Sondaggio

Utenti Online

Nessun utente online

Syndication

Tauriano-Blog arrow Notizie arrow Comune arrow l'inceneritore si rinnova per la caccia ai rifiuti radioattivi
l'inceneritore si rinnova per la caccia ai rifiuti radioattivi PDF Stampa E-mail
Scritto da Raffaele   
martedì 13 aprile 2010

Sarà installato a breve, all’inceneritore “Mistral”, situato nella zona industriale del Cosa, un portale per il controllo della contaminazione radioattiva.

 

  L’urgenza di dotarsi dell’apparecchiatura era stata evidenziata alla Mistral conseguentemente a una relazione del dipartimento provinciale di Udine dell’Arpa contenente i risultati delle misure effettuate al termovalorizzatore nei mesi di settembre e ottobre dello scorso anno, i cui esiti avevano allarmato, e non poco, l’opinione pubblica.
Per monitorare con maggior accuratezza e sistematicità la presenza di contaminazione radioattiva in ingresso, la Mistral ha comunicato alla Provincia di Pordenone d’avere acquistato il portale, che sostituirà la strumentazione di controllo dei rifiuti conferiti finora usata.

La giunta comunale di Spilimbergo, riunitasi nei giorni scorsi, ha dato parere positivo alla richiesta della Mistral Fvg, società gestrice dell’impianto, di poter installare l’impianto, in grado di garantire un maggior controllo e monitorare la presenza di contaminazione radioattiva sui rifiuti in ingresso e sui rifiuti prodotti dall’incenerimento.

Il parere dell’amministrazione comunale è necessario: il Mistral si trova in una una zona in cui, per interventi di questo tipo, si rende indispensabile il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica comunale.

L’installazione del nuovo portale dovrebbe, in tal senso, garantire maggior tutela ambientale del territorio e della salute pubblica, anche alla luce delle recenti numerose segnalazioni d’allarme radioattivo su carichi di rifiuti in ingresso all’impianto.

Dovrebbe garantire pure un monitoraggio più puntuale e una miglior salvaguardia sulla presenza di radionuclidi nelle ceneri di caldaia e polveri di abbattimento fumi, non rilevabili dal precedente strumento portatile di controllo radioattività.

 Come più volte sollecitato, in particolare dal gruppo consiliare del Pd, l’importante è mantenere sempre elevata la guardia sul fenomeno “mercurio”.

 

 

Ultimo aggiornamento ( martedì 13 aprile 2010 )
 
< Prec.   Pros. >

Foto dal sito

Tauriano per immagini

Calendario

« < Febbraio 2019 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 1 2 3

Articoli correlati

Prossimi Eventi

Nessun evento

Previsioni Meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it