E la scuola va ...

Vai ai contenuti

E la scuola va ...

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Amministrazione Comunale · Domenica 11 Lug 2021
Il primo piano della Ex  Scuola Elementare "Don Giovanni Bosco" di Tauriano, cambia destinazione d'uso: da sede di diverse associazioni a spazio didattico ulteriore per la sottostante scuola montessoiana "Ponti di Leonardo".
La notizia girava da tempo, le associazioni avevano avuto un incontro con il Sindaco Enrico Sarcinelli. In tale occasione alle due associazioni canore, "Spengenberg" e "Harmoniae", è stato proposto di trasferirsi nella ex scuola elementare di Istrago; certamente alle due associazioni non sarà pesato poco in quanto a Tauriano  avevano effettuato dei lavori di miglioria della sede per la acustica della loro sala prove. Quindi andando a Istrago molto lavoro di adeguamento si dovrà rifare daccapo. La accessibilità alla scuola di Istrago, da parte dei due cori, prevede orari separati e concordati per le attività , quindi quando tutto il trasloco sarà completato, la struttura istraghese dovrà rimanere chiusa al di fuori di tali orari.

La Società Operaia invece dovrà trovare altra sistemazione all'Archivio Storico che nella scuola aveva trovato la sua collocazione.
Altro discorso a cascata nasce dalla disponibilità che la Soc. Op. aveva a suo tempo dato al gruppo delle Donne del Burkina-Faso: una domenica al mese effettuava la distribuzione degli aiuti alimentari del BANCO ALIMENTARE alle famiglie bisognose connazionali e non.

A questo problema la soluzione trovata è che si è giunti ad un accordo tra il parroco Don Paolo Zaghet e la rappresentante della associazione la signora Dabre: la Parrocchia mette a disposizione una stanza inutilizzata del piano superiore dell' Oratorio affinchè tale distribuzione possa avvenire; in cambio le donne effettueranno tutti i lavori necessari per tale attività e del suo svolgimento in sicurezza. Già ieri mattina una squadra volontari ha effettuato la ritinteggiatura della stanza e la sistemazione dell'impianto elettrico; mentre oggi pomeriggio un altra squadra di donne invece ha effettuato una pulizia profonda dello spazio assegnato e di accesso (le scale) oltre che a sistemare le sedie gentilmente messe a disposizione dalla associazione culturale mussulmana che ha la sua sede in Zona Industriale Cosa.

La responsabile del servizio di consegna dei pacchi alimentari ha espressamente fato sapere che tale servizio è rivolto alle famiglie bisognose (senza alcuna distinzione se non il bisogno) e per tramite della Parrocchia sono a disposizione per inserire i richiedenti nella loro lista di aiuti.

A settembre tutto questo via vai di traslocchi avrà il suo completamento e nella nostra ex scuola elementare ci sarà una più grande realtà educativa che sta prendendo sempre più piede nelle scelte delle famiglie.


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti