Sondaggio

Utenti Online

Nessun utente online

Syndication

Tauriano-Blog
Arrivato il terzo attraversamento pedonale rialzato PDF Stampa E-mail
Da Spilimbergo
Scritto da Raffaele   
martedý 17 luglio 2018

Dopo i due attraversamenti pedonali rialzati a Tauriano, ecco che da lunedì sera si è materializzato anche il terzo attraversamento.

Posto difronte alla nuova farmacia, in via unità d'Italia, esso proteggerà i pedoni che usufruiscono del servizio farmaceutico.

A contorno del manufatto, a cui manca solo la pittura delle striscie pedonali gialle e nere, sono stati effettuati dei lavori al marciapiede lato sinistro della via al fine di togliere lo scalino (barriera architettonica) e sostituito da un leggero scivolo e dalla sistemazione degli scarichi fognari delle acque piovane che si accumulerebbero attorno al rialzo stradale con l'alalcciamento alla rete fognaria esistente.

Il manufatto per mette a chi proviene dal monumento e via marchian di transitare in sicurezza dal lato opposto e seguendo il marciapiede giungere in piazza martina , e viceversa. Gli spazi per il posteggio saranno ridisegnati e dovrà esser trovato anche uno specifico per gli handicappati.

 

 
Un omaggio all'arte musiva in cimitero. PDF Stampa E-mail
Ultime notizie
Scritto da Raffaele   
lunedý 16 luglio 2018

  ginobonazza4.jpg

Che il mosaico sia una forma d'arte che ha trovato nei cimiteri un suo utilizzo non è una novità. Anche solo la visita al cimitero di Sequals e ai mosaici ivi contenuti ci permette di farcene una idea.
Ma a Tauriano è stato fatto un passo avanti, non un'opera musiva ad abbellire un loculo di famiglia, ma bensì una statua rappresentante il mosaicista al lavoro al suo banco tra i suoi attrezzi e le tessere colorate.
Il noto mosaicista-artista Gino Bonazza, taurianese doc, ha pensato, elaborato, progettato e fatto realizzare su suo bozzetto una statua che lo ritrae al banco del suo laboratorio.
L'amore per l'arte musiva è ben stampato sul legno ove si spaccato le tessere: "l'arte è stata il mio grande amore".


Di lui dice nel sito www.mosaici-artistici.it   di esser un figurista in mosaici classici e moderni e ...
"Sono nativo del Friuli e dopo essermi diplomato presso l’Accademia Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo, ho cominciato a lavorare negli anni ’60 per le più importanti imprese d’arte del mosaico come la Crovato e la Odorico di Torino e la Sgorlon di Milano.
Dagli anni ’70 lavoro in proprio realizzando mosaici d’arte sacra e profana su disegno del cliente o su mio progetto. Tra le opere più importanti che ho realizzato ci sono “La vita della Madonna” e “La vita di Don Pavoni” eseguite per la Chiesa di S. Maria Immacolata di Brescia, per un totale di 300 m² con circa 300 figure al vero.
Altri miei lavori sono l’abside con Papa Paolo VI e vari pannelli parietali presso la Chiesa di San Biagio a Caltanissetta, il mosaico raffigurante la “Madonna degli Alpini” (circa 40 m² su disegno del pittore Cornoli di Bergamo) eseguito per la Chiesa Madonna degli Alpini a Boario Terme, l’abside con il Cristo Pantocratore nella Chiesa di Linate, e presso la Chiesa di San José di Costarica potete ammirare il mosaico raffigurante Cristo che consegna le chiavi a San Pietro
."
A Tauriano ci sono  il "Ecce Homo" sulla porta della chiesa parrocchiale e il toro rampante sul pavimento della Società Operai che sono sue opere.

qui di seguito le foto della statua del mosaicista 

 

 

Leggi tutto...
 
Angela Navarri ved. Cristofoli - Saluti ad una Taurianese PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicol˛ Vescovo
Scritto da Raffaele   
giovedý 05 luglio 2018
E’ mancata all’affetto dei suoi cari
Navarri Angela Ved. Cristofoli

Angela Navarri

 

ved. Cristofoli

 

di anni  97

 
Lo annunciano la figlia Eddi, la nuora, i nipoti ed i parenti tutti.
 
I funerali avranno luogo venerdì 6 luglio alle ore 16.00
nella Chiesa Parrocchiale di Tauriano,  
ove il feretro giungerà dall’ospedale di Spilimbergo.

 
Si ringraziano sin d’ora quanti vorranno partecipare.

 

Tauriano, 5 luglio 2018

 
 
Antonietta Dalla Bona in Bincoletto - Saluto ad una Taurianese PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicol˛ Vescovo
Scritto da Raffaele   
mercoledý 27 giugno 2018
E’ mancata all’affetto dei suoi cari

Antonietta Dalla Bona

in Bincoletto

di 80 anni
 
Lo annunciano con dolore il marito, i figli, il genero, i nipoti Luana e Devin,   fratelli, la sorella, i cognati, i nipoti ed i parenti tutti. 
 I funerali avranno luogo venerdì 29 giugno alle ore 16.00 nella Chiesa Parrocchiale di Tauriano,ove il feretro giungerà dall’ospedale di Spilimbergo.
Il Santo Rosario verrà recitato giovedì alle ore 20.00 nella Chiesa di Tauriano.  
Si ringraziano sin d’ora quanti vorranno partecipare.
Tauriano , 26 giugno 2018
 
Dopo 60 anni demolita torre serbatoio acquedotto PDF Stampa E-mail
Da Spilimbergo
Scritto da Raffaele   
domenica 10 giugno 2018

serbatoio_prima.jpg

Era lì da 60 anni, anche se da un po che non fungeva più da serbatoio rialzato  per far giungere l'acqua potabile nelle nostre case, ha fatto da elemento del panorama taurianese. Ora è stata demolita tra il 30 e il 31 maggio a causa della sua obsolescenza tecnologica generata dalla sostituzione di questo tipo di sistema di invio dell'acqua con le nuove pompe e i nuovi sistemi di distribuzione dell'acqua potabile. In questi ultimi anni era diventata la dimora di una colonia di colombi che ogni mattina dopo essersi posti al sole sul suo tetto partivano tutti insieme alla ricerca di cibo.  In precedenza una ditta specializzata aveva asportato ogni parte del manufatto che fosse coinbentata con materiali isolanti nocivi quali l'amianto. Poi la bravura del manovratore della macchina demolitrice ha permesso la sua demolizione in modo sicuro e controllato salvaguardando la parte cilindrica inferiore che ocnteneva il vano pompe. L'area è stata messa in sicurezza anche dal lato della linea elettrica che la sfiora a pochi metri di distanza e che alimenta la vicina cabina di distribuzione. Gli operatori dell'Enel la hanno disattivata temporaneamente e messa in sicurezza per evitare problemi alla linea stessa e impedire contatti elettrici con la macchina operatrice. Sul luogo della demolizione è stata allestito un sistema di abbattimento delle polveri a base di getti d'acqua sia sulla torre che sui detriti.Al termine tutto è finito bene Qui di seguito il video di alcuni momenti salienti della sua demolizione.

 

 

 
Attraversamenti pedonali rialzati seconda fase PDF Stampa E-mail
Da Spilimbergo
Scritto da Raffaele   
venerdý 01 giugno 2018

In questi giorni nei cantieri dei due attraversamenti pedonali rialzati, quello di via unità d'italia (difronte al BAR "ALLE DALMINE") e quello di via Cavalleggeri di Saluzzo (vicino officina "Sante Pellegrin") sono stati effettuati dei lavori di addolcimento della pendenza dei dossi. Pur mantenendo la stessa altezza al centro le rampe di salita e di discesa sono state allungate rendendo meno brusco l'impatto sugli ammortizzatori dei veicoli. Inoltre presso il cantiere di via unità d'Italia si è operato anche al rifacimento dei marciapiedi e dello spazio a fianco del bar a disposizione degli avventori per i tavolini e le sedie con abolizione del gradino, sostituito da una rampa. Spazio che si era perso nella prima fase dei lavori.

Nel mentre un compaesano ha offerto  la posa dell'asfalto in via San Giovanni. Da diversi anni dopo la costruzione della condotta idraulica per la centrale idroelettrica del Consorzio Irriguo Cellina-Meduna al termine dei lavori nessuno ha provveduto a riasfaltare il tratto di strada. Segnalazioni dei residenti si sono scontrate con la burocrazia che non ha trovato a chi addebitare il lavoro e conseguentemente l'esecuzione.

Ora il privato taurianese ha pensato di usufruire della presenza dell'impresa esecutrice dei lavori in paese per intervenire.

 via_cavalleggeri_saluzzo.jpg

 

Leggi tutto...
 
2░ Concerto di Primavera PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicol˛ Vescovo
Scritto da Ufficio Stampa Coro Voci di Tauriano   
giovedý 24 maggio 2018

concerto_di_primavera_2018.jpg

A qualche giorno di distanza non si è spenta l'eco delle emozioni e dei commenti per il 2° Concerto di Primavera tenutosi sabato scorso nella chiesa di S. Nicolò a Tauriano. Gli applausi calorosi e convinti hanno fatto da cornice all'esecuzione dei vari brani presentati dal Coro Voci di Tauriano e dal coro Plinius di Bottrighe (RO).

 

coro_plinius_bottrighe_rovigo.jpg
coro_voci_di_tauriano_mirella_perosa_e_maestro_maiero.jpg

 

Intense le interpretazioni che per il coro Taurianese diretto da Mirella Perosa hanno raggiunto il culmine nel canto Monte Pasubio presentato insieme a Stelutis Alpinis per celebrare il centenario della prima guerra mondiale del 15-18; mentre per Il coro delle ragazze Polesane i brani Arso e Nokinà quanto mai attuali, il primo parla della violenza ad una giovane donna e il secondo è una ninna nanna che le mamme ebree nei campi di concentramento cantavano ai loro bambini mentre venivano portate nella camera gas per l'estremo sacrificio, hanno particolarmente commosso il pubblico il coro e la direttrice stessa Antonella Pavan. Parte dei canti sono stati impreziositi dalla presentazione del compositore Friulano Marco Màiero ospite della serata e autore di testi e musica di molti brani eseguiti dai due cori, i quali hanno voluto omaggiare con questo concerto Màiero stesso e il suo Maestro ed amico Bepi De Marzi; i due grandi musicisti, compositori e maestri di coro che quest'anno hanno ricevuto due preziosi riconoscimenti per la loro lunga e ispirata attività di compositori.

Bepi De Marzi ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Mattarella l'onorificenza di Commendatore della Repubblica per i 60 della composizione del celebre "Signore delle cime", mentre Màiero ha ricevuto l'importante premio nazionale in memoria del compositore Lamberto Pietropoli, a Lucca in Toscana con la motivazione "il maestro che carezza la musica.

Leggi tutto...
 
Assunta Zavagno ved. Indri - Saluto ad una Taurianese PDF Stampa E-mail
Parrocchia San Nicol˛ Vescovo
Scritto da Raffaele   
lunedý 21 maggio 2018
Non è più con noi
 
 zavagnoassunta.jpg

Assunta Zavagno

ved. Indri

di anni 96 
 
 Lo annunciano le figlie Margherita e Paola, i generi,
i nipoti, i pronipoti ed i parenti tutti. 
 
I funerali avranno luogo martedì 22 maggio alle ore 11.00 nella Chiesa Parrocchiale di Tauriano, ove il feretro giungerà dall’ospedale di Spilimbergo.
Il Santo Rosario verrà recitato lunedì alle ore 19.30 nella Chiesa di Tauriano.
 
Si ringraziano sin d’ora quanti vorranno partecipare.
 
Tauriano, 20 maggio 2018
 
TONI BOK - 100 anni PDF Stampa E-mail
Varie
Scritto da Raffaele   
domenica 13 maggio 2018

 

toni_bok_100.jpg

 

Da il Mess.Veneto articolo di Guglielmo Zisa

Il nuovo sindaco di Spilimbergo Enrico Sarcinelli ha partecipato alla festa per i 100 anni di Antonio Martina “Bok”.

 

100anni_toni_con_sindaco.jpg
torta100_toni_bok.jpg Imprenditore agricolo di successo, Toni Bok ha cominciato la sua attività negli anni Sessanta assieme alla moglie Vittoria (deceduta nel 2007). L’azienda nel tempo si è espansa anche grazie all’ingresso dei quattro figli, Pino, Giovanni, Fiorella e Luigino, delle nuore e, in seguito, dei nipoti, che stanno proseguendo l’attività. Persona conosciuta e stimata a Spilimbergo, Antonio è sempre stato attivo nelle associazioni di categoria, in cui ha ricoperto diversi ruoli: presidente della latteria turnaria di Tauriano, presidente e consigliere di amministrazione della cooperativa Medio Tagliamento e consigliere del Consorzio irriguo e dell’Associazione allevatori. Inoltre è stato anche consigliere comunale.

 

Per la comunità di Tauriano, grazie alla sua ancora buona memoria e una passione per il racconto, è il nostro "grande vecchio" a cui chiedere di fatti e persone di Tauriano dei tempi passati.

Qui di seguito alcune foto che ritraggono tra le sue passioni. 

Leggi tutto...
 
Taurianesi eletti in Comune e in Regione - 29 aprile 2018 PDF Stampa E-mail
Da Spilimbergo
Scritto da Raffaele   
martedý 01 maggio 2018

Da oggi Tauriano avrà i seguenti taurianesi in Comune e in Regione

  • Un sindaco di Spilimbergo - Enrico Sarcinelli  
  • Consiglieri Comunali
    • Lauretano Davide
    • Pignat Daniela
    • Zannier Stefano
  • Un consigliere Regionale - Zannier Stefano

 

Nota: I consiglieri comunali sono di opposizione mentre quello regionale è di maggioranza.

Il sindaco uscente Francesconi Renzo pur avendo raccolto un ottimo risultato in fatto di preferenze ha patito i pochi seggi assegnati al suo partito politico.

 Al Sindaco Sarcinelli e al Consigliere Regionale Zannier la redazione augura un proficuo lavoro per valorizzare il territorio spilimberghese e in particolare quello di Tauriano.

 

 
Risultati elezioni regionali - Seggio di Tauriano PDF Stampa E-mail
Da Spilimbergo
Scritto da Raffaele   
martedý 01 maggio 2018

Elezioni Regionali del 29 Aprile 2018

Seggio N° 8 (Tauriano - Ex scuole Elementari)

I nomi in Neretto sono riferiti ai Taurianesi Doc o ivi Residenti

 

Candidato Presidente Voti Percentuale
Fedriga Massimiliano 341 66,60%
Bolzonello Sergio 95 18,55%
Fraleoni Morgera Alessandro 53 10,35%
Ceccotti Sergio 23 4,49%






Bianche 8
Nulle 7



Totale Voti Validi 512
Totale Votanti 527






Lista Voti Percentuale
Lega Nord 148 37,37%
Forza Italia 104 26,26%
Partito democratico 40 10,10%
Movimento 5 Stelle 24 6,06%
Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale 21 5,30%
Patto per l'Alternativa 19 4,80%
Cittadini per Bolzonello 14 3,54%
Progetto FVG – Regione Speciale 11 2,78%
Autonomia Responsabile 8 2,02%
Open – FVG Sinistra 6 1,52%
Slovenska Skupnot 1 0,25%






Totale Voti Validi 396












Candidato Consigliere Regionale Preferenze
Francesconi Renzo 86
Zannier Stefano 46
Cescutti Giuliano 12
Blarasin Luigi 9
Gerussi Alido 2
Turani Elisabetta 1

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 11 di 843

Foto dal sito

Tauriano per immagini

Calendario

« < Luglio 2018 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Articoli correlati

Prossimi Eventi

Nessun evento

Previsioni Meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it