Carro Carnevale a Maniago

Vai ai contenuti

Carro Carnevale a Maniago

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in A.C.R.Taurianese "La Garitta" · Domenica 07 Feb 2010
Anche il carro di carnevale di Tauriano partecipa alla grande sfilata del 14 febbraio
MANIAGO - Sono già una trentina i carri allegorici iscritti alla 46. edizione del Carnevale dei ragazzi di Maniago, prevista per domenica 14 febbraio in concomitanza con il giorno di San Valentino. La città si sta preparando ad accogliere migliaia di bambini in maschera nonché a bissare lo storico successo dell’anno scorso che aveva visto la città invasa da 30mila persone. Ad aprire il corteo come da tradizione sarà la Banda della Filarmonica maniaghese seguita dai “soldatini” del Comitato del Carnevale, il tema di quest’anno è infatti quello dei “Giochi in tavola”. Azzano, Prata e San Giovanni di Casarsa, Tauriano, Spilimbergo e Cavasso e ancora Montereale sono solamente alcuni dei paesi già iscritti alla sfilata.

Il coloratissimo serpentone di maschere e carri allegorici transiterà lungo il percorso storico del carnevale di Maniago. Partenza alle 13.30 da Maniagolibero e conclusione in piazza Italia verso le 16. Dopo essersi radunato con ordine in uno spazio compreso tra piazza Cavour-via Mazzini-via  Vittorio Veneto, il corteo mascherato si snoderà festosamente lungo via Vittorio Veneto, quindi viaPiave, Umberto Primo, largo San Carlo, ancora via Umberto Primo e primoarrivo nella centralissima piazza Italia intorno alle 15, prosecuzione lungo via Roma, San Rocco, via Fabio, per fermarsi definitivamente in piazza Italia.
     
Carri ispirati ai giochi da tavolo come il risiko, monopoli, domino, o ancora il gioco delle carte, degli scacchi edella dama grazie all’apporto dei volontari del Comitato del carnevale che, rigorosamente in maschera, inviteranno maniaghesi e visitatori ad aiutare concretamente l’organizzazione con un’offerta libera.
     
La sfilata sarà anticipata al mattino dalle 10.30 da animazioni per i più piccoli, mentre alle 11, al chiosco enogastronomico, sarà organizzato il consueto momento degli aperitivi accompagnato da musica. Conclusa la sfilata la festa proseguirà con l’animazione di alcuni dj della zona nel tendone riscaldato in piazza Italia.
 
Da "Il Gazzettino" di Domenica 7 Febbraio   Fabio Della Pietra


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti