Sondaggio

Utenti Online

Nessun utente online

Syndication

Tauriano-Blog arrow Notizie arrow Comune arrow Anziani, le medicine arrivano a casa
Anziani, le medicine arrivano a casa PDF Stampa E-mail
Scritto da Raffaele   
domenica 25 gennaio 2009

Spilimbergo, il Comune ha attivato un servizio gratuito con i volontari dell’Auser

 Un piccolo ma importante passo avanti verso una migliore qualità della vita. A favore delle persone anziane e con difficoltà di muoversi, il Comune ha istituito un nuovo servizio di consegna dei farmaci a domicilio, completamente gratuito. A presentarlo nel corso di una conferenza stampa, ieri mattina, è stato il sindaco Renzo Francesconi.
      L’iniziativa era in fase di studio già da tempo, ma solo adesso è diventata concreta, dopo aver ottenuto l’assenso di tutte le categorie professionali interessate e la stipula di una convenzione con l’Auser. Saranno infatti i volontari di questa associazione a effettuare concretamente il trasporto dei prodotti dalle farmacie alle abitazioni delle persone interessate. Per poter godere di questo servizio, occorre inoltrare domanda in municipio. «Il Comune di Spilimbergo – ha illustrato il sindaco - in collaborazione con l’Auser, le farmacie, i medici di base e l’Azienda sanitaria n.6, ha istituito un servizio di consegna gratuito dei farmaci a domicilio ai cittadini».

Quali sono i criteri per fruire del beneficio? «Il servizio è rivolto alle persone anziane con più di 70 anni, che vivono sole o insieme al coniuge anziano nel proprio appartamento, e che siano anche prive di sostegno familiare, solidale o assistenziale (cioè non devono avere familiari o badanti che possono sbrigare le faccende al posto loro), oppure abbiano problemi di salute. Al di là dei limiti di età, possono fare richiesta di ricevere i farmaci a casa anche le persone affette da gravi infermità permanenti, e le persone che presentino una grave difficoltà anche momentanea di deambulazione». Per iscriversi al servizio, bisogna compilare un modulo che si trova ai Servizi Sociali comunali in villa Businello o dal proprio medico curante, e consegnarlo poi all’ufficio protocollo del Comune, in municipio (per ulteriori informazioni, si può telefonare ai numeri 0427.591160 oppure 0427.591221).
      Il servizio sarà svolto dal lunedì al sabato dai volontari della sezione di Spilimbergo dell’associazione Auser, che normalmente si occupano di trasportare gli anziani e le persone in difficoltà in ospedale, dal medico o in altri luoghi per prestazioni sanitarie. In pratica funzionerà così: un incaricato del Comune ritirerà dall’ambulatorio del medico le ricette e le consegnerà alla farmacia di turno. La farmacia preparerà i medicinali in una busta chiusa; ci penserà poi il volontario Auser a portarli a destinazione.
      Claudio Romanzin da "Il Gazzettino" del 25 gennaio 2009
Ultimo aggiornamento ( giovedì 25 febbraio 2010 )
 
< Prec.   Pros. >

Foto dal sito

Tauriano per immagini

Calendario

« < Settembre 2019 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Articoli correlati

Prossimi Eventi

Nessun evento

Previsioni Meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it