Recinto al canale Maraldi e Via alla centrale idroelettrica

Vai ai contenuti

Recinto al canale Maraldi e Via alla centrale idroelettrica

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Amministrazione Comunale · Mercoledì 18 Gen 2012
Tags: lavori
Imminente l'installazione della centralina idroelettrica, gestita dalla società Icep a Tauriano. L'amministrazione ha chiesto e ottenuto che il concessionario dell'area dovrà garantire la recinzione completa del tratto del Canale Maraldi pari ad un chilometro circa sulle due sponde, dalla presa d'opera situata nei pressi del cimitero fino al sottopasso di Barbeano. I lavori per la centralina, stimati intorno ai 2 milioni di euro, saranno avviati di quia pochi a giorni.
 

«L'incolumità generale anzitutto - dichiara il sindaco Renzo Francesconi - l'avvallo dei progetti e conseguente modifica del piano regolatore è sempre stato vincolato alla predisposizione di queste opere». All'obbligo di recinzione, composta da paletti di ferro, rete e tenditori, si aggiungerà la manutenzione e lo sfalcio della vegetazione sul ciglio del canale.
Tra le regole pattuite con l'ente sulla centralina, l'onere della società a ripristinare il sito dell'impianto in caso di dismissione dello stesso, quindi al totale recupero ambientale dell'area. Prevista anche la mitigazione dell'impatto visivo eacustico attraverso la realizzazione di una barriera verde costituita da diverse specie di piante a decoro del  luogo (area presso cimitero).


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti