Inceneritore - I sindaci incontrano Scoccimarro

Vai ai contenuti

Inceneritore - I sindaci incontrano Scoccimarro

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Ambiente/Salute · Sabato 01 Lug 2023
Dal sito di RAI TGR FVG
Pro e contro il nuovo inceneritore
Incontro di una trentina di sindaci con l'assessore all'ambiente Scoccimarro in merito al progetto di un nuovo impianto a Spilimbergo
 
Natascia Gargano
    
Gli inceneritori sarebbero due, quindi ritengo che uno sia più che sufficiente. Andremo a verificare a norma di legge le richieste fatte, fermo restando che c'è la massima attenzione per l’ambiente e per le istanze di sindaci e condivido perfettamente quello che ha detto il sindaco di Spilimbergo: forti perplessità”.
A dirlo l’assessore regionale all’Ambiente Fabio Scoccimarro incontrando a Pordenone una trentina di sindaci in merito al progetto di un nuovo inceneritore a Spilimbergo con capacità di trattare 70 mila tonnellate annue di rifiuti speciali pericolosi e non, tre volte tanto l’attuale impianto.
Dagli amministratori dei diversi territori sono emerse perplessità e preoccupazioni:
- Enrico Sarcinelli, sindaco di Spilimbergo:
"La preoccupazione è tanta ed è emersa anche in questa sede la riflessione politica sull'opportunità di un nuovo impianto in FVG che non riguarda solo Spilimbergo, ma tutta la regione."
- Marina Crovatto, sindaca di Meduno:
Noi ci chiediamo questo impianto per chi serve, per quanti, solo per la nostra area o per altri territori, quanto è sicuro e quali problemi comporta?
- Guido Scapolan, sindaco San Quirino:
Teniamo la guardia alta e aspettiamo le risultanze delle richieste che oggi noi sindaci abbiamo fatto quindi con dati concreti alla mano vedremo il da farsi.

Entro fine luglio dovranno essere consegnate dalla società Eco-mistral le documentazioni integrative richieste, solo allora ci sarà l’avvio formale del procedimento.
La prima fase sarà quella delle consultazioni: 30 giorni di tempo per presentare osservazioni anche con lo strumento dell’inchiesta pubblica. Inefficace ai fini della procedura di autorizzazione lo studio epidemiologico evocato da più parti perché richiede tempi più lunghi. Saranno fondamentali le considerazioni di azienda sanitaria e Arpa.






Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti