Sondaggio

Utenti Online

Nessun utente online

Syndication

Tauriano-Blog arrow Notizie arrow Parrocchia arrow Le telecamere vigilano nell’antica pieve
Le telecamere vigilano nell’antica pieve PDF Stampa E-mail
Scritto da Raffaele   
venerdì 18 marzo 2011

Più sicurezza per la Pieve di San Nicolò, a Tauriano di Spilimbergo. Si sono conclusi i lavori per l’installazione di quattro nuove videocamere di sorveglianza. A darne notizia è il parroco di Tauriano e Istrago, don Giancarlo Peggio.
«Lo scorso anno – fa sapere don Peggio – avevo fatto richiesta alla giunta regionale affinchè anche la parrocchia di Tauriano potesse essere inserita all’interno del progetto regionale di videosorveglianza degli edifici religiosi, nell’ambito del programma regionale di finanziamento in materia di politiche di sicurezza per il 2010 fortemente voluto dall’assessore regionale Federica Seganti.

Grazie all’interessamento dell’assessore Seganti, che ringrazio, siamo riusciti a ottenere un contributo di 14 mila euro: è stato investito nell’installazione di un nuovo impianto di videosorveglianza costituito da quattro videocamere». «Le telecamere non saranno puntate sulle persone ma sugli oggetti di valore» assicura il parroco, ceh aggiunge: «La chiesa vuole essere un luogo di raccoglimento e non è detto che a tutti piaccia essere ripresi durante la preghiera. Si tratta comunque di un luogo privato ma aperto al pubblico:ecco perché è permesso, così come si fa nei musei».


La piccola pieve di San Nicolò è uno scrigno che cela alcuni veri e propri tesori d’arte: dai significativi affreschi cinquecenteschi di Giampietro da Spilimbergo alle ottocentesche tempere su muro di Umberto Martina , autore anche di una tela con San Nicolò, dal settecentesco altare maggiore in marmo opera di Francesco Sabbadini di Pinzano ai portali da poco restaurati e abbelliti dai bassorilievi dell’artista Antonio Boatto. «I fedeli saranno consapevoli di essere controllati, perché all’esterno saranno affissi dei cartelli con la scritta «locale sottoposto a videosorveglianza» sottolinea don Peggio. É anche questo un modo per tutelarsi e tenere lontano i malintenzionati sempre confidando che la gente venga in chiesa per pregare assumendo un comportamento sempre dignitoso.

 

 

 
< Prec.   Pros. >

Foto dal sito

Tauriano per immagini

Calendario

« < Ottobre 2019 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Articoli correlati

Prossimi Eventi

Nessun evento

Previsioni Meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it