Sondaggio

Utenti Online

Nessun utente online

Syndication

Tauriano-Blog arrow Tauriano-Blog arrow Festa dell'Assunta - Nuova Versione
Festa dell'Assunta - Nuova Versione PDF Stampa E-mail
Scritto da Raffaele   
domenica 02 settembre 2018

Anche quest'anno è arrivato il 15 agosto: Festa dell'Assunta.

Le novità non sono state poche.

La prima e più chiacchierata è stata la decisione di fare la "sagra" solo nel giorno del 15 e non su più giorni come "da tradizione".
La decisione, presa dal consiglio direttivo de "La Garitta", nel mese di luglio è stata il risultato della valutazione molto positiva della "Festa dello Spiedo 2018".
tauriano_in_festa_-_agosto_2018.jpgIl confronto ha evidenziato i problemi sempre irrisolti nella scelta del periodo ferragostano: concomitanza con manifestazioni vicine già a regime (Spilimbergo e Carpacco).
E' risaputo che il pubblico spilimberghese ritiene che sia la sagra di Tauriano ad aver invaso lo spazio temporale della Macia spilimberghese, non il viceversa e se dovesse scegliere se andare a fare la coda per mangiare a Carpacco invece di andare a mangiare a Tauriano scieglierebeb di andare alla "Festa del Frico" di Carpacco. Quest'anno la festa di Carpacco ha esteso il programma fino alla domenica successiva all'Assunta (il 19 agosto).
Per questo "la Garitta" ha proposto di fare (come da statuto) un giorno intero di festa il 15 agosto.
In effetti la scelta di offrire la possibilità di mangiare a mezzogiorno e anche di acquistare il pranzo per poi portarselo a casa ha fatto breccia nei taurianesi.

La seconda novità è stata la scelta della Parrocchia di celebrare il 15 agosto solo la s.messa e la processione delle 18. La s.messa è stata fatta con tutti i crismi della S.Messa solenne: turibolo e messa cantata dal coro parrocchiale.

I portatori della statua della Vergine hanno percorso le vie del paese che in alcuni passaggi erano addobbati con vasi di fiori. Presente il gonfalone del Comune di Spilimbergo e il sindaco Enrico Sarcinelli alla santa messa. Il comandante dei vigili urbani ha cooordinato il traffico veicolare a protezione della processione.
I "scampanadors" hanno accompagnato per alcuni tratti la processione alternandosi ai canti dei fedeli.
 
L'omelia non è stata fatta da Don Paolo sul piazzale della chiesa al momento del rientro della processione, come da tradizione, ma in chiesa durante la celebrazione. Sul piazzale invece è stata impartita la benedizione ed è stata letta da tutti una invocazione alla Vergine a protezione dei presenti e dei loro cari.

Al termine della celebrazione dell'Assunta un fiume di persone si è trasferito nell'area dei festeggiamenti. Interi gruppi di famiglie taurianesi hanno approfittato dell'unicità dell'occasione per fare comunella.
 
Ai tavoli si potevano vedere i nonni con i figli e i nipoti tutti assieme a cenare sotto il capannone della manifestazione "Tauriano in festa - Agosto 2018".
Anche i portatori della madonna e i membri del coro "Voci di Tauriano" organizzato di fare un'unica tavolata con familiari ed amici. In particolare i coristi hanno poi animato l'angolo enoteca con i loro canti e le loro gags.
Infine, forse perchè è passata la mezzanotte e quindi si è entrati nel giorno di "San Rocco" hanno deciso e sono andati a cantare sotto il portico della chiesetta di S.Rocco. Qui di seguito i link ai video della giornata


Processione vista dal campanile

Coro "Voci di Tauriano" a S. Rocco

Ultimo aggiornamento ( martedý 04 settembre 2018 )
 
< Prec.   Pros. >

Foto dal sito

Tauriano per immagini

Calendario

« < Settembre 2018 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Prossimi Eventi

Nessun evento

Previsioni Meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it