Renzo Francesconi - Mandi Signor Sindaco

Vai ai contenuti

Renzo Francesconi - Mandi Signor Sindaco

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Persone · Venerdì 28 Mag 2021
Renzo Francesconi, classe 1966, è morto mercoledì all'Ospedale di Pordenone.
Le eseguie saranno a titolo strettamente privato, come ha disposto la famiglia, ma gli amici taurianesi invitano la comunità a presenziare alla s.messa in suffragio di sabato 5 giugno delle ore 18 presso la parrocchiale.
Nella sua vita oltre alla passione per la politica, alla cultura e saggistica c'e sempre stato l'esser orgogliosamente Taurianese Doc. Il suo operato nei confronti della comunità è sotto gli occhi di tutti. Con il suo sorriso molto particolare e la autorevolezza dei suoi gesti i problemi erano da lui sempre ascoltati e se c'era una qualche soluzione essa diventava una promessa a cui far seguire i fatti.

Le varie realtà associative, gli enti e la parrocchia, nel corso degli anni hanno sempre potuto contare sul suo interessamento al fine di una evoluzione e miglioria del vivere della comunità. E di problemi anche Tauriano non ne ha avuti pochi, ma sotto la sua guida molti si sono risolti.
La sua passione per la storia di Tauriano ha portato alla scrittura di due libri, il cui più famoso è quello scritto a quattro mani con suo fratello Stefano "TAURIANO. I soprannomi, la gente e la sua storia (2004)". Un bel e importante contributo allo scopo di non perdere la conoscenza delle proprie radici storiche e culturali.
In occasione del "Dark Film Festival" ha messo in campo tutto il suo prestigio per far nascere una nuova iniziativa culturale coinvolgendo in modo costruttivo le realtà associative paesane e riconsegnando lo spazio della Ex-Scuola Elementare alla fruizione del paese. Iniziativa che per due anni ha fatto conoscere Tauriano.
L' Ancona di Vivaro, grazie a lui, ha potuto esser restaurata e valorizzata, e si era materializzato anche un progetto viario atto a permettere una sua fruizione più agevole e sicura. Le scoperte nel restauro degli affreschi ci restituiscono una Ancona ancor più importante delle altre sparse nel mandamento spilimberghese di quanto ci si rendesse conto.

Quando qualcuno in Comune chiedeva di avere degli spazi per iniziative egli ha anche sempre proposto l'ex Cinema "L'Emigrante" e in diverse occasioni ha supportato iniziative che ne prevedevano l'utilizzo.

Un discorso a parte è l'impegno da privato cittadino e poi da amministratore nella apertura della Farmacia di Tauriano. In questa "battaglia" ha dovuto sempre mediare con gli Spilimberghesi, ma alla fine anche grazie a lui, si è giunti al giorno della inaugurazione di un servizio essenziale e dalla comunità fortemente voluto.

Concludiamo ringraziandolo per quanto ha fatto per Tauriano e per la sua gente
e porgiamo le sentite condoglianze ai suoi cari

Qui di seguito foto dei momenti pubblici che la nostra Redazione ha raccolto online e dalla propria mediateca


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti