Sondaggio

Utenti Online

Nessun utente online

Syndication

Tauriano-Blog
Lettera di Don Paolo, Parroco in questo tempo di Coronavirus PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicol˛ Vescovo
Scritto da Raffaele   
giovedý 12 marzo 2020

LETTERA DEL PARROCO

san_nicola_vescovo.jpgCari Parrocchiani di Tauriano e Istrago,san_biagio_vescovo.jpg

in questo momento di difficoltà e apprensione, sento il desiderio di rivolgermi a voi per manifestare a tutti la mia personale vicinanza. Non potendo farlo dal pulpito delle nostre chiese, ho pensato di scrivere e inviarvi questo messaggio di saluto e di augurio.

In quanto sacerdote la mia vicinanza si manifesta soprattutto nella preghiera. Benché a porte chiuse e in forma privata, ogni giorno, alle ore 8.30, celebro la Santa Messa e la prima intenzione è per voi parrocchiani, per le vostre necessità spirituali e materiali. Desidero assicurarvi che le intenzioni per i vostri defunti che avete già ordinato, saranno regolarmente celebrate nel giorno da voi stabilito. L'importante è rimanere spiritualmente uniti nella preghiera, e questo lo possiamo e lo dobbiamo fare, la preghiera è più forte del corona virus, essa infatti abbraccia tutta la terra e il cielo e sale al trono della Misericordia Divina.

Nella celebrazione della Divina Eucarestia, che è la massima espressione del culto cristiano, insieme al pane e il vino che diventa il Corpo e il Sangue di Cristo, offro la vita, il lavoro, le sofferenze e le speranze di ciascuno di voi. In comunione con il nostro Vescovo Giuseppe, con il Santo Padre Francesco e con tutta la Chiesa eleviamo tutti insieme le nostre preghiere a Dio Padre, facciamolo con fiducia e confidenza di figli.

Sarebbe molto bello che, ogni giorno alle ore 8.30, quando celebro la Santa Messa ognuno di voi si unisse spiritualmente a me nella celebrazione della Divina Liturgia, con una preghiera detta con fede e con il cuore: il Padre nostro, l'Ave Maria, Gloria al Padre, e così insieme formeremo una forza per sconfiggere il nemico.


La Vergine Maria ha promesso, sono sue testuali parole:

"Con la preghiera e il digiuno potete fermare le guerre e ogni pericolo".

Accogliamo l'invito della nostra Madre del cielo e mettiamo in pratica la sua parola. Vi invito pertanto a riprendere le tradizionali pratiche quaresimali del digiuno, della preghiera del Rosario, della Via Crucis, e della generosità verso i poveri e i sofferenti. Vorrei ricordarvi che nella cappella dove celebro la Santa Messa a Tauriano, c'è una bella icona in mosaico della Madonna del "Perpetuo Soccorso", e a Istrago nella chiesetta dell'ancona si venera la "Madonna della Salute", due titoli mariani quanto mai significativi per il tempo che stiamo vivendo.

Leggi tutto...
 
Armida Cristofoli ha compiuto 100 anni PDF Stampa E-mail
Varie
Scritto da Raffaele   
domenica 08 marzo 2020

AUGURI ARMIDA per i Vs 100 Anni  

armida_100_cristofoli_for_web.jpg
Nella Foto al centro Armida Cristofoli con a sinistra la inseparabile sorella Maria e alla destra il nostro Sindaco.

Quano mi son permesso di citare la questione del "metro" Armida mi ha più o meno detto che già 100 sono gli anni, lasciamo stare i 100 centimetri.

con queste parole il sindaco Enrico Sarcinelli ha commentato sui social la foto dell'incontro in casa Cristofoli.

Armida, la festeggiata, in una festicciola molto ristretta ha spento la candelina dei 100 anni di vita. Alla presenza della sorella Maria di un anno più giovane e di parenti e amici.

La signora Armida, la "mora", per differenziarla dalla sorella + "bionda", ha ricevuto anche la visita del parroco Don Paolo Zaghet. Tra la parrocchia e le sorelle "Gambarolis", c'è sempre stato un forte legame. In particolare le conoscenze maangeriali acquisite dalla loro attività agro-industriale, e la caparbietà e risolutezza dell'Armida sonos tate per anni eleemento imporante nelel decisioni del Consiglio Economico della Parrocchia stessa.

Anche la Società Latteria Turnaria di cui sono state consigliere ha ricevuto il loro fattivo contributo. In particolare la Armida con il suo piglio decisionista e risoluto ha tenuto alto l'interesse taurianese per la creazione dell'ambulatorio medico, prima, e poi per la FARMACIA nella nostra frazione. Diversi direttori di ASL del mandamento hanno conosciuto la professionalità, correttezza e risolutezza, che solo le leggi vigenti hanno bloccato. Le cambiate situazioni poi hanno aperto un portone alla possibilità di avere finalmente la Farmacia a Tauriano.

Ma se non ci fosse stato precedentemente l'opera apripista della signore Cristofoli difficilmente, l'amministrazione comunale tutta e poi la comunità con la raccolta di firme avrebbero patrocinato questa iniziativa.

In paese ora la MERCEDES di Armida e Maria riposa sotto al pergolato, ma le porte della loro casa sono sempre aperte per un saluto, un caffè ed un pezzo di torta e uno scambio di consigli "centenari".

La redazione ringrazia Armida per aver permesso di fare la foto ufficiale che poi pubblicata sui social ha raccolto molteplici e sentiti auguri dai taurianesi navigatori del web, da ogni parte del mondo.

Grazie alla loro assitente hanno contraccambiato gli auguri dichiarandosi commosse.

Ancora Auguri Armida. 

 
Riprendono le S.Messe con le nuove disposizioni anti diffusione CoronaVirus PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicol˛ Vescovo
Scritto da Raffaele   
martedý 03 marzo 2020

CORONAVIRUS: COMUNICATO DEL 2 MARZO 2020 PER LA REGIONE FVG E DISPOSIZIONI URGENTI PER LE PARROCCHIE DELLA ZONA VENETA DELLA DIOCESI    versione testuale

    

COMUNICATO

AI FEDELI, ALLE PARROCCHIE E ALLE AGGREGAZIONI LAICALI
APPARTENENTI ALLA DIOCESI DI CONCORDIA-PORDENONE
NEL TERRITORIO DELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA

Facendo seguito all'Ordinanza contingibile e urgente n. lIPC del Presidente della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia, in data l marzo 2020, circa le misure urgenti per evitare la diffusione del COVID-2019, che prevede la sospensione delle attività didattiche
nelle università e scuole di ogni ordine e grado, ivi compresi i servizi educativi dell'infanzia, la Diocesi di Concordia-Pordenone indica quanto segue:
Le attività pastorali possono riprendere con alcune attenzioni e avvertenze, ovvero avendo cura di evitare grandi incontri.
Sia nuovamente avviata la catechesi con le vane iniziative di formazione e si continuino le attività legate alla Caritas.
Le celebrazioni liturgiche riprendano con gli orari consueti, avendo cura che la Santa Comunione sia data sulla mano, che si sospenda lo scambio della pace e che sia tolta l'acqua santa dalle acquasantiere.
Permane per le persone che hanno difficoltà di varia natura la sospensione del precetto festivo (can. 1248 § 2), privilegiando in questi casi la preghiera personale e in famiglia.
 
PER TAURIANO E ISTRAGO Sabato e Domenica IMPOSIZIONE DELLE CENERI durante le s.messe  
 
CoronaVirus- Sospese le s.messe fino a tutta domenica 1 marzo PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicol˛ Vescovo
Scritto da Raffaele   
lunedý 24 febbraio 2020

Copia comunicato della Diocesi Concordia-Pordenone

A seguito delle disposizioni ministeriali e regionali circa l'emergenza Coronavirus (COVID 2019), in particolare rispetto alla necessità di evitare assembramenti di persone; in sintonia con le Chiese sorelle del Veneto e del Friuli Venezia Giulia e in collegamento con le Autorità pubbliche, la Diocesi di Concordia-Pordenone quanto segue:

DISPONE PER TUTTO IL TERRITORIO DIOCESANO
FINO ALLE ORE 24.00 DI DOMENICA 1 MARZO 2020

• Sono sospese le celebrazioni pubbliche di Sante Messe feriali e festive, incluse quelle del Mercoledì delle Ceneri, sacramenti, sacramentali, liturgie e Via Crucis. I fedeli, in sostituzione del precetto festivo e anche del Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima, sono invitati a dedicare un tempo conveniente alla preghiera e alla meditazione, aiutandosi anche con le celebrazioni trasmesse tramite radio e televisione.
• Per quanto riguarda i funerali: saranno possibili le sepolture, anche con la benedizione della salma alla presenza delle persone più vicine al defunto, ma senza la celebrazione della Santa Messa o di altra liturgia; le Messe esequiali potranno essere celebrate solo al superamento di questa fase critica.
• Sono sospesi gli incontri del catechismo e dell ' iniziazione cristiana e ogni altra attività nei centri parrocchiali.
• Sono sospese le lezioni e gli esami dello Studio Teologico e della Scuola di formazione teologica.
• Sono sospese tutte le attività formative e gli incontri promossi dai diversi Uffici diocesani.
• Le chiese e i santuari presenti nel territorio diocesano rimarranno aperti per chi vorrà recarsi a pregare, evitando assembramenti di persone, ma non saranno celebrate le Messe.
• Sono sospesi gli appuntamenti legati alla Visita pastorale.

Nel periodo indicato resteranno chiusi al pubblico: la Curia Diocesana, l'Archivio Storico Diocesano, il Museo Diocesano, la Biblioteca del Seminario.
A tali disposizioni debbono attenersi anche tutte le Aggregazioni laicali.
Le attività caritative invece continueranno nel rispetto delle esigenze generali di prevenzione indicate dalle ordinanze.
Il Vescovo, Mons. Giuseppe Pellegrini, invita i parroci ad accompagnare le comunità in questo momento particolare, ricorda il valore della preghiera in famiglia e a livello personale, e invita alla preghiera per chi è più debole nella salute in particolare per quanti sono stati contagiati dal virus e per tutti coloro che si stanno adoperando per fronteggiare l'emergenza. 

Pordenone, 24 febbraio 2020 

 
Nasce il "Residence Magda" nel "Borgo Felice" PDF Stampa E-mail
Varie
Scritto da Raffaele   
venerdý 31 gennaio 2020

Iniziati in via Cavalleggeri di Saluzzo n. 38 i lavori
di ristrutturazione dell'abitazione della famiglia di
Felice Zannier detto "il Sartor".

  fam_magda_zannier_boccafoschi

Le nipoti Maria Emanuela e Francesca Boccafoschi, figlie dell'unica figlia Magda Zannier, amorevolmente guidate dal papà Carmelo, hanno voluto intervenire in ricordo della madre e dei nonni. Hanno perciò abbandonato il progetto di cessione dell'immobile al Comune per adibirlo a sede della farmacia di Tauriano a cui la cara madre si era prodigata. Le variate condizioni burocratiche ed amministrative hanno fatto "morire" il progetto, ma per diversi anni la notizia di tale disponibilità ha supportato l'Amministrazione comunale nel proporre Tauriano come sede della quarta farmacia. Ora che la "Farmacia di Tauriano" è una realtà, la volontà di consegnare l'immobile ad un uso sociale non è venuta a mancare ed ecco che ha preso forma il progetto "Residence Magda" nel "Borgo Felice".

casa_borgo_felice_lato_strada_prima_dei_lavori

L'intervento ha come finalità principale la riqualificazione dell'immobile esistente dismesso, che l'usura del tempo trasformerebbe in un rudere in una zona centrale del paese e che le proprietarie desiderano rinnovare per conservare il ricordo e gli affetti di persone che in quel luogo hanno vissuto. L'operazione di recupero non ha finalità di lucro, ma di mantenimento di un patrimonio emozionale che le titolari vogliono destinare a fini sociali.

Leggi tutto...
 
Antonio (Toni) Martina (Bok) - Saluto ad un Taurianese PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicol˛ Vescovo
Scritto da Raffaele   
mercoledý 29 gennaio 2020
E’ mancato all’affetto dei suoi cari
Antonio Martina Bok

  Antonio Martina

(Bok)

di 101 anni

Lo annunciano con dolore i figli Fiorella, Giovanni, Luigino, il genero, le nuore, nipoti, i pronipoti, la sorella Emma, i cognati ed i parenti tutti.

I funerali avranno luogo sabato primo febbraio alle ore 10.30
nella Chiesa Parrocchiale diTauriano,
ove il feretro giungerà dall’ospedale di Spilimbergo.
Seguirà la cremazione.

Il Santo Rosario verrà recitato venerdì alle ore 19.00
nella Chiesa di Tauriano.

Un sentito ringraziamento alle infermiere dell’A.D.I.

Si ringraziano sin d’ora quanti vorranno partecipare
Tauriano, 29 Gennaio 2020
 
La Cometa di Natale 2019 PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicol˛ Vescovo
Scritto da Raffaele   
lunedý 06 gennaio 2020

Nel perido natalizio è stata installata una cometa sul Ns campanile con lo scopo di renderla visibile si adi giorno che di notte, come già fatto l'anno scorso con gli angeli annunciatori. Data l'altezza del campanile le dimensioni della cometa superano i 4 metri e la necessità quindi di installarla all'esterno della cella campanaria, non come gli angeli che sono installati all'interno sulle grate di protezione.

 

 
Luigia (Gigia) Zavagno ved. Pavan - Saluto ad una Taurianese PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicol˛ Vescovo
Scritto da Raffaele   
sabato 28 dicembre 2019
 
E' mancata all'affetto dei suoi cari
luigia-zavagno.jpg

 Luigia Zavagno

ved. Pavan

di 95 anni

 
Lo annunciano con dolore i figli, la nuora, la sorella, i fratelli,le cognate, i nipoti ed i parenti tutti.

 I funerali avranno luogo lunedì 30 dicembre alle ore 15.00 nella Chiesa Parrocchiale di Tauriano, ove il feretro giungerà dall’ospedale di Spilimbergo.

Il Santo Rosario verrà recitato domenica alle ore 20.00 nella Chiesa di Tauriano.

 NON FIORI MA OPERE DI BENE


Si ringraziano sin d’ora quanti vorranno partecipare.

Tauriano, 28 Dicembre 2019
 
Presentato il Calendario Eventi 2020 di Tauriano - Edizione in formato Digitale PDF Stampa E-mail
Ultime notizie
Scritto da Raffaele   
venerdý 27 dicembre 2019

 

calendario eventi_2020_web.jpg

 

A Tauriano, grazie alla Società Operaia negli anni scorsi, ai primi dell'anno nuovo veniva stampato "Il Lunari" che informava l taurianesi sugli eventi in programmazione nell'anno nuovo.

Ora i costi consigliano soluzioni diverse e nuove collaborazioni.

Per tale ragione la Ns redazione ha preso contatto con gli enti e le associazioni che operano per e a Tauriano al fine di raccogliere le date dei loro eventi già programmati per il 2020.

Il tutto si è concretizzato in un calendario digitale da poter scaricare da questo sito con in evidenza le iniziative, gli eventi e le festività che si terranno nel 2020 a Tauriano. 

Hanno collaborato:

  • Il Coro "Voci di Tauriano"
  • La Scuola Materna Divina Volontà di Tauriano
  • La Parrocchia S. NIcolò Vescovo di Tauriano
  • La Società Operaia di Tauriano Onlus
  • L'A.C.R. Taurianese "La Garitta"
  • La Scuola "Ponti di Leonardo"  - Formazione Parentale ad Indirizzo Montessoriano

Il quadrante sud dell'orologio del Ns campanile come sfondo, ad indicare il passar del tempo, fa da ponte tra la poesia "Taurian" del nostro poeta Mario Argante e la lista degli appuntamenti del 2020. Al centro i mesi con i giorni e tra di essi quelli cerchiati sono quelli in cui sono programmati 1 o più eventi. La Leggenda colori posta nel piè di pagina favorisce la comprensione di chi ha programmato in quel giorno un evento o festività; idem per i colori nel testo della colonna degli "appuntamenti 2020".

Il formato disponibile è in JPG o in PDF

e ciò permetterà di faciliare la condivizione online via whatspp, telegram, email, chat varie e su facebook o twitter o semplivemente facendone una stampa cartacea da appendere tra gli altri calendari . 

Per conoscere altri eventi non ancora segnalati basterà seguire il QR in evidenza sull'angolo a destra in basso. Il link vi porterà al Ns calendario che verrà continuamente aggiornato dei nuovi eventi che nel corso del 2020 saranno programmati. 

Questo calendario sarà utile per dire a tutti "Guardate quante cose si tengono a Tauriano"- "il nostro Paese è vivo e può esserlo ancora di più". 

Allo stesso modo il Calendario Online di questo sito permetterà una consapevole organizzazione degli eventi futuri al fine di "NON DARSI LA ZAPPA SUI PIEDI" nel programmare eventi lo stesso giorno.

IPer chi volesse la forma cartacea ci contatti alla ns email Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo o contatti il 333 84 82 09. Sarà nostra premura informarVi sulle modalità per trovare il calendario presos i nostri punti di distribuzione.

Altro canale di distribuzione sarà gestito dalle singole associazioni/enti nel rispetto delle loro preferenze (online, cartaceo, etc).

Buon 2020 

 
Marisa Martina in Bonazza - Saluto ad una Taurianese PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicol˛ Vescovo
Scritto da Raffaele   
domenica 22 dicembre 2019

E' mancata all'affetto dei suoi cari

 

marisa_martina_in_bonazza.jpg
 

 

MARISA MARTINA
in BONAZZA

Lo annuncia il marito e i figli e i parenti tutti

i funarali si svolgeranno martedì  24 dicembre alle ore 10.00 a Cologno Monzese.

La salma proseguirà per la tumulazione che avverrà a Tauriano. 

 

 

 
Calendario S.Messe Periodo Natalizio 2019-2020 PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicol˛ Vescovo
Scritto da Raffaele   
giovedý 19 dicembre 2019

ORARI DELLE CELEBRAZIONI DEL TEMPO DI NATALE

 22 DICEMBRE 2019 – 6 GENNAIO 2020

  • Domenica 22 dicembre. Quarta di Avvento
    • ISTRAGO ore 9.30
      TAURIANO ore 11.00.

  • Lunedì 23 dicembre.
    •   Tauriano ore 18.00

  • presepe-mini.jpg
  • Martedì 24 dicembre. Vigilia di Natale.
    SS. Messe della notte di Natale
    • ISTRAGO ore 21.30.
      TAURIANO ore 23.00.

  • MERCOLEDI 25 DICEMBRE. NATALE DEL SIGNORE
    • ISTRAGO ore 9.30
      TAURIANO ore 11.00

  • Giovedì 26 dicembre. Santo Stefano
    • ISTRAGO ore 9.30.
      TAURIANO ore 11.00

  • Venerdì 27 dicembre. S. Giovanni apostolo ed evangelista.
    • Tauriano ore 18.00

  • Sabato 28 dicembre. Santi Innocenti martiri
    •  Tauriano ore 18.00.

  • Domenica 29 dicembre. Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe
    • ISTRAGO ore 9.30
      TAURIANO ore 11.00


  • Lunedì 30 dicembre.
    • Tauriano ore 18.00

  • Martedì 31 dicembre. Santa Messa di ringraziamento di fine anno
    • ISTRAGO ore 17.00
      TAURIANO ore 18.00

  • MERCOLEDI’ 1° GENNAIO 2020. OTTAVA DI NATALE SS. Madre di Dio. Giornata Mondiale della Pace
    • ISTRAGO ore 9.30
      TAURIANO ore 11.00


  • Giovedì 2 gennaio. SS. Basilio e Gregorio.
    • Tauriano ore 18.00

  • Venerdì 3 gennaio. SS. Nome di Gesù.
    • Tauriano ore 18.00

  • Sabato 4 gennaio. Santa Angela da Foligno.
    • Tauriano ore 18.00

  • Domenica 5 gennaio. Seconda dopo Natale Sante Messe con benedizione dell’acqua e della frutta
    • ISTRAGO ore 9.30
      TAURIANO ore 11.00

  • LUNEDI' 6 GENNAIO. EPIFANIA DEL SIGNORE
    • ISTRAGO ore 9.30
      TAURIANO ore 11.00


  • Al pomeriggio a Tauriano ore 14.30: Benedizione dei Bambini.    
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 56 - 66 di 961

Foto dal sito

Tauriano per immagini

Calendario

« < Luglio 2020 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
« < Agosto 2020 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

Articoli correlati

Prossimi Eventi

sab ago 15 @08:00 - 05:00
Tauriano Paese in festa 2020
sab ago 15 @08:00 - 05:00
S.Messa dell'Assunta

Previsioni Meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it