Sondaggio

Utenti Online

Nessun utente online

Syndication

Tauriano-Blog
Dissidi in casa con la convivente, i carabinieri gli ritirano tutte le armi PDF Stampa E-mail
Ultime notizie
Scritto da Raffaele   
domenica 26 febbraio 2017

Da "Il Messagero di Pordenone" del 25 febbraio 2017 articolo di I.P.

A Tauriano i militari hanno portato via a un operaio sedici tra fucili, pistole e rivoltelle per scongiurare ulteriori rischi

Dopo una serie di dissidi con la convivente, i carabinieri portano via all’uomo, un operaio di 49 anni di Vito d’Asio, tutte le armi per scongiurare ulteriori rischi. Sedici in tutto, fra fucili, pistole e rivoltelle, regolarmente denunciati e detenuti nella sua seconda abitazione a Tauriano.

I militari della stazione di Spilimbergo hanno eseguito il provvedimento emesso dal prefetto Maria Rosaria Laganà.

Il divieto di detenzione di armi ed esplosivi è stato disposto nei confronti di Andrea P., 59 anni, operaio residente a Vito d’Asio, appassionato di caccia e di armi. Un ritiro cautelativo, previsto dall’articolo 39 del testo unico sulla pubblica sicurezza.

La richiesta è partita dai carabinieri di Castelnovo del Friuli, intervenuti il 26 gennaio scorso proprio per l’ennesimo dissidio fra l’operaio e la sua convivente.

I carabinieri dell’aliquota radiomobile erano intervenuti nell’abitazione della sua compagna, proprio perché l’uomo dava in escandescenze.

I carabinieri avevano annotato che l’operaio era in preda a uno stato di ira piuttosto accesa. La testimonianza della donna sulle modalità del litigio appena interrotto e altri indizi hanno consentito ai militari dell’Arma di raccogliere ulteriori elementi.

È stato pertanto informato il comando di Spilimbergo della situazione. Al maggiore Andrea Mariuz è pervenuta la dettagliata relazione dei carabinieri di Castelnovo, che descriveva un quadro potenzialmente pericoloso.

Del caso è stata messa subito a conoscenza la Prefettura di Pordenone, che ha fatto proprie le argomentazioni fornite dall’Arma, emettendo il provvedimento.

Per precauzione dunque sono state ritirate tutte le armi dell’operaio: i carabinieri hanno ritenuto che non fosse sicuro lasciarle nelle disponibilità dell’operaio, viste le condotte tenute nei confronti della convivente.

In base alla normativa c’è un termine di 150 giorni entro il quale regolamentare la detenzione di armi: scaduto il termine tutti i fucili e le pistole saranno alienati.

I carabinieri di Spilimbergo hanno sottolineato la valenza del provvedimento. Si tratta di scelte che riescono a realizzare, nel concreto, una efficace azione preventiva nei confronti delle violenze di genere.

 

 
Quarta farmacia, l’apertura in primavera PDF Stampa E-mail
Da Spilimbergo
Scritto da Raffaele   
domenica 26 febbraio 2017

Da "IL Messagero di Pordenone" del 23 febbraio 2017 - articolo di Guglielmo Zisa

Quarta farmacia, l’apertura in primavera

A Tauriano la si attende dal 2005. Nuovo passaggio “tecnico”: riperimetrate le aree di competenza

 Un atto di legge dovuto, un ulteriore passo di avvicinamento per la farmacia a Tauriano. L’esecutivo Francesconi ha approvato la nuova pianta organica delle farmacie del territorio comunale, attraverso la quale si stabilisce la perimetrazione dell’area di pertinenza di ciascun punto di vendita dei medicinali.

Registrati cinque anni fa i pareri favorevoli della direzione generale dell’Azienda sanitaria e dell’ordine provinciale dei farmacisti, con questa deliberazione l’amministrazione Francesconi non fa altro che mettere nero su bianco l’ampliamento della pianta organica confermando l’istituzione della quarta farmacia. Il professionista che dalla primavera gestirà l’esercizio, il dottor Domenico Marcon, già operativo in altre farmacie del pordenonese, ha a suo tempo fornito indicazioni al Comune sulle collocazione e il rispetto della normativa (impone che tra farmacie sia rispettata una distanza superiore ai 3 chilometri). La sede sarà in via Unità d’Italia a Tauriano, al civico 12, in locali che in passato hanno ospitato un negozio di abbigliamento e sono stati successivamente sede dell’associazione H2o. Tempo qualche mese, dunque, e il servizio sarà avviato, come peraltro prevede il decreto pubblicato dall’Azienda sanitaria. Il termine previsto dalla normativa regionale scade il 29 aprile.

Una buona notizia per quanti hanno creduto in questa opportunità, frutto del decreto “Cresci Italia” varato dal governo Monti, il quale prevede il potenziamento del servizio di distribuzione farmaceutica e l’accesso alla titolarità delle farmacie, portando a tremila abitanti il limite previsto per aprirne una nuova. Spilimbergo, superando il limite di 12 mila abitanti,

rende applicabile la nuova normativa, consentendo di poter usufruire di una quarta attività.

Per Tauriano si tratta della fine di un lungo percorso, avviato nel 2005: la comunità locale aveva promosso una petizione per chiedere di trovare una soluzione.

 
Gemma Martina Ved. Martina - Saluto ad una Taurianese PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicolò Vescovo
Scritto da Raffaele   
lunedì 20 febbraio 2017

Quello che ha visto con gli occhi, lei lo potrebbe fare con le sue mani


E' venuta a mancare all'affetto dei suoi cari

Gemma Martina-Martina

Vedova di Francesco Mattina

 

gemma.jpg

 


Tauriano (Italia), 12 juni 1921    L'Aia (Olanda), 29 gennaio 2017


L' Aia   Franco Martina
Zoetermeer   Maria van den Berg-Martina f Mark van den Berg Paolo Robert
Leida   Vivianna Timmers-Martina f Ed Timmers en Marianne Morks
Utrecht   Minouk Timmers , Jens, Okke en Imme
Amsterdam    Stephanie en Rob Manhoudt-Timmers,  Mees, Quint, Seppe en Giulia


Mercoledì 1 febraio tra le  13:00 e le 16:00 c'è la possibilità d'incontro d'addio nella sua camera (Mimosa 2.06) in Woonzorgcentrum Dekkersduin, Campanulastraat 6, 2555 DE L'Aia.


La cremazione avverrà in privato.


Le onoranze funebri nella tomba di famiglia avranna luogo nel cimitero di Tauriano (Spilimbergo), Italia.

 
Franca Furgione in Campion - Saluto ad una Taurianese PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicolò Vescovo
Scritto da Raffaele   
mercoledì 15 febbraio 2017

E’ mancata all’affetto dei suoi cari

furgionefranca.jpg

Franca Furgione

in Campion

 di anni 73

 Lo annunciano con dolore il marito Silvano, il figlio Dino, la figlia Susanna,
la nuora, il genero, i nipoti Mattia e Andrea, i fratelli, le sorelle, i cognati ed i parenti tutti.

I funerali avranno luogo venerdì 17 febbraio alle ore 15.00 nella Chiesa Parrocchiale di Tauriano,  
ove il feretro giungerà dall’ Hospice Via di Natale di Aviano.
Si proseguirà poi per la cremazione.

Il Santo Rosario verrà recitato giovedì alle ore 18.00 nella Chiesa di Tauriano.
 
Si ringraziano sin d’ora quanti vorranno partecipare.

Tauriano, 15 febbraio 2017

 
Crea un sito per divulgare le ricette della madre PDF Stampa E-mail
Varie
Scritto da Raffaele   
venerdì 03 febbraio 2017
Da un articolo di Guglielmo Zisa pubblicato sulla pagina di Spilimbergo del Messaggero di Pordenone mercoledi 01 febbario 2017

Spilimbergo, iniziativa di Raffaele Tomasella, presidente della Garitta di Tauriano L’omaggio alla donna scomparsa due anni fa: «Se lei fosse qui ne sarebbe felice» 

«Ho messo sul web le ricette e i consigli che mia mamma teneva nei sui quaderni. Credo che se lei oggi fosse qui ne sarebbe felice perché sto semplicemente rispettando il suo volere e, soprattutto, osservando uno dei suoi insegnamenti: non essere egoista e condividi le tue esperienze, senza chiedere nulla in cambio». Parole piene di amore profondo, che rappresentano l’abbraccio simbolico di un figlio alla mamma che non c’è più, ma che vive, ogni giorno, nel suo fare educato e generoso e che, da oggi, continuerà a vivere grazie alla rete, proprio attraverso una delle sue passioni.

 

 

Leggi tutto...
 
Arriva la FIBRA!! 2 PDF Stampa E-mail
Ultime notizie
Scritto da Raffaele   
domenica 29 gennaio 2017

Da il messaggero di Pordenone -- articolo di Guglielmo Zisa del 28.01.2017

Si posa la fibra ottica Rete internet più veloce

Ormai da tempo ha smesso di essere semplicemente uno svago per giovani smanettoni. Internet fa parte della quotidianità ed è sempre più difficile rinunciarci, soprattutto per chi utilizza la rete come strumento di lavoro. Ecco perché la velocità di connessione non è più un lusso, ma un bene di prima necessità. Gli abitanti di Spilimbergo, presto, potranno fruire dei vantaggi della fibra ottica che garantisce collegamenti superveloci. Telecom, infatti, ha deciso di sperimentare sul territorio della città del mosaico il progetto "100 mega" che vuol dire Adsl per tutti (e dunque non soltanto per gli uffici pubblici). I primi metri di cavo sono già stati posizionati a Tauriano, dove nuovi "armadi" hanno fatto la loro comparsa vicino a quelli delle vecchie linee telefoniche. Ben presto si provvederà a scavare in tutto il perimetro interessato dal cantiere perché Telecom, laddove avrà la facoltà di farlo, utilizzerà i cavidotti già esistenti e che sono stati interrati nel corso dei vari interventi di ripavimentazione che si sono succeduti negli anni. «Telecom ha firmato un'apposita convenzione con l'amministrazione che consente il passaggio della banda larga attraverso il territorio comunale», spiega il sindaco Renzo Francesconi, rimarcando come l'intervento costituisca «un'opportunità tecnologica in più anche per la comunità mosaicista, che in tal modo potrà disporre di una navigazione internet e di uno scambio di dati molto più rapido».
Leggi tutto...
 
Arriva la FIBRA!! PDF Stampa E-mail
Ultime notizie
Scritto da Raffaele   
lunedì 23 gennaio 2017

In questo mese sono apparsi sulle strade principali di Tauriano i dipendenti della SIRTI che per conto della TIM hanno interrato i micro tubi per far scorrere la fibra ottica.

fibra3.jpg

Al termine di tutti i lavori e  dei collaudi Tauriano avrà ache lui la Fibra Ottica.. connessione ad alta velocità per internet.

fibra2.jpg

Nuovi armadi hanno fatto la loro comparsa vicino a quelli delle vecchie linee telefoniche a doppino di rame.

fibra1.jpg

Al momento non sappiamo a quale soluzione tecnica si andrà incontro ma anche la più scadente sarà sempre migliore di quella che attualmente nei migliori casi ci porta in casa 6mbit dei 22 che partono da Spilimbergo. Come si potrà vedere nello schema qui in fondo l'attuale limite tecnologico massimo per l'utente privato finale sarà di 100Mbit. 

Il limite delle attuali ADSL che hanno base la centrale dati a Spilimbergo e il limte fisico dei 5km di doppino telefonico di rame sarà drasticamente risolto portando delle piccole centrali in ogni armadio della nuova fibra ottica.

Leggi tutto...
 
Morto a 90 anni l’infermiere Luigi Paulon PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicolò Vescovo
Scritto da Raffaele   
giovedì 12 gennaio 2017

Morto a 90 anni l’infermiere Luigi Paulon

paulonluigi.jpgÈ mancato all'affetto dei suoi cari Luigi Paulon, 90 anni (foto), taurianese e figura storica della sanità spilimberghese, avendo svolto per molti anni la professione di infermiere. Lo ha così ricordato il presidente dell'associazione La Garitta, Raffaelle Tomasella: «Tauriano perde una persona speciale, attiva e generosa nello spendersi per gli altri, cosa che ha continuato a fare anche una volta in pensione». Pensiero cui si unisce il sindaco Renzo Francesconi, anch'egli taurianese: «Nel suo lavoro come nella vita è stato una persona di grande umanità, uno dei grandi della storia dell'ospedale di Spilimbergo». Paulon lascia i i figli Mirella, Sergio e Gabriele. Domani, alle 14,30, nella parrocchiale di Tauriano i funerali: un rosario sarà recitato oggi, alle 18

Articolo di Guglielmo Zisa su "Messaggero di Pordenone " del 11-gen-2017

 
Alessia Parlato, da Tauriano alla Copertina di Vogue PDF Stampa E-mail
Varie
Scritto da Raffaele   
lunedì 09 gennaio 2017
Articolo del 29 dicembre 2016 di Guglielmo Zisa pubblicato su "Messaggero di Pordenone" e seppur parlando di una spilimberghese Alessia Parlato e la sua amica Candela Muzzin sono giovani taurianesi (la prima di famiglia vicentina che si è trasferita a Tauriano e produce vino nelle grave de "la Palestina" e l'altra di italo argentini rientrati in friuli e che qui hanno trovato lavoro)

Autodidatta, sedicenne, spunta la bravissima Parlato.

Il suo scatto ha conquistato la giuria della rivista patinata

 

La sua galleria di scatti, pubblicata sul sito di photosharing "500px", per intenderci uno fra, i più popolari social network per fotografi o photo community, ha già raccolto, a oggi, oltre 5 mila 900 "Affectìon", che altro non sono che i like ricevuti. Se a questo numero, già importante, ci aggiungiamo il fatto che ben oltre 64 mila sono stati gli utenti dello spazio virtuale per appassionati e professionisti del settore ad averle visionate e che la promettente fotografa in questione ha appena 16 anni allora la "storia" della giovanissima spilimberghese Alessia Parlato ha i contomi del vero e proprio caso. Soprattutto perché una delle sue foto, il ritratto femminile "Alone in thè dark" , lo scorso mese di settembre, si è guadagnata persino la pubblicazione su Photo-vogue, rubrica della versione oniine di Vogue Italia, dal 1964 il magazine italiano di moda più influente al mondo che da l'opportunità, specie a fotografi di moda in erba, di ritagliarsi uno spazio e mettersi in vetrina.

Leggi tutto...
 
Luigi Paulon - Saluto ad un Taurianese PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicolò Vescovo
Scritto da Raffaele   
lunedì 09 gennaio 2017

 E' mancato all'affetto dei suoi cari

paulonluigi.jpg

Luigi Paulon

di anni 90


Lo annunciano con dolore i figli Mirella, Sergio e Gabriele, il genero Pietro,
le nuore Marina e Lucia, i nipoti Nico, Maria, Francesca e Filippo,
i pronipoti, il fratello, le sorelle ed i parenti tutti.


I funerali avranno luogo giovedì 12 gennaio alle ore 14.30 nella Chiesa Parrocchiale di Tauriano, ove il feretro giungerà dall'ospedale di Spilimbergo
II Santo Rosario verrà recitato mercoledì alle ore 18.00 nella Chiesa di Tauriano.
 

 Tauriano,9 gennaio 2017

 

 
Proseguiti gli interventi alla Ex Scuola PDF Stampa E-mail
Da Spilimbergo
Scritto da Raffaele   
mercoledì 04 gennaio 2017

In questa pausa natalizia i giardinieri del Comune hanno potato i tigli del cortile della ex scuola elementare.

Il progetto di risanamento ha avuto diverse fasi:

  • la costruzione della scala d'emergenza e di accesso ai piani superiori
  • il rifacimento dell'impianto dei servizi igienici nei due piani
  • l'assegnazione degli spazi (ex aule) alle associazioni dello spilimberghese con la Soc.Operaia come referente.
  • la successiva messa in sicurezza del tetto con i pluviali nuovi
  • la tinteggiatura  delle pareti esterne
  • la potatura dei tigli
  • la sostituzione della rete di recinzione
  • creazione di un passaggio tra l'area scuola e l'orto della Soc. Operaia
  • e prossimamente il ripristino del manto ghiaioso nel cortile

In questo stralcio di articolo del 13 settembre 2016 il sindaco Renzo francesconi così spiegava l'intervento...:

" In coincidenza con il rientro in classe degli alunni e delle insegnanti delle scuole materna e primaria montessoriane “I ponti di Leonardo”, che lì ha sede, sono stati tolti i ponteggi dei lavori di tinteggiatura delle facciate delle ex scuole elementari di Tauriano. Lavori affidati a un’azienda locale, quella di Lino Natoli, per una spesa di circa 10 mila euro. «Devo dire che il risultato ottenuto è davvero apprezzabile», spiega il sindaco Renzo Francesconi. «Abbiamo praticamente recuperato un edificio per anni dimenticato, dandogli una seconda vita sia come scuola, mettendone a disposizione alcune aule al primo piano per la scuola montessoriana sia facendone la “casa” di alcune delle nostre associazioni». Il colpo d’occhio passando da quelle parti «è stupefacente, se si pensa allo stato di abbandono in cui versava la struttura che, nel tempo, contiamo di recuperare totalmente, risistemandone anche il cortile che ben si presta ad accogliere manifestazioni»." (articolo di Gulglielmo Zisa)

Ora, come la foto documenta,  l'area ha assunto un nuovo aspetto.

lavori_potatura_scuola.jpg

  lavori_potatura_scuola2.jpg

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 67 - 77 di 795

Foto dal sito

Tauriano per immagini

Calendario

« < Dicembre 2017 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Articoli correlati

Prossimi Eventi

dom dic 17 @03:00 - 05:00
CIOCCOLATA e CREMINI

Previsioni Meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it