La Sequals Gemona -nuovo tracciato - passa sotto a Tauriano

Vai ai contenuti

La Sequals Gemona -nuovo tracciato - passa sotto a Tauriano

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Amministrazione Comunale · Sabato 01 Lug 2023
Tags: lavoripubblicistrade
Il vecchio progetto per la Cimpello - Gemona prevedeva il passaggio della strada da Pinzano, con l’attraversamento del Tagliamento.
Un tracciato molto contestato fin da subito da parte delle popolazioni della Val 'Arzino per i potenziali risvolti di natura ambientale, ma soprattutto estremamente costoso.
Viadotti a gogo, tunnel, un territorio accidentato con saliscendi. Spesa preventivata vicino al miliardo di euro
La nuova proposta parla solo di una spesa di centinaia di milioni di euro.Uno studio di fattibilità della Regione ha proposto un nuovo tracciato come in foto, che utilizzando la bretella che corre tra Tauriano e Barbeano e prolungandola oltre il Tagliamento sfrutterebbe la pianura udinese per innestarsi a Buja all'autostrada A23.

L'attraversamento del Tagliamento comprenderà  un nuovo ponte viste le condizioni dell'attuale che deve sopportare un traffico inimmaginabile 100 anni fa quando fù inaugurato.
Nel progettare la nuova tratta dallo svincolo di Tauriano sulla Cimpello Sequals che utilizzerà la bretella già esistente fino al congiungimento sulla rotonda in via Barbeano, i progettisti speriamo mettano in sicurezza lo svincolo che porta a Tauriano, che come già successo è una trappola per gli automobilisti, vedasi l'incidente con un morto del 23 giugno.


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti