per i contribuenti che alla data del 01 gennaio 2010 già utilizzavano il compostaggio domestico, la richiesta potrà essere presentata entro il 30 aprile 2010, con effetto dal 01 gennaio del medesimo anno.

L'Assessore all'Ambiente
dott. Luchino LAURORA


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti