Sondaggio

Utenti Online

Nessun utente online

Syndication

Tauriano-Blog
Ernesto Zanette - Saluto ad un Taurianese PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicolò Vescovo
Scritto da Raffaele   
martedì 17 aprile 2018

E' mancato all'affetto dei suoi cari

zanetteernesto.jpg

Ernesto Zanette

di anni 86

 Lo annuncinao con dolore la moglie Angelina, la figlia Mara, il genero Ilario,
i nipoti Mauro e Marta, il fratello, le sorelle, i cognati, le cognate ed i parenti tutti.

I funerali avranno luogo giovedì 19 aprile alle ore 15.30 nella Chiesa Parrocchiale di Tauriano,
ove il feretro giungerà dall'ospedale di Spilimbergo.

Il Santo Rosario verrà recitato mercoledì alle ore 19.30 nella Chiesa di Tauriano.

Si ringraziano sin d'ora quanti vorrano partecipare.

Tauriano, 17 aprile 2018

 

 

 


 
Al via la benedizione pasquale delle famiglie PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicolò Vescovo
Scritto da Raffaele   
lunedì 16 aprile 2018

Sul "VITA DELLA COMUNITA'" Pubblicazione delle parrocchie di Tauriano ed Istrago di domenica scorsa il parroco don Paolo Zaghet ha annunciato l'inizio della benedizione pasquale delle famiglie.

"Lunedì 16 aprile, nel pomeriggio dalle ore 15.30 circa, don Paolo, inizia la visita e la benedizione alle famiglie della Parrocchia, cominciando dalle abitazioni di via Arba, Istrago, Belgio, Lussemburgo e della Fornace. 

Coloro che per vari motivi non possono essere presenti e desiderano la benedizione, possono accordarsi con don Paolo stabilendo il giorno e l'ora desiderata."

Di seguito sul foglietto della pubblicazione il parroco don Paolo ha espresso il suo

"GRAZIE A TUTTI!

Desidero esprimere tutta la ia gratitudine per la bella e calorosa festa di domenica 8 aprile, in occasione della mia presentazione alla Comunità. Grazie per l'accoglienza e per la simpatia che in questi mesi avete dimostrato. Riconoscente ringrazio di cuore i collaboratori pastorali, gli organizzatori e tutti i parrocchiani.

Rinnovo il mio saluto più cordiale e su tutti invoco la benedizione del Signore.
Don Paolo.
"

 
Tauriano si “conquista” un medico di famiglia PDF Stampa E-mail
Da Spilimbergo
Scritto da Raffaele   
lunedì 16 aprile 2018

Da articolo di Guglielmo Zisa  pubblicato domenica15 aprile 2018 su Messaggero Veneto di Pordenone

 

SPILIMBERGO. Cresce l’offerta di servizi a Tauriano, la più popolosa fra le frazioni della città del mosaico. Ha preso servizio nell’ambulatorio di via Libroia, in centro, un nuovo medico di famiglia: si tratta della dottoressa Beatrice Coletti, chirurgo e specialista in oncologia, già medico di base a Vivaro. La dottoressa Coletti riceve tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, nel pomeriggio: in particolare il lunedì e il venerdì, dalle 14.30 alle 15.30, il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 16.30 e il mercoledì dalle 18 alle 19. Un’opportunità in più sicuramente per i taurianesi, ma anche per gli altri cittadini di Spilimbergo.

L’ambulatorio, peraltro, è a poche decine di metri dalla nuova farmacia inaugurata un anno fa a Tauriano, dopo un’attesa durata una quindicina di anni. Il nuovo presidio, di cui sono titolari Michela Milan e Domenico Marcon, è il quarto esercizio a Spilimbergo (cui vanno aggiunte anche due parafarmacie), ma l’unico fuori dal capoluogo. Opportunità in questo caso resa possibile grazie ad una modifica legislativa legata al decreto Salva Italia del 2011, che ha previsto un aumento del quorum delle farmacie italiane, portandolo a una ogni 3 mila 300 abitanti. Spilimbergo, superando il limite di 12 mila abitanti, ha reso applicabile la nuova normativa, consentendo di poter usufruire di una quarta attività. Unico neo, diversamente dall’ambulatorio medico che può contare su un ampio parcheggio, per quel che concerne la farmacia è invece proprio l’assenza, denunciata dai residenti, sia di strisce pedonali, magari rialzate, che possano consentire un passaggio più sicuro, sia l’assenza di uno stallo di sosta per disabili.

Come è negli auspici dei taurianesi potrebbe essere la prossima amministrazione a risolvere il problema per cui a Tauriano avrebbero già la soluzione come ipotizzato da Raffaele Tomasella, blogger ideatore del sito www.tauriano.com: «Già nel recente passato avevamo avanzato una ipotesi di strisce pedonali a effetto 3D per accentuarne la visibilità e di conseguenza la sicurezza per i pedoni.

Ora con le elezioni del 29 aprile imminenti speriamo l’iter si sblocchi», è l’auspicio espresso dal taurianese, ricordando che già all’inaugurazione le problematiche erano state evidenziate all’ex-sindaco Renzo Francesconi: «Purtroppo sia per le strisce pedonali sia per l’area di sosta per i disabili, nulla è stato ancora fatto nell’arco di un anno», denuncia Tomasella, riservandosi a nome della comunità di farne partecipi i candidati sindaco.

 
Tauriano festeggia Don Paolo - Nuovo Parroco PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicolò Vescovo
Scritto da Raffaele   
giovedì 12 aprile 2018

Domenica 8 aprile la comunità parrocchiale di Tauriano ha festeggiato l ‘insediamento di Don Paolo  Zaghet.

festa_insediamento_2018_14.jpg

Partita inizialmente come piccola festa per l’entrata in casa canonica del sacerdote, già dal 15 ottobre presente e operante nella comunità dopo l’uscita dell’arciprete  Giancarlo Peggio, la celebrazione , grazie alla presenza del vicario foraneo Mons. Natale Padovese, ha assunto i crismi di una vera e propria celebrazione di insediamento. Il presule spilimberghese ha consegnato al nuovo parroco i tre segni  del servizio: una croce, il vangelo e il calice.

 

Nella sua presentazione di Don Paolo ha svelato a tutti i presenti  i passi fatti dal Vescovo Giuseppe Pellegrini per convincere il sacerdote a diventare amministratore parrocchiale di Tauriano ed Istrago.

Sfruttando il comune viaggio di ritorno dal Santuario di Fatima e la sensibilità verso la figura della Madonna di Don Paolo, la Provvidenza ha fatto il resto.

Durante la s. messa delle 11 oltre alla introduzione esplicativa dell’evento, letta dalla rappresentante del consiglio pastorale parrocchiale Donatella Tazzieri, durante la preghiera dei fedeli i rappresentanti della comunità hanno chiesto con preghiere di sostenere Don Paolo nel suo incarico sia come parroco che come Presidente della Scuola Materna e di rendere la comunità accogliente ed operosa e  che sa con responsabilità e coraggio testimoniare il proprio credo.

Il parroco nella prima parte dell’omelia ha ricordato i momenti  della richiesta del vescovo.

festa_insediamento_2018_27.jpg

Leggi tutto...
 
Pierluigi Cristofoli - Saluto ad un Taurianese PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicolò Vescovo
Scritto da Raffaele   
lunedì 09 aprile 2018
Nella sua amata Africa, il 2 aprile ci ha lasciato

Pierluigi Cristofoli

 

di anni  58



 
Lo annunciano con infinito dolore l’adorata figlia Valeria, la mamma Loris,
i fratelli Fulvio e Nada, i cognati Simonetta e Carlo,  
i nipoti Luca, Mattia, Nicolò, Marco e Fabio ed i parenti tutti.



 
Tauriano, 6 aprile 2018
 
Niente Strisce Pedonali davanti alla Farmacia? PDF Stampa E-mail
Da Spilimbergo
Scritto da Raffaele   
giovedì 29 marzo 2018

28-03-2018 Da Il Messaggero Veneto - Pordenone riprendiamo questo articolo di Guglielmo Zisa che sembra voler annunciare che la posa delle strisce pedonali non è al momento realizzabile.

"A un anno dall’avvio dell’attività, davanti alla farmacia di Tauriano, la più popolosa fra le frazioni della città del mosaico, non sono state ancora realizzate le strisce pedonali, magari rialzate, per consentire un accesso più sicuro. Tanto meno uno stallo di sosta per disabili. A denunciarlo è Raffaele Tomasella, blogger, ideatore e amministratore del sito internet www.tauriano.com, facendosi portavoce del malcontento dei compaesani. Dopo un’attesa di una quindicina d’anni, nell’aprile 2017, a Tauriano, è stata inaugurata in via Unità d’Italia la nuova farmacia. Il presidio, di cui sono titolari la dottoressa Michela Milan e il dottor Domenico Marcon, è il quarto esercizio di questo tipo a Spilimbergo (cui vanno aggiunte anche due parafarmacie), ma l’unico al di fuori del capoluogo comunale.

«Fra pochi giorni la farmacia di Tauriano compirà il suo primo compleanno. Era l’8 aprile 2017 quando si festeggiò per l’apertura di questo nuovo servizio, particolarmente caro ai residenti. Servizio che procede con la soddisfazione dei clienti e dei titolari», chiarisce Tomasella. Ma non mancano le spine: «A quasi un anno dall’avvio di questa importante attività emergono alcune problematiche.

La prima e più urgente – chiarisce il blogger – è il mancato svuotamento del contenitore per la raccolta di prodotti farmaceutici scaduti. Le segnalazioni all’ufficio competente non mancano, ma nulla si muove. Anzi ora il contenitore deborda di materiale conferito». Problema questo, per la verità, risolto proprio nella giornata di ieri.

Più difficile è che invece si possano esaudire in tempi brevi altre due richieste:

«Per le altre due promesse fatte all’inaugurazione da parte del sindaco, le strisce pedonali e l’area di sosta per i disabili, nulla è stato ancora fatto», denuncia Tomasella, riservandosi a nome della comunità di farne partecipi i candidati sindaco quando faranno visita a Tauriano per le elezioni comunali. «Già nel recente passato avevamo avanzato una ipotesi di strisce pedonali a effetto 3D per accentuarne la visibilità e di conseguenza la sicurezza per i pedoni. Ora con le elezioni del 29 aprile imminenti speriamo l’iter si sblocchi», è l’auspicio espresso dal taurianese."

 

 

 
Nuovo Presidente e Consiglio Direttivo 2018-20 PDF Stampa E-mail
ACRT La Garitta
Scritto da Raffaele   
martedì 27 marzo 2018

Dopo le elezioni del  19 marzo e la successiva riunione del consiglio direttivo del 26 marzo l' Associazione Culturale Ricreativa Taurianese "La Garitta" ha il suo nuovo Presidente nel socio Sedran Aureliano.

Già consigliere nella precedente tornata  ha vinto il ballottaggio con  il presidente uscente Tomasella Raffaele.

Al consiglio Direttivo sono stati eletti i riconfermati:

·         Tomasella Raffaele

·         Sedran Andrea

·         Sedran Michela (riconfermata Cassiere)

·         Sedran Renato

·         Panzera Paolo

·         Sedran Marco (riconfermato Vice-Presidente)

Mentre nuove leve sono i  consiglieri:

·         Sedran Silvia (Segretario )

·         Martina Mauro

 

L'Assemblea, molto partecipata (non esistono deleghe), ha approvato  la relazione morale e finanziaria e le linee programmatiche per il 2018-19 in fatto di futuri eventi e collaborazioni e interventi  strutturali alla Sede Sociale.

 

 
Calendario Liturgico Pasqua 2018 PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicolò Vescovo
Scritto da Raffaele   
domenica 25 marzo 2018

CALENDARIO Settimana Santa 2018

Lunedì, Martedì e Mercoledì Santo

                Dalle ore 18.00  alle 19.30    --     Adorazione Eucaristica

                Ore 19.30  -- S.Messa

Martedì 27 Marzo presso Duomo di Spilimbergo

                Ore 20.30 – Confessioni per tutti a cura dell’unità pastorale

Giovedì Santo – 29 Marzo

                Ore. 20.00  -- SANTA MESSA DELLA CENA DEL SIGNORE

Venerdì Santo 30  Marzo

                Ore 15.00  --  LITURGIA DELLA MORTE DEL SIGNORE E ADORAZIONE DELLA CROCE

                Ore 21.00  --  VIA CRUCIS per le vie del paese

Sabato Santo 31 Marzo

                Ore  21.30 -- SOLENNE VEGLIA PASQUALE

DOMENICA di PASQUA – 01 Aprile

                Ore 11.00 – SANTA MESSA SOLENNE DELLA RISURREZIONE

Lunedì dell’Angelo – 02 Aprile

                Ore 11.00 – S.Messa

 

Confessioni

                Sabato 31 Marzo – Ore 16.00 – 18.30

 
Farmacia dopo 1 anno : Problemi non risolti PDF Stampa E-mail
Da Spilimbergo
Scritto da Raffaele   
giovedì 22 marzo 2018

Farmacia di Tauriano a breve compirà  il suo primo compleanno

Era l 8 aprile 2017 quando si festeggiò per l'apertura della "Farmacia di Tauriano".
Il servizio procede con la soddisfazione dei clienti e dei titolari.

Ma a quasi un anno si evidenziano alcune problematiche.
img_20180322_091354.jpg
La prima e più urgente è il mancato svuotamento del contenitore raccogli-prodotti farmaceutici scaduti.
Le segnalazioni all'ufficio competente non mancano ma nulla si muove.(alla data di pubblicazione) Anzi ora il contenitore deborda di materiale conferito.

Per le altre due promesse fatte all'inaugurazione da parte del Sindaco, le strisce pedonali e l'area di sosta per i disabili , la comunità ne farà partecipi i candidati sindaco quando faranno visita a Tauriano per le elezioni comunali.
Già questa redazione aveva avanzato una ipotesi di strisce pedonali ad effetto 3D per accentuarne la visibilità e di conseguenza la sicurezza per i pedoni.
proposta_passaggio_pedonale__farmacia_comune_spilimbergo.jpg

Ora con le elezioni per il 29 aprile imminenti speriamo l'iter si sblocchi.
 
 
Don Paolo viene ad abitare a Tauriano PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicolò Vescovo
Scritto da Raffaele   
giovedì 15 marzo 2018
Mercoledì 14 marzo 2018
Don Paolo Zaghet, nuovo parroco di Tauriano ed Istrago, si è trasferito dalla sua residenza temporanea di S.Lorenzo di Arzene a quella definitiva della Canonica di Tauriano.
Questo passo atteso dal 15 ottobre 2017, data della sua prima s.messa nelle due chiese parrocchiali, ha dovuto esser ritardato per permettere di effettuare dei lavori di risanameneto e ristrutturazione dei locali della Canonica.
Ora che non deve più andare su e giù da Tauriano a S.Lorenzo Don Paolo, nelle comunicazioni ai suoi fedeli, ha annunciato diverse importanti novità nella vita quotidiana della parrocchia.
 
Da lunedì 19 marzo (Festa di S.Giuseppe) riprenderà la celebrazione della s.messa feriale alle 8.30, (tutti i giorni eccetto il mercoledì che si celebra ad Istrago) e nel caso sia prevista la celebrazione di un funerale la s.messa viene sospesa.

La chiesa di S.Nicolò rimarrà aperta ai fedeli tutte le giornate.
Per chi vorrà accedervi per una preghiera o un momento di riflessione le porte saranno sempre aperte.
 
Si avvicina la settimana santa e sono molte le iniziative eucaristiche da metter in atto e la  presenza ora di Don Paolo  rende più facile la gestione e la programmazione.
 
Buon Lavoro Don Paolo, Nuovo Taurianese.
 
Nuovo Presidente e Consiglio Direttivo PDF Stampa E-mail
Società Operaia di Tauriano
Scritto da Raffaele   
giovedì 15 marzo 2018

Pubblicati i risultati della costituzione del nuovo consiglio e dell'elezione del Presidente della Società.

Domenica 11 marzo è stato pubblicato nelle apposite bacheche il nuovo direttivo della Soc. Operaia a seguito delle elezioni tenutesi venerdì 16 febbraio durante l'annuale Assemblea.

Presidente : Martina Fabio
VicePresidente : Pascuttini Clarangela
Segretario : Carlini Luisa (consigliere)
Cassiere : Giordano Agostino (consigliere)
Consiglieri :
    Lenarduzzi Gino
    Lenarduzzi Luca
    Martina Daniela (Bok)
    Rossi Loredana
    Zanin Daniela
   
Il nuovo consiglio è per la prima volta a maggioranza femminile.
E' stato rinnovato rispetto al precedente con ben 5 consiglieri nuovi  che hanno sostituito gli uscenti Cimatoribus Marinella (ex Presidente), Follador Carlo (ex Vice-Presidente), e gli ex-consiglieri Tomasella Raffaele, Cristofoli Fortunato e Natoli Lino.
L'ex-consigliere Cristofoli Fortunato ha sostituito l'uscente revisore dei conti Rota Ciro, nel consiglio dei Revisori dei Conti, mentre Martina Luigi Paolo e Cimatoribus Gianluigi sono stati riconfermati nella carica di Revisore dei Conti.


 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 23 - 33 di 851

Foto dal sito

Tauriano per immagini

Calendario

« < Settembre 2018 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Articoli correlati

Prossimi Eventi

Nessun evento

Previsioni Meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it