Onore ai Caduti della Grande Guerra- Tauriano risponde PRESENTE

Vai ai contenuti

Onore ai Caduti della Grande Guerra- Tauriano risponde PRESENTE

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Amministrazione Comunale · Domenica 28 Giu 2015
Questa Manifestazione lanciata a livello nazionale dall'Associazione Nazionale Alpini (ANA) ha il preciso intento di onorare militarmente i caduti della Grande Guerra in simultanea in tutta Italia presso i monnumenti ai caduti. Oltre alla lettura dei caduti locali sono stati elencati anche i caduti iscritti nell'Albo D'oro dei Caduti della Grande Guerra (ogni evento aveva una porzione di caduti italiani da leggere).
L'amministrazione Comunale ha aderito in pieno all'iniziativa e al Monumento di Tauriano L'Associazione Nazionale Carristi d'Italia Sezione di Spilimbergo, in concorso con altre Associazioni d'Arma, organizzato la cerimonia.

foto_1_onori_caduti_1915_18.jpg

In rappresentanza del Sindaco c'era il Vice Sindaco  Enrico  SARCINELLI  il quale ha ricordato come la Grande Guerra ha unito gli italiani e quanto hanno sofferto le nostre popolazioni nell'ultimo periodo della guerra.
Oltre ai carristi, altre rappresentanze dell'associazioni militari d'arma hanno presenziato e onorato con gli onori militari la lettura dei caduti. In particolare Tauriano ha dato alla Patria una Medaglia d'Argento al Valor Militare, cui è stata intitolata una strada, ZANIN DAVIDE di Antonio.



pag 570 albo d'oro caduti


Anche la Soc. Operaia non ha voluto mancare alla cerimonia ed è stata rappresentata dalla presidente Cimatoribus Marinella e da un gruppo di giovani della Biblioteca Argante. Per ultimo il meteo, inclemente fino a poche ore prima (forte tempoarale nelle prime ore del pomeriggio), ha regalato un cielo blu con qualche nuvola e un caldo sole.



A concludere la cerimonia i presenti al termine della lettura dei caduti hanno in unica voce gridato "PRESENTE" quale estremo segno diriconoscenza ai nostri caduti e poi è stata letta la preghiera del carrista a suggellare la cerimonia.

Quindi dopo il "rompete le righe"e la foto ricordo i presenti si sono spostati nel vicino locale "Alle Dalmine"  e sono stati raggiunti dal Sindaco Francesconi Renzo al quale hanno espresso le loro emozioni e il presidente della sezione carristi di Spilimbergo ha raccontato lo svolgimento e la riuscita della cerimonia testè avvenuta. Il sindaco ha ringraziato a nome dell'Amministrazione Comunale i presenti e in particolare, come già aveva fatto il vicesindaco, l'ANCI di Spilimbergo per l'impegno assunto erealizzato di manutenere i monumenti ai caduti del comune.
In questa iniziativa di manutenzione e custodia si è avuto un interessante scambio e rapporto tra l'ass. carristi del presidente Ronchis Battista ela Soc. Operaia di Tauriano che ha messo le basi per un'interessante futura collaborazione.



Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti