Un Anno di Isolamento - Lettera ai soci ed ai taurianesi

Vai ai contenuti

Un Anno di Isolamento - Lettera ai soci ed ai taurianesi

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Società Operaia Tauriano Onlus · Domenica 07 Mar 2021

Messaggio apparso sulla pagina Facebook del sodalizio e consegnata in forma cartacea a tutte le famiglie taurianesi
Un anno in isolamento.
Il Consiglio Direttivo della Società Operaia di Tauriano ha approvato il bilancio 2020 e la relazione morale del presidente Fabio Martina, in preparazione dell'Assemblea annuale che verrà convocata appena le normative lo renderanno possibile.
Le attività pubbliche sono state sospese prudenzialmente fin dalle prime indicazioni sanitarie, le successive disposizioni governative hanno via via portato alla cessazione di ogni attività in presenza.

In questo anno trascorso nelle incertezze il Consiglio ha gestito l'ordinaria amministrazione, ha confermato il sostegno all'Asilo di Tauriano, ha presenziato nelle occasioni istituzionali, ha collaborato con le ditte per la riparazione del grave guasto che ha privato del gas l'intera rete paesana per quasi una settimana.Il Consiglio sta condividendo con il Sindaco Avv. Sarcinelli i progetti del Comune per importanti interventi di rilancio sociale e di riorganizzazione viaria nel centro di Tauriano. E' stata completata la riscrittura dello statuto. L'assemblea sarà chiamata alla sua discussione e approvazione per ottenere l'iscrizione al Registro Unico Nazionale istituito con la riforma del “Terzo Settore”.

Un' importante supporto si è avuto dalla partecipazione in teleconferenza con il Centro Servizi Volontariato della Regione, e ai contatti con il Coordinamento delle consorelle Società Operaie. Ogni proposito è rivolto a preparare il rilancio delle attività sociali nella consapevolezza che il futuro sarà tutto da riprogettare, in scenari probabilmente inediti. Quando si uscirà dall'emergenza sanitaria si potrà considerare che assieme all'emergenza economica esiste quella sociale, non meno importante per recuperare rapporti e attività condivise nella nostra comunità. La futura identità della Società Operaia potrà essere quale Organizzazione di Volontariato, in coerenza e continuità con le origini storiche e l'attuale qualifica ONLUS. In tale veste sarà possibile sostenere un ruolo qualificato al fianco delle istituzioni.

Nella ricorrenza del 116° anno dalla fondazione queste note informative vengono indirizzate doverosamente ai Soci, e a tutti coloro che possono considerare la possibilità di avere un ruolo attivo nella comunità paesana. La Società Operaia attraverso il Gruppo Giovani, la Biblioteca, il Gruppo di Cammino e le altre attività pubbliche o individuali, può offrire a chi vorrà avvicinarsi, anche occasionalmente, una struttura organizzata e attrezzata per ricostruire con il contributo di ognuno quel patrimonio di socialità e servizi pubblici che caratterizza Tauriano, la sua comunità e tutti coloro che vi vorranno partecipare.
 



Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti