l mio mondo è fatto di tante domande

Vai ai contenuti

l mio mondo è fatto di tante domande

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Ambiente/Salute · Mercoledì 30 Set 2009
Interessante documentario sul territorio del nostro comune ad opera del gruppo consigliare del PD. Ieri sera nella sala grande della Società Opera a i consiglieri comunali F. Martina, Mittica, Zecchinon e Colledani alle 20,45 hanno presentato un loro lavoro al solo scopo di analizzare a mo di“documentario” il”mondo” dei concittadini spilimberghesi.
Sono state messe in risalto le attività produttive critiche sul nostro territorio e quanto si conosce dei progetti di alcune di queste: dalle cave “Ex-Rovina” e “Vallata”, all'inceneritore “Mistral”, passando per le servitù militari e l'impianto di biogas “della Fornace”. Il pubblico presente ha potuto conoscere quanto il gruppo di minoranza del Consiglio Comunale ha raccolto dagli atti comunali e dalla documentazione depositata in comune e in Regione.

Diverse domande sono ancora senza risposta e la mancanza di informazione non facilita la  risoluzione.
Tra le domande più inquietanti certamente è quella che fa riferimento al “caso mercurio nei licheni” . Su tale argomento scoppiato questa estate ha permesso ai relatori di venir a conoscenza che già 2 anni prima un stesso lavoro era stato commissionato e aveva (dati ARPA) evidenziato l'aumento del quadruplo dei valori di mercurio nelle vicinanze dell'impianto di termovalorizzazione di Tauriano. Tale dato, non comunicato se non dopo la presentazione della tesi di laurea, assume un importante significato nei confronti della salute pubblica e del concetto di prevenzione.
Ora le istituzioni sono allarmate e cercano di non creare “panico” ma che cosa hanno fatto in questi 2 anni per la prevenzione?


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti