Sondaggio

Utenti Online

Nessun utente online

Syndication

Tauriano-Blog
Giù le mani dalla Posta di Tauriano PDF Stampa E-mail
Da Spilimbergo
Scritto da Raffaele   
mercoledì 14 giugno 2017

Oggi mercoledì 14 giugno il Nostro Sindaco e compaesano Francesconi Dott. Renzo ha pubblicato sulla sua pagina ufficiale di Facebook e sul Gruppo Facebook "Sei di Tauriano se.. " l'intenzione dell'Amministrazione Poste di ridimensionare il servizio al pubblico della posta di Tauriano.

Qui di seguito il suo messaggio :

Qualche giorno fa mi è stata recapitata in Comune una raccomandata del Direttore della filiale di Pordenone di Poste Italiane (allegato 1) su una rimodulazione dell'orario dello sportello di Tauriano. A parte le diverse inesattezze contenute nella lettera in esame, mi viene comunicato che l'ufficio di Tauriano verrà chiuso al pubblico per 10 giorni (i lunedì) dal 19.06 al 28.08. Siccome in quell'ufficio una persona è andata in quiescenza e non è stata sostituita e comunque a Spilimbergo l'ufficio postale in estate è da molti anni chiuso nei pomeriggi, Tauriano ha sempre rappresentato una valvola di sfogo anche per gli sportelli del capoluogo, vista anche la buona mole di lavoro che quotidianamente è in grado di far fronte.
A questa riduzione mi sono fermamente opposto inviando una comunicazione (allegato 2) che chiede il ripristino immediato delle giornate oggetto di chiusura perché ritengo siano completamente ingiustificate, oltre che ridurre un servizio ai cittadini che funziona molto bene.

 

posta_tauriano_01.jpg

 

posta_tauriano_02.jpg

 

La redazione esprime il rammarico che dopo aver raggiunto il bel risultato di avere l'agognata farmacia, ora si parli di ridimensionare la posta. L'uffucio postale è un altro traguardo raggiunto dalla comunità,  vanto,  a elogio del personale, per il suo servizio ed efficenza riconosciuta dalle realtà produttive del comune e dalla clientela locale e comunale.

 

 
Tauriano, don Peggio lascia dopo 32 anni e dona due affreschi PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicolò Vescovo
Scritto da Raffaele   
sabato 10 giugno 2017

Da articolo di Gugliemo Zisa pubblicato venerdì 9 giugno 2017 su il "Messaggero di Pordenone"

Tauriano, don Peggio lascia dopo 32 anni e dona due affreschi

Lettera al vescovo, chiesto il trasferimento a Spilimbergo. I dipinti realizzati da una giovane artista: ornano la canonica 

affreschi_irma_perosa_01web.JPG

La scelta gli costa fatica, non foss’altro perché alle comunità di Tauriano e Istrago ha legato un trentennio della propria missione pastorale. Stiamo parlando di don Giancarlo Peggio, arciprete delle parrocchie di Tauriano e Istrago, la cui attività sacerdotale nelle due frazioni potrebbe essere giunta al capolinea.

Già in passato don Peggio aveva annunciato l’intenzione di lasciare, salvo rinunciare in extremis a fronte delle resistenze dell’anziana madre Lucia. Stavolta, le condizioni di salute di mamma Lucia, l’hanno spinto a presentare una lettera di dimissioni al vescovo della diocesi di Concordia-Pordenone, monsignor Giuseppe Pellegrini.

Dimissioni contenenti anche la richiesta che, a partire da settembre, l’arciprete possa trasferirsi alla parrocchia di Spilimbergo e affiancare nelle sue attività monsignor Natale Padovese. Richiesta che, vista la situazione, il presule dovrebbe accordargli. Di certo, con la partenza di don Giancarlo, Istrago ma soprattutto Tauriano perderebbero un pezzo della loro storia.

 

 

 

Leggi tutto...
 
Proseguono bene le serate su gli alimenti PDF Stampa E-mail
Società Operaia di Tauriano
Scritto da Raffaele   
sabato 10 giugno 2017

img-20170607-wa0001.jpg

Prima venerdì 26 maggio la relatrice Alessandra Bellese ha spiegato in odo esaustivo come leggere le etichette degli alimenti che si comprano e la piramide alimentare. Ieri venerdì 9 giugno invece si è parlato delle Buone pratiche per contrastare lo spreco in cucina e a tavola.

L'ultimo incontro sarà sabato 24 giugno e si parlera di come cucinare con prodotti in scadenza.

 

 
Immigrazione ed Emigrazione si incontrano a cena in Soc. Operaia PDF Stampa E-mail
Società Operaia di Tauriano
Scritto da Raffaele   
mercoledì 24 maggio 2017

21 Maggio 2017
Presso la Società Operaia di Tauriano in oltre cento anni  di storia tante volte gli emigranti al rientro in paese si sono incontrati per eventi festosi e tradizionali. Domenica sera nella bella e ampia sala della sede si è svolta una cena con cibi tradizionali africani del Burkina Faso cucinati dalle donne burkinabe in collaborazione con i volontari della Società stessa. In un clima festoso, sottofondo musicale, bambini danzanti si sono intrecciate la letture di storie di immigrati e racconti di emigrazione.
Marinella Cimatoribus

 

20170521_203506_web.jpg

 

 

 20170521_184155_web.jpg  20170521_193423_web.jpg  20170521_174030_web.jpg

  

 

20170521_191610_web.jpg

 

 
A fine giugno il distributore di Metano a Tauriano - inaugurato ieri un impianto gemello a Udine PDF Stampa E-mail
Varie
Scritto da Raffaele   
venerdì 19 maggio 2017

metano

 

 

Entra in funzione da ieri, giovedì 18 maggio 2017, con la presentazione ufficiale in salone del Popolo, il nuovo punto fornitura metano sul territorio del Comune di Udine, situato in via Lumignacco 501 (presso l’Area di Servizio Costantin, a poche centinaia di metri dal casello Udine Sud).

Un’operazione che rientra fra gli impegni presi dal Gruppo Hera nel 2014, al momento dell’aggregazione di Amga, su impulso del Comune di Udine che già in sede di ingresso di Amga in Hera aveva promosso l’idea di valorizzare il know-how del Gruppo Hera anche per sviluppare forme di mobilità sostenibile sul territorio.
«Sono molto lieto di questa iniziativa imprenditoriale che ci permette di fare un ulteriore passo verso la sostenibilità e l’efficientamento energetico – è il commento del sindaco di Udine, Furio Honsell –. Dal 2009 la nostra amministrazione lavora con impegno sul fronte della riduzione dell’impronta carbonica e avere una rete di impianti di distribuzione di combustibili a “energia pulita” è fondamentale in questo senso. Attualmente, rispetto al nostro obiettivo di raggiungere una riduzione del -20% di emissioni entro il 2020 siamo al traguardo del -16%, quindi in perfetta tabella di marcia. Sono molto soddisfatto anche perché questo è un altro importante risultato conseguito grazie alla fusione Amga-Hera».

L’impianto di Udine non sarà il solo: entro fine giugno è infatti prevista l’attivazione di un secondo impianto, sempre a insegna Amga Energia e Servizi, a Spilimbergo (PN), ubicato sulla SR 177 in località Tauriano.
«Mi auguro che ora si possa passare un gradino oltre – ha spiegato il sindaco di Spilimbergo, Renzo Francesconi – ovvero alla promozione e sviluppo dell’uso delle auto a metano, ora che l’offerta di punti di rifornimento è più ampia»

Leggi tutto...
 
Ecco il gioco dei "5 sensi" per la materna di Tauriano PDF Stampa E-mail
Asilo
Scritto da Raffaele   
giovedì 18 maggio 2017

"Cinque gnomi per cinque sensi" è il tema scelto dalla maestre della scuola materna della Divina Volontà di Tauriano per il progetto del centro estivo che l'asilo della frazione spilimberghese promuoverà in estate per i bambini fra i 3 e i 6 anni. L'appuntamento è a luglio, dal 3 al 28, con possibilità di scegliere la frequenza per la mezza giornata o la giornata intera. «Il progetto del centro estivo 2017 - dice la coordinatrice dell'iniziativa Loredana Rossi - avrà come tema un viaggio attraverso la natura guidato dai cinque sensi. L'ambientazione del bosco e, della natura farà da sfondo all'esperienza di esplorazione dei cinque sensi». «Ci si propone, per quanto riguarda l'udito, di prendere come temi da sviluppare il suono, il rumore e il silenzio. Relativamente all'olfatto verrà attuato un percorso conoscitivo di odori e profumi sia del bosco sia di casa. Attività di riconoscimento sensoriale e di manipolazione, invece, verranno proposte per il senso del tatto. Per quanto concerne il gusto ci si prefigge la scoperta e la riscoperta dei sapori tipici del territorio locale».

Articolo di Guglielmo Zisa comparso su "Messaggero di Pordenone" il 15 maggio 2017

 

