5a Marcia "Brovada e Muset"

Vai ai contenuti

5a Marcia "Brovada e Muset"

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in A.C.R.Taurianese "La Garitta" · Giovedì 21 Ott 2010
Si è conclusa domenica alle 12.30 la marcia “Brovada e Muset”non competitiva a passo libero, alla sua Quinta Edizione. Sotto un cielo carico di pioggia e che non ha mai smesso di far piovere sui marciatori della FIASP e non, la marcia ha preso ilvia alle 8.30 dalla caserma “2 Novembre”  sotto la supervisione dei commissari tecnicidella FIASP Comitato di Pordenone. I percorsi di 6, 12 e 18km erano stati tracciati dai soci dell’ A.C.R. Taurianese “La Garitta” nel territorio paesano nei giorni precedenti. Sul percorso sono stati allestiti diversi punti dicontrollo e di ristoro. Il ristoro principale è stato allestito all’interno del“Stalon” , in via marchian: una ampia tettoia ancora tutta in legno e muri di “claps” in ottimo stato a ricordo della sua funzione di magazzino.

Il percorso più lungo, 18km, ha toccato il greto del Torrente Cosa, la Fornace, San Rocco, i campi a sud-ovest e diversi angoli di paese, come il suggestivo passaggio de “i 7Comuni”, in un alternarsi di strada asfaltata, di campo, di prato, di bosco, di strade interpoderali  alberate e vigne nuove e non.

I partecipanti, un centinaio, hanno apprezzato la scelta del percorso e la particolarità dei luoghi attraversati, rammaricandosi per il brutto tempo che ha impedito un maggior afflusso di marciatori.

Al termine ai gruppi più numerosi sono stati assegnati dei cestini enogastronomici .

I giudizi dei commissari sono stati molto lusinghieri. Questo ha rinfrancato gli organizzatori che alla luce dell’apprezzamento del proprio operato hanno fatto fare alla marcia taurianese un ulteriore passo avanti tra le marce più conosciute della regione.  Tra i gruppi presenti i più lontani venivano dal Veneto e dalla Venezia  Giulia.

La marcia "Brovada e Muset" sta diventando un bel biglietto da visita per far conoscere sempre più il paese e l'ambiente che ci circonda.



Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti