Sondaggio

Utenti Online

Nessun utente online

Syndication

Tauriano-Blog arrow Notizie arrow varie arrow Il mio mondo è fatto di tante domande
Il mio mondo è fatto di tante domande PDF Stampa E-mail
Scritto da Raffaele   
mercoledì 30 settembre 2009

Spilimbergo: il centro del mio mondo”

 

Interessante documentario sul territorio del nostro comune ad opera del gruppo consigliare del PD. Ieri sera nella sala grande della Società Operaia i consiglieri comunali F. Martina, Mittica, Zecchinon e Colledani alle 20,45 hanno presentato un loro lavoro al solo scopo di analizzare a mo di “documentario” il”mondo” dei concittadini spilimberghesi.

Sono state messe in risalto le attività produttive critiche sul nostro territorio e quanto si conosce dei progetti di alcune di queste: dalle cave “Ex-Rovina” e “Vallata”, all'inceneritore “Mistral”, passando per le servitù militari e l'impianto di biogas “della Fornace”. Il pubblico presente ha potuto conoscere quanto il gruppo di minoranza del Consiglio Comunale ha raccolto dagli atti comunali e dalla documentazione depositata in comune e in Regione.

Diverse domande sono ancora senza risposta e la mancanza di informazione non facilita la risoluzione.

Tra le domande più inquietanti certamente è quella che fa riferimento al “caso mercurio nei licheni” . Su tale argomento scoppiato questa estate ha permesso ai relatori di venir a conoscenza che già 2 anni prima un stesso lavoro era stato commissionato e aveva (dati ARPA) evidenziato l'aumento del quadruplo dei valori di mercurio nelle vicinanze dell'impianto di termovalorizzazione di Tauriano. Tale dato, non comunicato se non dopo la presentazione della tesi di laurea, assume un importante significato nei confronti della salute pubblica e del concetto di prevenzione.

Ora le istituzioni sono allarmate e cercano di non creare “panico” ma che cosa hanno fatto in questi 2 anni per la prevenzione?

 

 

Ultimo aggiornamento ( giovedì 25 febbraio 2010 )
 
< Prec.   Pros. >

Foto dal sito

Tauriano per immagini

Calendario

« < Settembre 2019 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Articoli correlati

Prossimi Eventi

Nessun evento

Previsioni Meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it