Sondaggio

Utenti Online

Nessun utente online

Syndication

Tauriano-Blog arrow Notizie arrow Ultime arrow Incidente alla Mistral - Fermata Produzione
Incidente alla Mistral - Fermata Produzione PDF Stampa E-mail
Scritto da Raffaele   
mercoledì 19 ottobre 2011

Una fumata scura e alta nel cielo, poi una nuvola bianca formata da vapore. I vigili del fuoco di Spilimbergo di ieri sono stati allertati da alcuni automobilisti di passaggio: in pochi minuti erano alla Mistral Fvg srl, il termovalorizzatore di Spilimbergo che nella zona industriale del Cosa brucia scarti ospedalieri. Con i pompieri c’erano anche gli operatori dell’Arpa, come previsto dal protocollo in questi casi.

mistral
      L’allerta è subito rientrata, in quanto gli strumenti non hanno rilevato sostanze inquinanti nell’atmosfera (esclusa anche la presenza di diossina). Se dal punto di vista ambientale la situazione è risolta, per la Mistral il guasto si traduce in uno stop che costringerà la struttura a fermarsi per almeno un paio di settimane.
      La richiesta al 115 è arrivata alle 12.30, quando si è rotto un tubo della caldaia, che di conseguenza ha mandato in pressione l’impianto e aperto il camino di emergenza, dove sono stati convogliati i fumi notati dalla gente all’esterno del termovalizzatore.
      «Il fermo dell’impianto è stato automatico - spiega il responsabile di gestione, Luciano Cancian - Si tratta di procedure prestabilite».
      Se c’è un guasto, dunque, il forno si ferma immediatamento secondo le procedure di sicurezza. Per quanto riguarda la nuvola bianca sprigionatasi dal camino, si è trattato del vapore che alimenta la turbina elettrica.
      Già nel pomeriggio di ieri sono stati respinti i primi carichi con gli scarti della lavorazione ospedaliera (si tratta di rifiuti speciali), che dovranno essere inceneriti altrove.
      Per l’azienda (18 dipendenti) il danno è rilevante, in quanto dovrà procurarsi il materiale, sostituire il tubo rotto e collaudare nuovamente la caldaia alla presenza di ispettori qualificati.

  articolo tratto da "IL GAZZETTINO"

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 19 ottobre 2011 )
 
< Prec.   Pros. >

Foto dal sito

Tauriano per immagini

Calendario

« < Luglio 2019 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Articoli correlati

Prossimi Eventi

Nessun evento

Previsioni Meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it