Sondaggio

Utenti Online

Nessun utente online

Syndication

Tauriano-Blog arrow Notizie arrow Soc.Operaia arrow Taurian - Un bel regalo di Natale
Taurian - Un bel regalo di Natale PDF Stampa E-mail
Scritto da Raffaele   
sabato 29 dicembre 2012

Un bel modo per scambiarsi gli auguri di “Buone Feste”.

Proprio un bel regalo di Natale per tutti i taurianesi in paese
e per tutti quelli sparsi per il mondo.

Sabato 22 dicembre la Società Operaia ha invitato la popolazione a partecipare alla S.Messa. La celebrazione è stata accompagnata dai canti della corale maschile della parrocchia diretta dalla maestra Mirella Perosa. Al termine della s. Messa  è giunto l’invito del parroco a rimanere seduti ed ascoltare alcuni brani eseguiti dal coro dall’altar maggiore.

 

 

Il presentatore Giorgio Martina a nome del coro ha illustrato un po’ di cronistoria della compagine e ha presentato al pubblico tre brani “di riscaldamento ” molto apprezzati dai presenti . In seguito ha illustrato le ragioni e lo sforzo che hanno coinvolto il coro nella trasposizione musicale della poesia “Taurian” di Mario Argante con il fattivo contributo del maestro Massimo Melocco.  La tensione per la prima esecuzione in pubblico è stata palpabile e lo scrosciante applauso al termine della prova ha sancito che quel brano ha tutte le condizioni per essere una bandiera da portare in giro a nome di tutti i taurianesi.

video su youtube ....lo trovi qui

 

taurian_2012_coro.jpg
taurian_2012_coro_a.jpg
taurian_2012_coro_pubblico.jpg

 

 

Un pensiero-omaggio da parte del coro è stato fatto pubblicamente alla madre del maestro Melocco e  alla maestra Mirella Perosa per il contributo dato a questo progetto. In seguito tutti sono stati invitati al rinfresco offerto in Società Operaia. Nel mentre il coro è stato raggiunto inaspettatamente dal maestro Massimo Melocco in visita natalizia ai suoi cari, visto che è emigrante in Svizzera per lavoro. Egli dalla svizzera aveva collaborato inviando i fax delle partiture e poi in agosto aveva incontrato il coro per una prova generale.

 

auguri_22-12_2012_somsi.jpg

Presenti, e visivamente sorpresi e commossi, anche i figli e i parenti del poeta Mario Argante che già nel 2005 erano stati coinvolti nell’inaugurazione della Biblioteca a lui dedicata. Proprio la responsabile della biblioteca di allora, l’attuale presidente della Società Operaia, Marinella Cimatoribus ha fatto gli onori di casa e si è complimentata con i coristi e i maestri Melocco e Perosa per il bel regalo che hanno fatto a tutta la comunità. Ha poi  ricordato l’impegno della Società Operaia nel recuperare quanto di storico c’è nella memoria delle famiglie, ha annunciato lo spostamento dell’archivio storico dalla sede attuale al nuovo spazio ricavato nelle ex scuole elementari. Infine ha fatto gli auguri a tutti i presenti di Buone Feste a nome del consiglio direttivo e della Società Operaia.

Ai coristi , dopo un bel bicchier di vino, però prudevano le ugole e vista la presenza del maestro Melocco non hanno potuto non invitarlo a dirigerli nell’esecuzione del “Taurian” nella sala grande della Società Operaia.

 

maestro_melocco_22_12_2012.png

 

Un plauso da parte della Redazione ai promotori dell’iniziativa.

Ultimo aggiornamento ( sabato 29 dicembre 2012 )
 
< Prec.   Pros. >

Foto dal sito

Tauriano per immagini

Calendario

« < Settembre 2019 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Articoli correlati

Prossimi Eventi

Nessun evento

Previsioni Meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it