La farmacia si avvicina!!

Vai ai contenuti

La farmacia si avvicina!!

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Amministrazione Comunale · Domenica 09 Ago 2015
Tags: farmacia
In questi giorni si è completata la graduatoria per l'apertura di 49 nuove farmacie sul territorio regionale tramite concorso straordinario indetto dal ministero della Salute.
Tra queste c'è anche quella di TAURIANO.
Ora basata solo trovare i locali da adibire all'uso. Oltre alla proposta di un privato concittadino di riutilizzare un proprio stabile, ci sono locali chiusi a suo tempo adibiti a negozio che potrebbero andar bene.
Ora basta poco per raggiungere un insperato risultato iniziato nel 2005 con le 700 firme raccolte dalla  petizione popolare per supportare la deliberazione approvata all'unanimità dal consiglio comunale per l'apertura di una nuova farmacia in paese; iniziativa quest'ultimma promossa dalla società Operaia e dalla società Latteria Turnaria di Tauriano.

Ma l'ostacolo più grande fu la normativa che limitava la distanza dalle farmacie esistenti (oltre 3 km) e il fatto che Spilimbergo aveva raggiunto il massimo numero di farmacie consentite per numero di residenti.
Poi il decreto del governo Monti  "Cresci Italia" nel 2013, che all'articolo 11 prevede il potenziamentodel servizio di distribuzione farmaceutica e l'accesso alla titolarità della farmacie, portando a 3 mila abitanti il limite previsto per l'apertura di un'ulteriore farmacia. Superando il limite di 12.300 abitanti, Spilimbergo rendeva applicabile la nuova normativa. Da qui, lariproposizione della richiesta alla Regione e finalmente il via libera.


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti