Una boccata di ossigeno per l'asilo di Tauriano

Vai ai contenuti

Una boccata di ossigeno per l'asilo di Tauriano

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Società Operaia Tauriano Onlus · Mercoledì 22 Apr 2015
Ma finalmente qualcosa si muove..
Ecco qua come il Messaggero di Pordenone ha dato la notizia, articolo scritto da Guglielmo Zisa

Non un regalo, ma semplicemente un anticipo di quanto dovuto per far fronte alle spese di gestione, visto il ritardo nell'arrivo dei fondi ministeriali. Nasce così l'iniziativa del Comune di Spilimbergo. È statoapprovato un atto di indirizzo con il quale l'esecutivo Francesconi anticipa, di fatto, dalla fine dell'anno scolastico a oggi l'erogazione del contributo annuale, pari a 20 mila euro, dovuto alla scuola materna della Divina Volontà di Tauriano. Un'iniezione di liquidità che consentirà alla scuola materna paritaria di far fronte sia alle spese dovute ai fornitori che agli stipendi dei docenti.

Non è la prima volta che il Comune dà una mano, in anticipo, alla Divina Volontà. Era già accaduto lo scorso anno, per le stesse ragioni visto il ritardo, ormai cronico, nel pagamento dei contributi statali (contributi che dovrebberoessere pari a circa 50 mila euro e che non si sa nemmeno quando arriveranno) unitamente all'inadempienza di alcune famiglie nel saldare le rette dovute per la frequenza della scuola comprensive anche del pranzo, visto che le spese di trasporto scolastico sono già garantite dal Comune. «Non un regalo ma un atto dovuto», come precisa lo stesso Francesconi, ricordando anche l'impegno dei privati che, lo scorso febbraio, «proprio per venire incontro alle esigenze di cassa della scuola, su suggerimento del corpo docente, contribuirono a organizzare una lotteria, regalando alcuni premi in palio».

Tutti premi regalati, e dunque per l'asilo a costo zero. Grazie ad altrettanto generosi giocatori, tutti e 5 mila i biglietti stampati per l'occasione furono venduti. La vendita fruttò 5 mila euro utili all'acquisto di materiale didattico indispensabile per le attività e dei laboratori. La scuola materna Divina Volontà, rinomata per l'impegno di personale qualificato,per l'ambiente nuovo e accogliente, per gli aggiornati programmi e le metodologie di insegnamento, ospita 120 bimbi (di cui una sezione "primavera"). Il programma comprende fra le altre attività, la psicomotricità, lingua e cultura friulana, inglese, educazione alimentare e all'igiene dentale, laboratorio teatrale, insegnamento della religione cristiana cattolica.


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti