Sondaggio

Utenti Online

Nessun utente online

Syndication

Tauriano-Blog arrow Notizie arrow Ultime arrow Chi Ť il Maestro Ed MAnguiat
Chi Ť il Maestro Ed MAnguiat PDF Stampa E-mail
Scritto da Raffaele   
domenica 05 agosto 2018

A Tauriano il 2 agosto abbiamo avuto il piacere di conoscere il maestro del coro UPSA

​​DR. EDGARDO LUMBERA MANGUIAT,
Fondatore/ Direttore,  coro  U.P. Singing Ambassadors (UPSA)

 

E’ un direttore di corale, compositore e direttore musicale, il dott. Edgardo Lumbera Manguiat è il fondatore dell'università degli Filippine Singing Ambassadors (UPSA). È il vincitore del Dirigentenpreis (Premio al Direttore) al 2 ° Johannes Brahms International Choir Competition in Germania, e il Premio Speciale per le eccellenti performance di conduzione al 25 ° Bela Bartok International Choral Competition a Debrecen, in Ungheria.

Dopo aver vinto il Gran Premio al Concorso Polifonico "Guido d'Arezzo" (2001), ha guidato UPSA per competere nel 14 ° GRAN PREMIO EUROPEO (EGP) per Canto Corale, in Italia, l'anno successivo. Ha vinto per il paese 5 Grand Premi, 23 primi premi e altri premi speciali in 18 gare corali europee

Ed ha studiato al U.P. Collegio della Musica e UST Conservatoriodi musica sotto la guida di musicisti come gli artisti nazionali Andrea Veneracion e Francisco Feliciano, Rey Paguio, Elmo Makil, Fides Cuyugan-Asensio, Chino Toledo e Raul Sunico, tra gli altri.

Ha collaborato con tre  artisti nazionali filippini- Lucio San Pedro, Bienvenido Lumbera, Virgilio Almario, come compositore o paroliere. Le sue opere comprendono inni e canzoni di ispirazione tra cui uno dei temi del film acclamato a livello internazionale "Magnifico", il tema Arena filippina e l'inno centenario di Iglesia Ni Cristo, per citarne alcuni.

Essendo al timone di UPSA per più di  trenta anni, ha creato e formulato vocalizzazioni specifiche per curare e migliorare le voci dei non-cantanti. Come direttore o moderatore del workshop, Ed ha gestito quasi cinquanta  cori aziendali, ecclesiastici e comunitari che sono stati anche i destinatari di questa formazione.

Ed è membro della International Federation of Choral Music (IFCM) e della Philippine Choral Directors Association (PCDA). Precedentemente è a capo del Dipartimento di direzione del NEU College of Music.

Recentemente è stato nominato membro del consiglio di amministrazione per le arti e la cultura della U.P. Phi Kappa Phi Honor Society. Nel maggio 2015 all'Arena delle Filippine, gli è stata conferita la laurea honoris causa di Doctor of Music, honoris causa della New Era University (NEU), come sancita dalla Commissione per l'istruzione superiore (CHED).

 


Ultimo aggiornamento ( domenica 05 agosto 2018 )
 
< Prec.   Pros. >

Foto dal sito

Tauriano per immagini

Calendario

« < Ottobre 2018 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Articoli correlati

Prossimi Eventi

Nessun evento

Previsioni Meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it