Sondaggio

Utenti Online

Nessun utente online

Syndication

Tauriano-Blog arrow Notizie arrow Parrocchia arrow Restauro di S.Anna - Offerto da Stefano Tracanelli
Restauro di S.Anna - Offerto da Stefano Tracanelli PDF Stampa E-mail
Scritto da Raffaele   
giovedì 07 marzo 2013

 

 

 

s_anna_restauro_web02.jpg

Prosegue l’opera di riqualificazione della chiesa di San Nicolò, a Tauriano, vero e proprio gioiello come ama sottolineare il parroco don Giancarlo Peggio. Dopo le opere manutentive che, lo scorso anno, hanno riguardato il ripristino degli intonaci interni, «intervento reso possibile – ricorda don Peggio – grazie al generoso gesto dell’imprenditore Pietro Lovison» e a soli pochi mesi dal restauro del paliotto cinquecentesco in pietra dell’altare della Madonna (la cui spesa è stata coperta dalla parrocchia con un ulteriore contributo degli ex dipendenti della ditta Ronzat) sono stati tolti i ponteggi ed è stata riconsegnata un’altra splendida opera, l’affresco votivo ritraente Sant’Anna. 


 

 

s_anna_restauro_web01.jpg
affresco_s_anna_prima_restauro_2.jpg
Il cui restauro è stato eseguito con la supervisione del soprintendente Paolo Casadio e a titolo gratuito dal mestro Stefano Tracanelli, originario di Tauriano, in omaggio alla propria comunità.

«Si tratta di un’opera di pregevole fattura di autore ignoto, datato 18 settembre 1627 – spiega Tracanelli – che ritrae Sant'Anna nell’atto di chiedere intercessione alla Vergine per la liberazione della campagne di Tauriano dai lupi, di cui tutta la pedemontana era allora infestata». Nell’affresco, oltre all’immagine si leggono molto chiaramente il voto solenne della comunità di Tauriano a Sant’Anna perchè chieda alla Madonna la grazie di liberare «le creature dalli lupi», il nominativo dell’allora podestà di Tauriano Antonio De Cristofoli, dei fabriceri Domenico Molinaro e Giovanni Massarutto e dell'allora parroco, il presbitero Domenico Brandolini. La chiesa, consacrata nel 1524 e resa inagibile dal sisma del 1976, fu riconsegnata al culto soltanto alla metà degli anni 80. 

 

affresco_s_anna_prima_restauro.jpg
affresco_prima_restauro_2.jpg 
affresco_prima_restauro.jpg

 

 

 

(Fonte -- Messagero Veneto articolo di Guglielmo Zisa pubblicato 3 marzo 2013)

Foto Damiano De MIchiel e Andrea Panzera 

Ultimo aggiornamento ( venerdì 15 marzo 2013 )
 
< Prec.   Pros. >

Foto dal sito

Tauriano per immagini

Calendario

« < Aprile 2019 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Articoli correlati

Prossimi Eventi

Nessun evento

Previsioni Meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it