Sondaggio

Utenti Online

Nessun utente online

Syndication

Tauriano-Blog arrow Notizie arrow Comune arrow Inaugurazione 18 ottobre - le istituzioni festeggiano la comunità
Inaugurazione 18 ottobre - le istituzioni festeggiano la comunità PDF Stampa E-mail
Scritto da Raffaele   
giovedì 06 novembre 2008

18_ottobre_1.jpgSabato 18 ottobre dalle 17.00 si è sviluppata la serata di inaugurazioni e visita pastorale del Vescovo Ovidio Poletto. Incomincia in Asilo alla presenza del Vescovo, del reverendo Don Giancarlo, del Vicario della Forania Don Giovanni Stivella, del monsignore di Spilimbergo Padovese Don Natale, i membri dell'amministrazione della Fondazione Scuola Materna e le amministrazioni pubbliche: In primis il sindaco Dott. Francesconi Renzo, il presidente della Provincia Ciriani Alessandro.

18_ottobre_2.jpg

Nella sala grande dell'asilo il consigliere Martina Fabio presenta lanuova struttura ai presenti e ne spiega la funzionalità ai presenti mettendo in evidenza la creazione di due nuove classi "primavera" per i bimbi dai 2 ai 3 anni. La procedura di attivazione sta per giungere a completamento, si è in attesa delle ultime delibere regionali.

Il Vescovo oltre che a complimentarsi, benedice la struttura e dona una icona con l'effige della Madonna con il Bambino alla direttrice. Invita a non perdere i valori che dalla famiglia, attraverso lascuola, devono aiutare la società civile. I valori cristiani non sono un ostacolo allo sviluppo della società, ma bensì delle ulteriori fondamenta su cui costruire il bene comune.

 

 

18_ottobre_3.jpg

Per gli interventi delle autorità ci si è spostati nella rinnovata sala del ex-cinema "l'Emigrante", ove ci ha raggiunti l'assessore regionale De Anna Elio alle attività ricreative e sportive. Il nostro reverendo sottolinea nel suo intervento la storia della Sala del Cinema e ringrazia pubblicamente la Regione per la "provvidenza" data che ha permesso il finanziamento dei lavori. Lavori che all'inizio erano a carico dei cavatori di ghiaia e che grazie alla disonibilità di un mutuo 20ennale regionale agevolato si è tradotto in un cospicuo contributo per la realizzazione dell'opera di ristrutturazione della Sala Cinema "L'Emigrante". mentre per la scuola materna è intervenuta una precisa legge regionale che ha inserito la scuola materna in un finanziamento regionale ad hoc. 

 

Il Vescovo ha posto l'accento sull'importanza sociale ed aggregativa della struttura della sala che se pur di proprietà della Curia-Parrocchia di Tauriano, con una opprtuna convenzione con l'Amministrazione Comunale, sarà sempre a disposizione della Comunità taurianese e spilimberghese. Il sindaco ha messo in risalto che l'intervento da parte dell'amministrazione comunale precedente e la sua attuale appoggiano l'iniziativa e sono a disposizione della comunità che tanto ha fatto nel costituire la scuola materna e a gestirla al meglio e la sala multifunzionale per la sua aggregazione sociale e culturale.  I vari interventi poi hanno seguito questa stessa traccia e sia il presidente Ciriani che l'assessore regionale hanno espresso complimenti alla comunità per i lavori di ieri di oggi e dimostrando la loro approvazione e vicinanza alle nuove proposte che Tauriano sarà capace di esprimere.

Poi sono stati dati dei riconoscimenti a coloro che la Fondazione Scuola Materna ha ritenuto premiare per il loro impegno nell'ampliamento della sua struttura.

A ricevere una targa di ringraziamento sono stati: il segretario della scuola materna Bisaro Daniele; il vicepresidente della scuola materna Contardo Luigi e l'architetto Cimatoribus Gianluigi che ha seguito dalla progettazione alla realizzazione dell'opera.

18_ottobre_4.jpg

 

Alle 18,30 ci siamo portati in chiesa per la santa messa in cui la comunità parrocchiale accoglie il suo vescovo in visita pastorale. A concelebrare assieme al Vescovo ci sono anche il vicario della forania Don Giovanni Stivella, il cappellano militare, il monsignore di spilimbergo e il figlio di Umberto Tracanelli, segretario particolare del vescovo. Alla S.messa alla presenza del sindaco e delle altre autorità il vescovo ha infuso gioia e coraggio alla comunità tutta e si è complimentato con essa per quanto ha già fatto. 

18_ottobre_5.jpgAlla fine ci siamo ritrovati nuovamente nella sala ex-cinema per un rinfresco e in tale occasione la Fondazione scuola materna ha rilasciato dei riconoscimenti alle ditte che hanno lavorato e contribuito all'ampliamento della sua struttura: Ditta F.lli Tonus per i lavori in muratura, ditta Toniutti Walter per le forniture e via via tutte le ditte coinvolte.

18_ottobre_6.jpgIl rinfresco offerto ai presenti è costituito dai prodotti enogastronomici (porchetta, muset, torte fatte in casa, minestra di fasoi, vino e bibite a volontà) offerti dalle ditte locali e dai taurianesi stessi.

In tale occasione sono, la settimana precedente, state tinteggiate le facciate dell'oratorio e del cinema con nuovi colori.

 

Ultimo aggiornamento ( giovedì 25 febbraio 2010 )
 
< Prec.   Pros. >

Foto dal sito

Tauriano per immagini

Calendario

« < Ottobre 2019 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Articoli correlati

Prossimi Eventi

Nessun evento

Previsioni Meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it