Perchè alcuni lampioni sono rimasti accesi per diversi giorni?

Vai ai contenuti

Perchè alcuni lampioni sono rimasti accesi per diversi giorni?

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato da Raffaele in Amministrazione Comunale · Domenica 13 Mar 2022
Tags: LavoriPubbliciViaS.Antonio
La settimana scorsa per alcuni giorni alcuni (un palo sì e uno no) lampioni del nostro paese sono sempre rimasti accesi.  Si è pensato che fosse in atto il servizio di manutenzione delle luci visto che in alcuni tratti esse rimanevano spente (come il lampione davanti alla posta).

Poi passati i primi due giorni tale interpretazione non ha retto e alcuni hanno cominciato a chiedere chiarimenti, un pò scocciati al vedere la propria bolletta elettrica aumentare e la sensazione che l'Amministrazione non stesse risparmiando.
Non si trattava di uno spreco o di una errata manutenzione.

Ora abbiamo potuto ricevere la risposta tecnica da parte dell'Amministrazione.

Le decisione di lasciare accesi alcuni lampioni stradali è stata presa " per permettere l'allaccio elettrico necessario alla ditta affidataria della bonifica dei manufatti in amianto dell'immobile di via S. Antonio "-(la casa Sovran sulla Secolana)-"in corso di demolizione.
E' infatti obbligatorio, per salute e sicurezza ambientale, tenere accesi sulle 24h gli aspiratori montati all'interno dei confinamenti di bonifica. La durata dei lavori sarà di 3/4 settimane. Il nostro elettricista sta tenendo monitorata la situazione e provvederà allo spegnimento negli eventuali periodi di inattività del cantiere."

In effetti quando si ha a che fare con l'amianto la sicurezza degli operatori e delle famiglie attorno al cantiere è regolata da precise disposizioni dell Azienda Sanitaria che stà seguendo la demolizione del caseggiato.
In questo fine settimana i lampioni sono stati regolati ad accendersi solo nelle ore notturne come al solito visto che il cantiere è fermo.



Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti