Locali storici, targa d'oro per 24 - (2 sono di Tauriano)

Vai ai contenuti

Locali storici, targa d'oro per 24 - (2 sono di Tauriano)

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Varie · Domenica 18 Gen 2009
Sono 24 in tutto nel territorio comunale di Spilimbergo i locali chehanno ottenuto dalla Regione il bollino di storicità. Di questi venti sono nel centro storico, mentre gli altri 4 si trovano nelle frazioni. Considerato che una delle condizioni per ottenere il riconoscimento è l’avere almeno 60 anni di vita, è il segnale chiaro di come negli ultimi due decenni sia cambiato il panorama delle attività commerciali, con i paesi minori spesso svuotati nella loro funzione socioeconomica.

Ma ecco l’elenco degli ambienti. Nel centro di Spilimbergo:calzature Menini Pilade, cartolibreria Athena, abbigliamento DelDò, farmacia Santorini, gioielleria Gerometta, macelleria LeCarni, alimentari Li Volsi, libreria Menini, libreria Moderna,tabaccheria Più, calzature Ada Menini e macelleria De Rosa(tutti in corso Roma), cartoleria Aviani (via Mazzini), osteria AlBachero (via Pilacorte), caffè Commercio (viale Barbacane),calzature Desirée (via Savorgnan), telefonia De Biasio (viaMazzini), ottica De Rosa (vicolo Chiuso), panificio Longo (via MarcoVolpe) e trattoria Tre Corone (pure in via Marco Volpe, ma temporaneamente chiusa). Fuori dal capoluogo: trattoria Martina e Osteria Alle Dalmine a Tauriano (a Tauriano), trattoria Agli Amici (aIstrago) e trattoria Al Borgo (in borgo Navarons).
I locali censiti, che possono fregiarsi del titolo di “locale storico del Friuli Venezia Giulia”, riveceveranno una targa d’oro da affiggere sulla porta. Poi, entro il 31 marzo, potranno presentare domanda di contributo regionale per gli interventi di tutela e valorizzazione. I progetti finanziabili riguardano interventi di manutenzione, restauro conservativo e ristrutturazione edilizia e dei locali storici; restauro conservativo di finiture architettoniche e diapparati decorativi; adeguamento di impianti alla normativa in materia di urbanistica, edilizia, ambiente, igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro, nonché per il relativo collaudo e per la realizzazione di opere strettamente connesse alla salvaguardia dei locali storici; restauro di arredi e attrezzature inventariati; interventi di abbattimento delle barriere architettoniche.

Claudio Romanzin da "Il Gazzettino" del 11 Gennaio 2009


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti