Sondaggio

Utenti Online

Nessun utente online

Syndication

Tauriano-Blog
Travagliata Processione dell'Assunta - 15 Agosto 2016 PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicolò Vescovo
Scritto da Raffaele   
mercoledì 17 agosto 2016

Ci sono state tante processioni della Madonna Assunta a Tauriano, ma una come quella del 2016 è da annali storici. Già il parroco Don Giancarlo Peggio aveva espresso all' inizio la possibilità di non autorizzare la cerimonia tradizionale della processione. Ma poi siera convinto di accettare di farla comunque. Ora anche il tempo metereologico ci ha messo del suo e per la pioggia il tradizionale tragitto è stato accorciato eliminando il tratto di via Davide Zanin e del monumento. Ad ulteriore aggravio della situazione ci si èmesso anche il basamento della statua che al momento della elevazione sulle spalle dei portatori si è pericolosamente inclinato a destra. A tutto sia aggiunga che i portatori in numero  di otto normalmente, per questa edizione erano solo in sette. Se diversi anni scorsi in un' evenenienza la uscita della madonna è coincisa con la fine della pioggia, in questa edizione la pioggia ha accompagnato tutta la processione e la successiva serata conviviale.

Sperando che l'edizione del 2017 sia meno travagliata la redazione augura a tutti un sano e felice Ferragosto a tutti!!

 
Guerrino Martina - Saluto ad un Taurianese PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicolò Vescovo
Scritto da Raffaele   
martedì 16 agosto 2016
E'mancato all'affetto dei suoi cari
Martinaguerrino.jpg

Guerrino Martina (BOK)

di anni 80

 Lo annunciano con dolore Luigino,Lilly,la sorella Ena,il nipote Francesco, lo zio, le zie,i cugini e parenti tutti.
I funerali avranno luogo giovedì 18 agosto alle ore 10.00
nella chiesa parrocchiale di Tauriano.
L'inumazione avverrà poi nel cimitero di Barbeano.
Il Santo Rosario verrà recitato mercoledì alle ore 18.00
nella Chiesa di Tauriano.
 
Si ringraziano sin d'ora quanti vorranno partecipare.
 
Tauriano - Barbeano, 16 agosto 2016
 
 
 
Amalia Biason ved. Piasentin - Saluto ad una Taurianese PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicolò Vescovo
Scritto da Raffaele   
domenica 14 agosto 2016
E' mancata all'affetto dei suoi cari
biasonamalia_ved_piasentin.jpg

 AMALIA BIASON

ved. PIASENTIN

 di anni 83

 

 Lo annunciano con dolore i figli Luciano con Mariangela e Paolo con Mayde,
i nipoti Eleonora con Simone, Nadia e Daniele, il pronipote Alessio,
il fratello, le cognate ed i parenti tutti.
 
I funerali avranno luogo mercoledì 17 agosto alle ore 10.00
nella Chiesa Parrocchiale di Tauriano, ove il feretro giungerà dall'ospedale di Spilimbergo.
 
Il Santo Rosario verrà recitato martedì alle ore 18.00 nellaChiesa di Tauriano.
 
NON FIORI MA EVENTUALI OFFERTE ALL'ASILO DI TAURIANO.
 
Si ringraziano sin d'ora quanti vorranno partecipare.
 
Tauriano, 13 agosto 2016
 
 
 
Felicina Valentini - Saluto ad una Taurianese PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicolò Vescovo
Scritto da Raffaele   
lunedì 01 agosto 2016
E' mancata all'affetto dei suoi cari
Valentinifelicina.jpg

 Felicina

VALENTINI

di anni 96

 

Lo annunciano con dolore la cognata e i nipoti tutti.
I funerali avranno luogo mercoledì 3 agosto alle roe 10,00 nella Chiesa Parrocchiale di Tauriano, ove il feretro giungerà dall'ospedale di Spilimbergo.
Il Santo Rosario verrà recitato martedì alle ore 18.00 nella Chiesa di Tauriano.
Un sentito ringraziamento a Mara.
Si ringraziano sin d'ora quanti vorranno partecipare.
 
 
L’assessore visita la moschea PDF Stampa E-mail
Ultime notizie
Scritto da Raffaele   
lunedì 01 agosto 2016

di Guglielmo Zisa  articolo uscito a luglio su IL MESSAGGERO VENETO , pagina di SPILIMBERGO

«Trovandomi a Tauriano ho voluto visitare il nuovo centro culturale di Assalama. Sono stato accolto da un referente dell'associazione che mi ha invitato a entrare, spiegandomi che si stava organizzando una festa di battesimo. Ho visitato gli spazi destinati agli incontri e ho pensato quanto siano diverse le nostre culture, quanto sarebbe stato difficile trovare punti di incontro. Prima dei saluti ho compreso che al centro culturale Islamico di Spilimbergo si stava per festeggiare un battesimo cristiano»: a raccontarlo è l'assessore alla sicurezza e all'identità culturale del Comune di Spilimbergo, Marco Dreosto.

L'associazione Assalama si è traferita da alcune settimane da uno stanzone di via XX settembre a Spilimbergo in un capannone dismesso nella zona industriale del Cosa. Un trasloco finito sotto la lente della politica cittadina, portando con sé uno strascico di polemiche – secondo l'assessore leghista immotivate – su presunti rischi che potrebbero derivare dalla presenza della comunità musulmana residente nello spilimberghese. «Dopo la strage di Nizza, riflettendo sulla mia visita, mi chiedo da dove arrivi il pericolo» osserva Dreosto.

E conclude: «Ritengo che arrivi da molto lontano, ad esempio dalla migrazione selvaggia che sta catapultando pseudo profughi ovunque, tutti giovani in forze, quasi mai famiglie: prima o dopo saranno esclusi dai programmi di protezione. Mi chiedo allora cosa faranno? Con cosa si manterranno? È solo una questione di tempo e avremo la triste risposta. Intanto faccio i migliori auguri al piccolo burkinabé»

 
Cura dimagrante all'Asilo PDF Stampa E-mail
Ultime notizie
Scritto da Raffaele   
lunedì 01 agosto 2016

Qui di seguito un resoconto della discussione in atto,  a livello politico e non, sulla dichiarata riduzione del servizio alla scuola materna "Divina Volontà"

Testi tratti da articoli del Messaggero di Pordenone.

Da settembre la scuola materna parrocchiale "Divina Volontà" di Tauriano di Spilimbergo dovrà fare a meno di un'educatrice e di un'ausiliaria a causa della mancanza dei fondi necessari per pagare loro lo stipendio.

asilo_aula_2016.jpg

«Ci sono delle difficoltà economiche legate al numero dei bambini», ha detto Mario Bellomo, segretario provinciale della Flc Cgil, sindacato che ha seguito il caso della dipendente che fa parte del personale ausiliario. «A noi si è rivolta l'ausiliaria per la quale abbiamo cercato un compromesso attraverso un contratto di solidarietà che, però, non ha avuto un riscontro positivo da parte delle altre lavoratrici. A loro - ha spiegato -, educatrici comprese, era stata richiesta la disponibilità a ridurre l'orario di lavoro per salvaguardare il posto in discussione. Si trattata di una o due ore a testa - ha specificato - ma la proposta non è stata accettata». All'ausiliaria, sarebbe mancato ancora un anno di lavoro prima della pensione. Il 15 maggio, invece, è arrivato il licenziamento che diventerà effettivo il 15 agosto. Al numero dei bambini iscritti, cui fa riferimento Bellomo, è legato anche il contributo annuale che la scuola riceve dal municipio di Spilimbergo. L'ente aveva confermato lo scorso settembre la somma già erogata durante i due anni scolastici precedenti, stabilita in 800 euro annui per ognuno dei sessanta bimbi iscritti; in altre parole, un totale di 48 mila euro da elargire in due rate: il 60 per cento entro trenta giorni della presentazione dell'elenco degli iscritti e il 40 per cento a conguaglio, dopo aver eseguito la verifica della frequenza mensile degli alunni durante l'intero anno scolastico.

Luigi Contardo e Loredana Rossi, vicepresidente e segretaria della fondazione della scuola materna paritaria "Divina Volontà" di Tauriano, chiariscono perché non è stato possibile accettare il contratto di solidarietà proposto da Flc Cgil per l'ausiliaria licenziata il 15 giugno.

«Se le tre docenti della materna avessero rinunciato anche soltanto a un paio delle loro ore settimanali per salvaguardare il posto dell'ausiliaria, non avrebbero potuto garantire la copertura dell'orario scolastico. L'eventualità era già stata valutata dal consiglio di amministrazione prima che intervenisse il sindacato».. Più in generale, spiegano le motivazioni che hanno portato al ridimensionamento dell'organico che prevede anche di passare da quattro a tre insegnanti. La decisione di procedere con i licenziamenti è stata presa a fronte di una riduzione del numero di iscritti - e quindi delle entrate - passato da 90, del biennio 2012-2013, a 69 dell'anno scolastico appena concluso e che si ridimensionerà ancora a settembre, quando l'asilo accoglierà 61 bimbi. Fatto, questo, che ha causato una diminuzione dei contributi comunali e il passaggio da quattro a tre sezioni, con una conseguente riduzione degli incentivi statali e regionali, in generale più bassi negli ultimi anni per tutti gli istituti, ed erogati, appunto, in base al numero delle sezioni. Come ha fatto sapere il direttivo, le dipendenti erano a conoscenza della situazione e avevano accettato entrambe il licenziamento. «La mancanza di liquidità si era già fatta sentire nell'ultimo anno - hanno spiegato Contardo e Rossi - Abbiamo tenuto duro, anche perché avevamo una docente in rientro dopo il periodo di maternità, ma, ora, abbiamo dovuto decidere diversamente: visto il numero di bambini, sono sufficienti tre insegnanti - giacché ognuna, per legge, può gestirne al massimo 28 - e un'ausiliaria». «Certo - hanno aggiunto - ciò significherà un sacrificio per chi rimane».

La docente che dovrà lasciare il suo posto è l'ultima assunta, insegnante dei medi e dipendente dell'istituto da sette anni. L'ausiliaria, invece, lavorava a Tauriano dal 2012.

A intervenire nel dibattito sulle paritarie di Spilimbergo, proponendo un'azione per risolvere le difficoltà della materna di Tauriano senza ricorrere ai licenziamenti, è Luciana Concina, maestra in pensione, ex assessore alla cultura del Comune di Spilimbergo e componente del direttivo del Pd locale.

«Se la scuola di Tauriano si trova in difficoltà, la comunità e la parrocchia, che l'hanno creata e seguita sempre con tanta cura, con altrettanta cura la possono seguire affidando i locali al Comune per installarvi una o due sezioni di materna statale, così da avere un servizio sicuro e adeguato per i bambini della prima infanzia. Niente vieta, poi, che il volontariato che l'ha sempre contraddistinta collabori per organizzare attività in un clima gioioso e sereno com'è sua consuetudine fare».

 Il Pd spilimberghese punta il dito anche contro il centro estivo della materna di Tauriano: «I bambini dai tre ai sei anni iscritti al centro, sovvenzionato e sostenuto dal Comune, sono soltanto ventiquattro. Altri dodici, sono di età inferiore ai tre anni perciò non sono iscritti ai centri estivi, ma rientrano nella continuità didattica ed educativa della sezione primavera. I bambini spilimberghesi da zero a sei anni, come da statistiche anagrafiche comunali, sono invece 732».

Ciò che si chiede il Pd è dove vada a finire il resto dei bimbi che potrebbero partecipare a un centro estivo. «Nella delibera di giunta 87 del 7 giugno di quest'anno - spiega - si concede il contributo straordinario di 7 mila euro alla materna paritaria per i centri estivi e si prevede l'iscrizione di cinquanta bambini visto "il positivo riscontro avuto nel 2014 e negli anni precedenti: evidentemente, non si è voluto considerare il dato già negativo del 2015».

Secondo il Pd, non offrendo direttamente questo servizio, con prezzi ridotti rispetto a quelli proposti dalla scuola privata e quindi più accessibili, il municipio non porta a termine un'importante funzione sociale.

 

Leggi tutto...
 
Rosolino Zanetti - Saluto ad un Taurianese PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicolò Vescovo
Scritto da Raffaele   
lunedì 01 agosto 2016
E' mancato all'affetto dei suoi cari
zanettirosolino.jpg

 Rosolino

ZANETTI

di anni 82

 
 
 Lo annunciano con dolore la moglie Loretta, i figli Mara, Mauro, Lucio, Cesarina e Chiara, i generi, i nipoti ed i parenti tutti.
 I funerali avranno luogo martedì 2 agosto alle ore 10.00 nel Duomo di Spilimbergo, ove il feretro giungerà dal locale ospedale.
Il Santo Rosario verrà recitato lunedì alle or e18.30 nella chiesa dei S.S. Giuseppe e Pantaleon.
Un sentito ringraziamento al dott. Laurora, alle assistenti domiciliari e al personale dell'A.D.I.
Si ringraziano sin d'ora quanti vorranno partecipare.
 
Notti da brivido a Tauriano: arriva il Dark film festival PDF Stampa E-mail
Varie
Scritto da Raffaele   
venerdì 22 luglio 2016

Messaggero Veneto articolo del 21 luglio 2016

Da oggi le opere di autori esordienti e registi affermati della regione in mostra. Oltre al cinema, in programma eventi musicali, libri e mostre fotografiche

 

Opere di autori della nostra regione, sia esordienti che registi più affermati, girate e prodotte in loco e unite da un filo rosso: lo stesso genere.

È quanto fino a sabato propone a Tauriano di Spilimbergo, “Dark east film festival, ombre a nord est”, primo festival del cinema “di genere” indipendente, 100 per cento made in Fvg, ideato da Zerozerobudget in sinergia con la società operaia di Tauriano, il gruppo “La Garitta”, “X Live eventi” e con il patrocinio del Comune di Spilimbergo.

 

Si parte oggi, alle 20, con l’inaugurazione di “Scur, il lato oscuro del Friuli”, personale del fotografo pordenonese (è originario di Arba) Andrea Ferrarin che rimarrà aperta al pubblico per tutta la durata del Festival, presentando un originale sguardo sui luoghi più misteriosi e significativi della regione.

Alle 20.30 spazio alla giornalista e scrittrice Lucia Burello, che presenterà il suo libro “Dannato Friuli”, con storie di antichi omicidi, in un inquietante e coinvolgente viaggio a ritroso nel tempo e nella cronaca friulana.

Il racconto sarà impreziosito dalle note del cantautore Rocco Burtone. A seguire, il videomaker trevisano Luca Tassone presenterà il trailer del suo cortometraggio “Galvana”, girato in val Zemola. Alle 21.15, spazio alla prima delle proiezioni in calendario con “Anna la nera” del regista triestino Ronnie Roselli.

La storia è quella di un gruppo di tre ragazzi, coadiuvati da una medium veneziana, che viene incaricato di effettuare alcune indagini su una casa abbandonata su cui aleggia la paura di una possessione sinistra.

Domani, doppia proiezione con “La montagna dei folli” dell’udinese Luca Bertossi, alle 21, e, alle 22.30, “Stanza 6576” del taurianese Renzo Sovran, preceduto, alle 22, dal cantautore Paolo Ema in “Stanza 6576 soundtrack live”. Il mediometraggio “La Montagna dei Folli” nasce come web serie amatoriale, realizzata da Luca Bertossi ed Elisa Greco Gambino.

La storia narra di David, che si risveglia confuso in un bosco. L’unica cosa che ricorda è la voce di un amico che gli dice di non intraprendere un viaggio, perché troppo pericoloso.

Di “Stanza 6576”, invece, il protagonista è Alberto Martini, quarantenne in crisi esistenziale, che cerca il rilancio vendendo, in Austria, l'azienda di famiglia.

Di ritorno da questo cruciale viaggio, si imbatte in un misterioso paese di montagna: la sosta in una strana locanda lo porta a scoprire un segreto, ormai sepolto.

Gran finale, sabato alle 21, con “Across the river” del regista friulano Lorenzo Bianchini, che sarà l’ospite d’onore del festival.

In “Across the river", Marco è un etologo solitario che studia il comportamento degli animali nei boschi. Un giorno, piazzando le sue telecamere, si spinge oltre il guado di un fiume e scopre un villaggio abbandonato. Da questo momento, inizia un vero e proprio incubo.

La proiezione sarà preceduta dall’intervento dello scrittore udinese Nicola Skert che ci parlerà del futuro visto attraverso il suo romanzo “Hitorizumo”.

La serata si chiuderà con l’intervento del regista faedese Gianluca Fioritto che parlerà del suo prossimo film “Un fret invier” – pellicola di ambientazione storica che raccoglie anche le suggestioni di due leggende friulane – precedendo la premiazione finale.

 
Amabile Comelli ved. Martina - Saluto ad una Taurianese PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicolò Vescovo
Scritto da Raffaele   
domenica 26 giugno 2016
E' mancata all'affetto dei suoi cari
Comelliamabile.jpg

Amabile Comelli

ved. Martina

di anni 102

   
Lo annunciano con dolore la nipote Lisa, la nuora ed i parenti tutti.
I funerali avranno lugo mercoledì 29 giugno alle ore 10.00
nella Chiesa parrocchiale di Tauriano,
ove il feretro giungerà dalla Casa di Riposo di Cavasso Nuovo.
Il Santo Rosario verrà recitato martedì alle ore 18.30 nella Chiesa di Tauriano.
Si ringraziano sin d'ora quanti vorranno partecipare.
 
Tauriano, 26 giugno 2016
 
 
Severino Giacomello - Saluto ad un Taurianese PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicolò Vescovo
Scritto da Raffaele   
sabato 25 giugno 2016
E' mancato all'affetto dei suoi cari
 giacomelloseverino.jpg

Severino

Giacomello

di anni 91

 

   
Lo annunciano con dolore i figli, la nuora, i nipoti, i pronipoti ed i parenti tutti.
I funerali avranno luogo martedì 28 giugno alle ore 16.00
nella Chiesa Parrocchiale di Tauriano,
ove il feretro giungerà dall'ospedale di Spilimbergo.
 Il Santo Rosario verrà recitato lunedì alle ore 18.30
nella Chiesa di Tauriano.
Un sentito ringraziamento al personale medico e infermieristico
degli ospedali di Spilimbergo e Pordenone.
 
Tauriano, 24 giugno 2016
 
 
 
Ottavia Valeri ved. Dreon - Saluto ad una Taurianese PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicolò Vescovo
Scritto da Raffaele   
giovedì 23 giugno 2016

E' mancata all'affetto dei suoi cari

valeri ottavia

Ottavia Valeri

ved. Dreon

di anni 84

   

 Lo annunciano con dolore i figli: Rosa Rita con Angelo, Katiuscia e Diana; Lorenzo con Daniela, Alex e Deborah; Sergio con Rita, Alessia e Matteo; Roberta con Gigi; il fratello, le sorelle, le cognate, i nipoti ed i parenti tutti.

I funerali avranno luogo venerdì 24 giugno alle ore 16.00 nella Chiesa Parrocchiale di Tauriano, ove il feretro giungerà dall'ospedale di Spilimbergo.

La tumulazione avverrà poi nel cimitero di Barbeano.

Il Santo Rosario verrà recitato giovedì alle ore 18.30 nella Chiesa di Tauriano.

Un sentito ringraziamento a Giulia, alle amiche più vicine e a Walter.

 NON FIORI MA EVENTUALI OFFERTE A FAVORE DELL'HOSPICE "IL GABBIANO" DI SAN VITO AL TAGLIAMENTO.

Si ringraziano sin d'ora quanti vorranno partecipare.

 Tauriano, 23 giugno 2016

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 100 - 110 di 795

Foto dal sito

Tauriano per immagini

Calendario

« < Dicembre 2017 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Articoli correlati

Prossimi Eventi

dom dic 17 @03:00 - 05:00
CIOCCOLATA e CREMINI

Previsioni Meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it