 
Consegna Magliette - Dismilpass - Soc. Op. PDF Stampa E-mail
Società Operaia di Tauriano
Scritto da Marinella   
mercoledì 17 maggio 2017

consegna_magliette_16_maggio.jpg
 
Il Gruppo di cammino della Società Operaia di Tauriano si è arricchito della presenza degli ospiti del Centro Diurno di Barbeano. E’ con piacere che partendo dal punto di incontro presso l’Orto adiaecente la ex scuola elementare sui sentieri che si snodano fuori all’abitato  si percorrono i prescritti “diecimila passi”.  “Camminiamo quando piove e quando c’è un sole caldo, i discorsi si intrecciano su argomenti piacevoli, ogni passo è un pensiero che se ne va.”
“L’ultimo giorno di carnevale il Gruppo di Cammino si è spostato a Venezia e abbiamo trascorso una giornata festosa e piena di gioia.”
Così la collaborazione sempre più interessante diventa momento di scambio di ogni tipo:
nel pomeriggio di martedì alla presenza del sindaco Renzo Francesconi, dell’assessora Ester Filipuzzi, degli operatori e frequentatori del Centro di Barbeano, dei genitori e del gruppo di cammino al completo sono state consegnate le magliette con il logo "Dîsmilpass” del gruppo della Società Operaia di Tauriano dipinte presso il laboratorio socio-occupazionale “colorazione”  ASSn6 Dipartimento Servizi Sociali - Centro di Barbeano, nonchè un vassoio di cipolle germogliate da semi scambiati in cammino e molto altro”  . Camminare in modo organizzato, continuativo si conferma un’ottima pratica di benessere, di salute e un bel modo di iniziare una giornata in compagnia.
 
Martedì 16 Maggio 2017
 Marinella
 
Arrivato il nuovo affresco per l'Adunata Alpini di Treviso PDF Stampa E-mail
Ultime notizie
Scritto da Raffaele   
venerdì 12 maggio 2017
andrea_cleva_2017.jpg

Da "Messagero veneto di Pordenone " articolo di Enri Lisetto (8/05/2017)

Un nuovo affresco “saluta” l’adunata al casello degli alpini 

Un decoratore porta avanti una tradizione partita nel 2014. «Così teniamo pulito il casolare e onoriamo le penne nere»

Aveva cominciato nel 2014, in occasione dell’adunata nazionale degli alpini a Pordenone. Poi, ogni anno a maggio, ha rinnovato la tradizione. Lui è Andrea Cleva, socio del gruppo Ana di Vivaro, pittore edile e decoratore di professione.

“Armato” di colori e pennelli e tirate su le maniche, a proprie spese, ha ridato dignità al vecchio riparo lungo la “strada dei guadi”, dipingendo l’edificio con soggetti alpini. Tre anni fa, il saluto alle penne nere in casa, con un maxitricolore, un mulo, un vecchio alpino col cappello e lo stemma della Julia.

dscn0028.jpg

 

Leggi tutto...
 
La Farmacia estende il suo orario d'apertura anche al sabato mattina PDF Stampa E-mail
Ultime notizie
Scritto da Raffaele   
mercoledì 10 maggio 2017

 

targa.jpg

Ad un mese dall'apertura della Farmacia di Tauriano e con l'avvicinarsi  il periodo estivo, il servizio alla comunità è stato ampliato anche al SABATO MATTINA dalle 8,30 alle 12,30 (Fino a ieri giornata di chiusura) , mentre durante la settimana sarà dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30.

Il nuovo orario viene incontro alle esigenze della clientela non solo taurianese ma  anche delle frazioni confinanti e ai clienti che il sabato trovano difficile andare a Spilimbergo.

 

 

 
Laura Cristofoli in Boarato - Saluto ad una Taurianese PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicolò Vescovo
Scritto da Raffaele   
giovedì 04 maggio 2017

Dal nostro GuestBook abbiamo saputo che:

 

"MORTA LAURA CRISTOFOLI IN VENEZUELA
DIAMO NOTIZIA CHE IL PRIMO MAGGIO DEL 2017 E' MORTA LA SIG.RA LAURA CRISTOFOLI IN BOARATO, FIGLIA DI FIORINO CRISTOFOLI E MARTINA PIERINA. OGGI 2 MAGGIO SI TERRANNO I FUNERALI SEMPRE IN VENEZUELA. CONDOGLIANZE A TUTTI I PARENTI"

 

 

 
"La Donna di Picche" ricrea l'atmosfera di una sagra di paese PDF Stampa E-mail
ACRT La Garitta
Scritto da Renzo Sovran   
domenica 30 aprile 2017
 donna_di_picche_riprese_in_garitta_01.jpg
Si sono concluse dopo 4 giorni le riprese del mio secondo lungometraggio "LA DONNA DI PICCHE" presso gli spazi dell' A.C.R.T "La Garitta" a Tauriano. E' stata un'esperienza importante sotto tutti i punti di vista. Era la prima volta che mi trovavo a dirigere un cast così numeroso (oltre 100 persone fra attori, comparse, tecnici e maestranze). Non è stato facile, così come raggiuggere l'obiettivo che ci eravamo prefissi: ricreare l'atmosfera di una sagra di paese nel 1974.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 45 - 55 di 795

Foto dal sito

Tauriano per immagini

Calendario

« < Dicembre 2017 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Articoli correlati

Prossimi Eventi

dom dic 17 @03:00 - 05:00
CIOCCOLATA e CREMINI

Previsioni Meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it