Sondaggio

Utenti Online

Nessun utente online

Syndication

Tauriano-Blog arrow Tauriano-Blog arrow 2° Concerto di Primavera
2° Concerto di Primavera PDF Stampa E-mail
Scritto da Ufficio Stampa Coro Voci di Tauriano   
giovedì 24 maggio 2018

concerto_di_primavera_2018.jpg

A qualche giorno di distanza non si è spenta l'eco delle emozioni e dei commenti per il 2° Concerto di Primavera tenutosi sabato scorso nella chiesa di S. Nicolò a Tauriano. Gli applausi calorosi e convinti hanno fatto da cornice all'esecuzione dei vari brani presentati dal Coro Voci di Tauriano e dal coro Plinius di Bottrighe (RO).

 

coro_plinius_bottrighe_rovigo.jpg
coro_voci_di_tauriano_mirella_perosa_e_maestro_maiero.jpg

 

Intense le interpretazioni che per il coro Taurianese diretto da Mirella Perosa hanno raggiunto il culmine nel canto Monte Pasubio presentato insieme a Stelutis Alpinis per celebrare il centenario della prima guerra mondiale del 15-18; mentre per Il coro delle ragazze Polesane i brani Arso e Nokinà quanto mai attuali, il primo parla della violenza ad una giovane donna e il secondo è una ninna nanna che le mamme ebree nei campi di concentramento cantavano ai loro bambini mentre venivano portate nella camera gas per l'estremo sacrificio, hanno particolarmente commosso il pubblico il coro e la direttrice stessa Antonella Pavan. Parte dei canti sono stati impreziositi dalla presentazione del compositore Friulano Marco Màiero ospite della serata e autore di testi e musica di molti brani eseguiti dai due cori, i quali hanno voluto omaggiare con questo concerto Màiero stesso e il suo Maestro ed amico Bepi De Marzi; i due grandi musicisti, compositori e maestri di coro che quest'anno hanno ricevuto due preziosi riconoscimenti per la loro lunga e ispirata attività di compositori.

Bepi De Marzi ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Mattarella l'onorificenza di Commendatore della Repubblica per i 60 della composizione del celebre "Signore delle cime", mentre Màiero ha ricevuto l'importante premio nazionale in memoria del compositore Lamberto Pietropoli, a Lucca in Toscana con la motivazione "il maestro che carezza la musica.

Soddisfazione tra gli organizzatori del Coro Voci di Tauriano per l'apprezzamento unanime del concerto, sicuramente di alto livello, e anche per essersi garantiti la presenza del Plinius da anni tra i migliori cori femminili nazionali nell'interpretazione del canto corale d'autore.

Al termine del concerto dopo il saluto del Vicesindaco ed assessore alla cultura Ester Filipuzzi fresca di nomina, lo scambio di doni tra i cori, un omaggio alle due maestre e a Marco Màiero gli organizzatori hanno ringraziato per la preziosa collaborazione: la Parrocchia, l'A.C.R.T. La Garitta e la Società Operaia, l'amministrzione comunale per il patrocinio, e per il decisivo sostegno economico:

Pietro Lovison, Farmacia di Tauriano dei Dottori Marcon e Milan, Osteria alle Dalmine, Salone Martina Women e Men di Barbeano, Bar Turbo stazione di servizio Repsol e gas auto, Lenarduzzi Ettore e Silvano s.n.c. fornitura materiali ghiaiosi vagliati e lavati scavi e trasporto ruderi, Toniutti Walter Forniture tecniche industriali.

Ultimo aggiornamento ( giovedì 24 maggio 2018 )
 
< Prec.   Pros. >

Foto dal sito

Tauriano per immagini

Calendario

« < Dicembre 2018 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

Articoli correlati

Prossimi Eventi

Nessun evento

Previsioni Meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it