Sondaggio

Utenti Online

Nessun utente online

Syndication

Tauriano-Blog arrow Tauriano-Blog arrow Bruno Pizzul a Tauriano a parlare di calcio
Bruno Pizzul a Tauriano a parlare di calcio PDF Stampa E-mail
Scritto da Raffaele   
domenica 07 luglio 2019

“Il calcio di ieri e quello di oggi”.

È questo il titolo dell’incontro pubblico promosso dalla Somsi di Tauriano con il patrocinio del Comune che si è tenuto venerdì sera, nell’area festeggiamenti dell’associazione La Garitta.

 

brunopizzul.png


Inizialmente programmata nella sede della Società Operaia, poi visto il vasto interesse degli appassionati , è stata presa in considerazione da parte del Presidente Soc. Operaia, Martina Fabio, e dal Sindaco Enrico Sarcinelli di portare l'evento nell'area festeggiamenti de "LA GARITTA". L'associazione "La Garitta" ha dato il suo supporto logistico ed organizzativo assieme al contributo dei membri del Gruppo "Quelli del Giovedì".


L'interesse è stato mosso dalla notizia della presenza di  Bruno Pizzul, la voce storica del calcio italiano, che avrà al suo fianco Renato Favretto, autore del volume Quando i friulani giocavano in serie A e una vecchia gloria del calcio nostrano, Ermanno Cristin, originario di San Giorgio di Nogaro, indimenticato attaccante della Sampdoria negli anni ’60-70 con cui collezionò 192 presenze e 35 gol.
    Come ha scritto su il "Messagero di Pordenone" il giornalista spilimberghese Guglielmo Zisa :

"Un’occasione rara per discutere di calcio a tutti i livelli e, visto lo spunto dato dalla pubblicazione di Favretto, fare un tuffo nel passato, ricordando la storia calcistica di Vinicio Facca, difensore azzanese che giocò da professionista nel Pordenone in serie C e nel Lecco in serie A e B. Cresciuto nel Pordenone, il difensore ha toccato li suo apice col Lecco, team per il quale ha giocato dal 1960 al 1968, anche in serie A. La sua carriera viene raccontata da Favaretto, facendo parlare i fatti, i protagonisti.

Scorrono, dunque, i ricordi dei compagni di Facca, ma anche dei suoi tifosi eccellenti come Dino Zoff e Gianfranco Zigoni. "

La giornata calda ma aerata prometteva bene e il pubblico si è presentato alle 18.30 ad ascoltare i relatori. Sfortuna volle che alle 18 un incidente sul ponte di Dignano costringesse Bruno Pizzul a dirottare verso il ponte di Pinzano nel suo tragitto da Udine a Tauriano. Una ulteriore interruzione stradale su quest'ultimo tratto a causa di un camion e di una corriera bloccati in quelle strette strade ha fatto si che potesse giungere a Tauriano alle 20,15.

calcio_ieri_oggi_bruno_pizzul_2019_in_garitta.jpg
Scusatosi per il contrattempo ha deliziato il pubblico per almeno una buon'ora. Al termine è dovuto ripartire per essere ad una premiazione importante in cui era testimonial.

In questo evento finalmente, dopo tanto tempo, le realtà associative taurianesi hanno avuto la possibilità di contribuire alla buona riuscita dell'iniziativa.

Materiale fotografico da pagina Facebook della "soc.Op.Tauriano" e di Loredana Rossi

Ultimo aggiornamento ( domenica 07 luglio 2019 )
 
Pros. >

Foto dal sito

Tauriano per immagini

Calendario

« < Luglio 2019 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Articoli correlati

Prossimi Eventi

Nessun evento

Previsioni Meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it