Via Martina, senso unico sospeso

Vai ai contenuti

Via Martina, senso unico sospeso

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Amministrazione Comunale · Mercoledì 02 Lug 2014
Senso unico sì, senso unico no: a risolvere l’imbarazzo è stata l’amministrazione comunale con una “mossa” di diplomazia che dovrebbe fare contenti tutti.

La singolare vicenda è quella di via Martina, nella frazione di Tauriano, portata all’attenzione da Raffaele Tomasella, blogger gestore del sito internet Tauriano.com. Alcuni residenti si sono attivati da tempo in una raccolta firme (recapita nei giorni scorsi agli uffici di palazzo di Sopra) allo scopo di proporre all’amministrazione Francesconi di istituire il senso unico nella via. Un’idea non condivisa nella totalità dai loro compaesani tanto che, alcuni di essi, si sono attivati a loro volta con una raccolta di firme “parallela”, chiedendo a ogni taurianese di esprimere il proprio favore oppure la propria contrarietà all’istituzione del senso unico, pensando si tratti di un problema da porre a tutti gli utenti taurianesi e non solo a quelli direttamente interessati perchè residenti nella via.

Da qui l’idea di Tomasella, a titolo puramente indicativo, come già fatto in passato, di attivare un sondaggio on-line, che sarà disponibile fino alla fine di agosto: chi lo vorrà potrà scegliere una tra le diverse opzioni suggerite (a oggi, prevale per una manciata di voti la linea di chi è d’accordo sul senso unico con uscita su via 4 Novembre su coloro che sostengono invece che la via vada bene così).

A togliere ogni imbarazzo ci ha pensato l’amministrazione civica: nel corso dell’ultima riunione di giunta, esaminando la petizione presentata dai residenti e volta a ottenere che via Martina venga resa percorribile a senso unico nella direzione da via Cavallegeri di Saluzzo verso via 4 novembre (per il notevole traffico, le ridotte dimensioni della carreggiata e la problematica uscita su via Cavallegeri di Saluzzo), ha deciso di accogliere il suggerimento nel contempo sospendendo, per un breve periodo, la sua attuazione al fine di permettere a quanti intendono far conoscere le ragioni avverse di farsi avanti. Insomma l’idea dell’amministrazione civica è che, se non dovessero esserci pareri ostativi, il senso unico in via Martina si farà. Una soluzione di buon senso che pare essere la più ovvia per garantire una maggiore sicurezza achi risiede in via Martina, ma anche a quanti la percorrono.

Articol pubblicato da Guglielmo Zisa su "Il Messaggero Veneto"


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti