Sondaggio

Utenti Online

Nessun utente online

Syndication

Tauriano-Blog arrow Notizie arrow Soc.Operaia arrow Tauriano, sulla scena la storia del paese
Tauriano, sulla scena la storia del paese PDF Stampa E-mail
Scritto da Raffaele   
giovedì 16 ottobre 2008

Domenica alle 20.45 nella sala dell'ex cinema l'Emigrante a Tauriano, si terrà lo spettacolo "Italia", presentato dalla Compagnia di Arti & Mestieri di Pordenone.

Il testo di Bruna Bsomsilogo.pngraidotti, drammaturga friulana, è stato premiato lo scorso anno a Roma per il Premio Donne e teatro 2007 .

Due sorelle, Italia e Margherita, (interpretate da Bruna Braidotti e da Bianca Manzari ) giovanissime, partono dal Friuli negli anni della guerra per Milano a lavorare a servizio come era d'uso in quei tempi per le giovani friulane. Anche la vicenda del voto alle donne entra nella loro vita e le rende partecipi del dibattito politico del tempo dai loro semplici e anche differenti punti di vista. Il voto conclude questo passato epico e segna la svolta. Chi raccoglie sorpresa è la figlia di Italia che, come molte delle generazioni nate nel dopoguerra, non ha ricevuto la memoria della storia dei suoi genitori.

Dopo varie repliche in tutto il Nord Est , finalmente lo spettacolo approda nel paese di partenza della storia , Tauriano di Spilimbergo. La Società Operaia di Tauriano infatti per l'inaugurazione della sua nuova sala polivalente presenta proprio questo spettacolo da cui erano partite le protagoniste della storia . Un' occasione oltre che per apprezzare la messa in scena di un testo premiato, anche per ricordare la storia del paese che come tutto il Friuli ha sofferto in modo particolare le vicessitudini della guerra , dell' occupazione oltre che tedesca anche cosacca , è stato protagonista della lotta partigiana ed ha continuato anche dopo la guerra a vedere tante famiglie emigrare all'estero.

Da "Il Gazzettino" del 16 ottobre 2008 

Ultimo aggiornamento ( giovedì 25 febbraio 2010 )
 
< Prec.   Pros. >

Foto dal sito

Tauriano per immagini

Calendario

« < Febbraio 2019 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 1 2 3

Articoli correlati

Prossimi Eventi

Nessun evento

Previsioni Meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it