'Tauriano "In capo al mondo"

Vai ai contenuti

'Tauriano "In capo al mondo"

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Società Operaia Tauriano Onlus · Giovedì 02 Lug 2009

Nel suggestivo cortile di Roberto Indri (Cjase Parigin) il bel romanzo di Giuliano Scabia  ha preso vita con la lettura scenica di Massimo Somaglino. Oltre un centinaio di persone ha assistito alla performance presentata  dalla responsabile della Biblioteca Comunale di Spilimbergo, dott.  Antonietta Moro, che ha portato i saluti del Sindaco e ha ringraziato la  Società Operaia e la Biblioteca “Mario Argante” della disponibilità. Un  particolare grazie è statorivolto al signor Roberto Indri e signora che  hanno ospitato nel lorocortile la manifestazione.
Lo spettacolo  illuminato dalle torce ha, grazie alla bravura del signor Somaglino e  del musicista Andrea Musto che lo accompagnava, portato lo spettatore  nella lettura dell'opera e ad immaginare i luoghi e i personaggi  descritti  nel romanzo. La scenografia del luogo e le luci hanno aggiunto  un alcunché di magico alla performance.
Questa serata  era una tappa del progetto “Biblioteche in cortile – 2009” proposto  dalle biblioteche di Clauzetto, Forgaria nel Friuli, Meduno, Pinzano,  Sequals, San Giorgio della Richinvelda, Spilimbergo,Tramonti di Sopra,  Travesio, Vito d'Asio.

A Tauriano siamo giunti alla III edizione e di anno in anno l'affluenza è sempre stata in aumento.
Gli angoli  privati del nostro bel paese acquistano per un giorno la qualità di  “luogo pubblico”. Termine questo che raccoglie il meglio della vita  sociale di una comunità. Un luogo cioè in cui si possa crescere in  conoscenza e relazione per tutti.
Al termine  agli artisti sono stati dati dei presenti da parte  dell'Amministrazione  Comunale. Il presidente della Società Operaia ha fatto omaggio di alcune  pubblicazioni che parlano di Tauriano, e del poeta taurianese Mario  Argante.


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti