Il gruppo mascherato partecipa alla sfilata di Spilimbergo

Vai ai contenuti

Il gruppo mascherato partecipa alla sfilata di Spilimbergo

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in A.C.R.Taurianese "La Garitta" · Domenica 21 Feb 2010
 
SPILIMBERGO.     Rinviato due settimane fa, a causa delle defezioni di diversi gruppi mascherati,       costretti a dare forfait vuoi per un’improvvisa epidemia di influenza vuoi per la concomitanza con i festeggiamenti carnevaleschi       a Pordenone (piazza che alcuni gruppi mascherati hanno preferito a quella di Spilimbergo), si svolgerà oggi,a partire       dalle 14.30, il tradizionale corteo mascherato della città del mosaico.

L’appuntamento del 2010, promosso come sempre       dalla Pro Spilimbergo, sarà contrassegnato da diverse novità, a cominciare dalla presenza in piazza Garibaldi della       pista di pattinaggio su ghiaccio ecologico (delle dimensioni di 20 metri per 10, coperta, realizzata su pannelli sintetici       di ultima generazione che offrono la stessa scorrevolezza del ghiaccio, ma non richiedono né acqua né energia elettrica,       quindi sono senza costi di mantenimento, in maniera ecosostenible) attorno cui ruoterà il tema della festa di quest’anno,       “L’Era glaciale”, per richiamare il celebre cartoon. Cresce l’attesa quindi per il tradizionale corteo       mascherato con i carri allegorici lungo viale Barbacane e corso Roma e naturalmente la festa in piazza Duomo, ricca di momenti       di divertimento e fantasia, tra un tripudio di palloncini, coriandoli e stelle filanti, con giochi e animazioni per bambini.
 

Le note della Filarmonica di Valeriano e le coreografie delle majorettes allieteranno la piazza con la musica, gli acrobati       e i clown faranno divertire con i loro spettacoli, i danzatori e i trampolieri stupiranno con le loro esibizioni, le associazioni       locali proporranno giochi di abilità e di destrezza per tutti i bambini. Certa, a oggi, al presenza di sette carri,       due soli locali, organizzati rispettivamente dai residenti nella zona divia Filanda vecchia e dai soci della Garitta di Tauriano,       mentre sono cinque quelli invitati da altri comuni.

Sfileranno infatti gruppi di Maniagolibero, Fanna, Ronchis, Lestans e        Montereale. A tutti i gruppi partecipanti alle animazioni andranno i diplomi ufficiali del Carnevale. Sono previsti premi       per le maschere più belle e originali e per i gruppi più fantasiosi. Naturalmente resterà aperta al pubblico       (sino a lunedì 8 marzo) la pista di pattinaggio su ghiaccio artificiale coperta con noleggio pattini. Orari di apertura:   da lunedì a giovedì dalle 15 alle 19, il venerdì dalle 15 alle 22, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13       e dalle 14.30 alle 22.30

Si ringrazia  articolo di Guglielmo Zisa comparso sul Messaggero Veneto — 20 febbraio 2010  pagina 11  sezione: PORDENONE


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti