Io riciclo : premiati gli studenti dotati di fantasia - secondo ex aequo la nostra scuola materna

Vai ai contenuti

Io riciclo : premiati gli studenti dotati di fantasia - secondo ex aequo la nostra scuola materna

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Ambiente/Salute · Mercoledì 16 Dic 2009
Addobbi, gioielli, presepi, soprammobili sono solo alcuni delle centinaia di oggetti plasmati dalla fantasia e creatività dioltre 1.200 ragazzi delle scuole nell’ambito del concorso“Io riciclo”: i manufatti, realizzati con materiali di scarto, sono stati premiati ieri mattina al centro commerciale Emisfero di Fiume Veneto, dove rimarranno in mostra fino a domani.
L’iniziativa, sostenuta da Regione, Provincia, Comune di Fiume Veneto, ufficio scolastico di Udine, Adiconsum, Ambiente Servizi, Legambiente e laboratorio regionale dell’Arpa, si svolgeràinfatti solo domenica, quando terminerà la vendita di queste opere i cui proventi saranno destinati alla realizzazione di altri progetti a favore della vivibilità. Il messaggio lanciato esottolineato dalle autorità presenti, richiama proprio l’importanza di come, dal riuso, i materiali possano rinascere.

A premiare l’originalità degli studenti sono stati, tra gli altri, l’assessore regionale Elio De Anna, l’assessore di Pordenone Nicola Conficoni, il consigliere provinciale Nicola Callegari, il sindaco e l’assessore all’Ambiente di Fiume Veneto, Lorenzo Cella e Fabio Tonus. All’evento erano presenti anche altri amministratori dei comuni le cui scuole sono state premiate.
Divise secondo l’indirizzo di appartenenza, le scuole dell’infanzia che si sono piazzate seconde ex aequo sono state la“Maria Immacolata” (Villotta), “San Giuseppe”(Sarone), “Divina Volontà” (Tauriano) e la“Scuola dell’infanzia” (Torre). Sul primo gradino del podio è salita la “Gianni Rodari” di San Vito.
Sul fronte delle primarie, il primo premio se l’è aggiudicatola “Costantini” di Castions. Di seguito i secondi classificati: “Giovanni Minin” (Tramonti di Sotto),“Scuola primaria” (Porcia), “Berengario Ortis”(Chions), “Jacopo Linussio” (Paularo),“Manzoni” (Maniago), “Silvio Pellico” (Arzene), “Grigoletti” (Pordenone) e “XXXI Ottobre”(Sacile). La “Randaccio” di Cervignano ha ottenuto il massimo dei consensi nella categoria delle scuole secondarie di primo grado. Secondo premio alla “Marconi” di Maniago e alla secondaria di Caneva. Per quanto attiene alle secondarie di secondo grado, primo premio al “Freschi” (San Vito) e secondo exaequo al “Sello” (Udine), all’“Istituto d’istruzione” (Spilimbergo) e al “Marinelli”(Udine). Ai primi classificati è stato consegnato un buono acquisto di 150 euro, 100 euro ai secondi.

Dal Messaggero Veneto — 12 dicembre 2009 Chiara Lombardo


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti